• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sostituzione plasma con oled 65

Editati messaggi onde prevenire grottesche conseguenze in sede giurisdizionale, in quanto situazioni e soggetti assolutamente insignificanti per me.
Buon proseguimento, nell'attesa di un forum che sia adeguatamente moderato. Fino ad allora ci scriva pure qualcun altro.

Ultima modifica:
Riprendo questa discussione in quanto ne condivido quasi in toto le premesse.
Ho un Panasonic 55VT50 preso usato 8 anni fa (pagato € 700, il migliore affare della mia vita) che va tuttora benone ma con ovvii limiti (consumo, scalda come una stufa, risoluzione, niente HDR, polliciaggio, parte smart inesistente anche se con una Fire TV si supplisce tranquillamente).

Utilizzo:
60% serie TV (Sky satellite, Netflix, Prime Video), qualche documentario, sport, Youtube
40% videogiochi da PC

Di fatto, la part gaming è quella che più mi spinge verso il cambio. Giocare con il plasma è fattibile solo a costo di una attenzione spasmodica ad evitare ritenzione e successivo burn-in e in breve mi sono rotto...
Mi rendo ben conto che per giocare un miniLED sarebbe preferibile ma visto che l'uso sarebbe misto vada per l'OLED (o no ?).

Ora, fatto salvo quanto detto nei messaggi precedenti chiedo se alla luce di quanto detto qualche modello è preferibile. Avrei scelto il classico LG C4, che mi pare di capire, è un ottimo tuttofare, ma vorrei sentire il vostro parere.

Grazie e ciao

P.S. dimenticavo: importantissima per me la gestione del movimento, nello sport in particolare ovviamente.

Ultima modifica:
Per l'uso che ne fai puoi andare su quello che trovi con la migliore offerta (anche il gaming penso non lo faccia a livello competitivo se adesso usi il plasma). Dovrai trovare un po' la quadra con l'interpolazione per quello che riguarda il movimento visto che la tecnologia sample and hold di oled (è anche LCD) non può dare gli stessi risultati del plasma

Imho Sony avrà ancora un leggero vantaggio sul processore ma la differenza di prezzo non è giustificabile

La gestione del movimento è importante ma non in modo tale da farmi spendere il triplo. :D

idem...infatti ho appena acquistato un LG C4 65 pollici mettendo da parte tutte le nuove migliorie tecniche dei TV 2025, ma spendendo molto ma molto meno e acquistando cmq un buon prodotto. Tanto fra 4 anni circa si ricambia TV...sicuro.

La gestione del movimento è importante ma non in modo tale da farmi spendere il triplo. :D
Hai scritto tu "importantissimo" , io ti ho solo citato un video di Vincent da visionare.
https://youtu.be/1P2UWPLdWlw?si=geD1ByV14TDrjkSL
Poi dove lo hai visto che un Sony costa il triplo?
Bravia 8 mark 2 che è da poco uscito si trova in media a circa 2800 euro nel taglio da 65", Bravia 9 lo trovi presso il sito IDAAP a 2400 euro.

Da 1300 a 2800 è comunque una differenza significativa, anche troppo. E comunque, per ragioni che non sto a spiegare riguardo la forma del mobile dove andrà inserito, mi ci vuole un TV con stand centrale (no ai piedini laterali quindi, che peraltro esteticamente non mi piacciono proprio).
Grazie comunque.

Q/P attualmente il C4 è indubbio che sia una delle scelte più azzeccate.
Per il resto, nessuna spiegazione, ognuno fa giustamente le proprie scelte in base alle proprie esigenze.

Alla fine ho ordinato il Samsung S90D, complice anche un prezzo allettante. Vi aggiorno quando arriva, anche perché mi servirà qualche dritta per settarlo al meglio!

Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio consiglio facendo una scelta che reputo piuttosto consapevole e ponderata.
Molti, tanti non ne tengono conto ma l' audio va di pari passo con la componente video; coi tuoi acquisti sei in una botte di ferro

Ciao Toso, ho acquistato LG C4 Oled da 65 come da tuo consiglio ed è eccezionale.
Ho seguito la tua guida sui settaggi ma mi è venuto un dubbio.
Alcuni settaggi sono di sistema e quindi vanno in funzione a prescindere da quale porta HDMI utilizzi e quale modalità immagine è in esecuzione, ma per altri non so se sia cosi.

IN GENERALE:
Servizi AI DISATTIVATO tutto,

IN OLED CARE:
Imp. cura immagine DISATTIVATA,
Pulizia Pixel SOLO A TV SPENTO,
Movimento schermo ATTIVO,
Regola luminosità logo BASSA,
consigli per la cura ATTIVO.

Risparmio Energetico DISATTIVATO
ecco queste impostazioni dovrebbe funzionare su tutte le HDMI e i preset immagine...giusto ?

Invece questi settaggi ?

- TRUE MOTION settato in MOVIMENTO CINEMATICO o SPENTO
- GAMMA (REGOLAZIONE LUMINOSITà) settato in BT.1886 o 2.2
- RAPPORTO D'ASPETTO:
PERSONALIZZATO settato in ORIGINALE
ADATTA ALLO SCHERMO settato in ATTIVO
li devo settare per ogni singolo preset Immagine (ISF esperto night, Filmaker, sport, cinema ecc...) e poi applicarlo a tutti gli ingressi man mano che li setto uno ad uno ?

Tutti gli altri settaggi li ho lasciati invariati, e per quanto riguarda l'HDR farò come hai detto tu guardando i contenuti in modalità Home Cinema in accoppiata con la mappatura dinamica dei toni accesa e disabilitando tutti i filtri di elaborazione AI e mettendo TRUE MOTION su movimento cinematico. Ovviamente anche questi settaggi gli applicherò a tutti gli ingrssi Giusto ?
Per il Dolby vision hai qualche suggerimento ?

In attesa di un tuo riscontro saluti

Sayon

Ciao Caro,
le impostazioni che vai a cambiare sono riferite al singolo ingresso, per applicarle a tutti gli ingressi vai qui:
Immagine-impostazioni avanzate-apllica
a tutti gli ingressi.
Io il motion lo tengo su movimento cinematografico
Il gamma invece lo lascio su Bt.1886 ma secondo me non sbaglieresti come resa neppure col 2.2 anche se alza un po' la curva.
Per il Dolby Vision va benissimo quanto fatto con l' HDR. Se vuoi dare una piccola spinta alla luminosità, puoi attivare il contrasto dinamico su basso e impostare l' Espression Enhancer su luminosità.
Io amo i toni più caldi, quindi, prova anche ad attivare il filtro protezione occhi (per me rende tutto più cinematografico)
Fai comunque tutte le prove del caso perché qualche indicazione che ti sto dando va fuori dal riferimento 🙂

Ultima modifica:
Ciao Caro,
le impostazioni che vai a cambiare sono riferite al singolo ingresso, per applicarle a tutti gli ingressi vai qui:
Immagine-impostazioni avanzate-apllica
a tutti gli ingressi.
Io il motion lo tengo su movimento cinematografico
Il gamma invece lo lascio su Bt.1886 ma secondo me non sbaglieresti come resa neppure col 2.2 anche se alz..........[CUT]

Grazie per le dritte, domani farò le prove e poi ti dirò come sono andate. Per adesso sono contentissimo del TV, pensa che anche i normali canali in digitale terrestre si vedono benissimo. Devo decidere adesso che ampli AV e lettore multimediale acquistare, sono indeciso tra Denon X1800H/x2800H o Pioneer VSX-835/VSX935M2, e invece per lettore multimediale tra THOMSON Google TV Streaming Box Plus 270 o Zidoo Z9x K8 Pro.

Ciao, sfrutto questa discussione per chiedere un aiuto a capire il problema che sto avendo col mio G5.
La questione è semplice: venivo da 10 anni di Plasma Lg PK550 (bellissimo, visione sempre perfetta, mi piaceva)... ma ho iniziato ad avere problemi di sfarfallio del riquadro superiore nelle scene troppo 'bianche'. Ho quindi deciso di declassarlo a monitor videoludico e prendere un G5 in offerta.
Ora, il nuovo TV è spettacolare (i neri sono incredibili rispetto al plasma) e certi video prodotti ad hoc per questa tecnologia sono una meraviglia da vedere.... ma quando si tratta di vedere sorgenti standard (dvb, streaming online) quello che vedo non mi piace proprio.
In pratica noto un enorme 'distacco' visivo tra quello che c'è in primo piano e lo sfondo, le scende di movimento di film stravisti mi sembrano si muovano molto di più del solito, per non parlare del fatto che a volte noto delle microaccelerazioni dei movimenti che non esistevano sul plasma. Non riesco a definire bene questa sensazione e se si tratta di problemi conosciuti nel mondo Led: avete suggerimenti per individuare fonti dove approfondire questo mio problema? Grazie

Ho seguito le indicazioni di HdtvTest per gli oled LG: filmakermode, no risparmio energetico, ect....
Ma non è che abbia visto grandi cambiamenti nel 'modo' in cui vedo il problema che ho descritto rispetto allo standard off the box.