Sostituzione lampada jvc rs15

redhot104

Active member
Buongiorno gente
La lampada del mio amato e utilizzatissimo vpr è ormai a 2700 h di vita su 3000 totali, e comincia a notarsi un pò, per cui mi appropinquio a sostituirla. Il modello è bhl-5010-s, come specificato nel manuale.

Sui vari siti di vendita si trovano ricambi, a partire da 50€ in su, fino ai quasi 500€ della lampada originale.
Ho cambiato varie lampade sui proiettori precedenti (Epson TW1000, Panasonic PT1000ae), prendendo sempre il modello più economico e senza aver mai avuto problemi, salvo una lampada per l'epson che non funzionava e che mi è stata sostituita gratuitamente.
Non credo sia il caso di investire cifre così alte per un proiettore con almeno 10 anni sulle spalle e quasi 3000 ore di utilizzo, anche se devo dire che l'immagine è ancora molto bella e da mpie soddisfazioni. Parliamo pur sempre di un proiettore che costava oltre 5k e che era un riferimento per il livello dei neri.

La mia domanda è: che rischi corro a prendere una lampada non originale? Cioè, tipo, può esplodere e danneggiare il proiettore o peggio, o semplicemente si brucia e va sostituita?

Do per scontato che il livello di emissione del fascio luminoso sia meno qualitativo da un bulbo all'altro, ma di quanto può discostarsi la qualità finale?

Probabilmente non ho neanche la sensibilità adatta a percepire differenze che non siano macroscopiche, lo schermo è un 120" (2,70 m di base) con proiettore a circa 5,5 m di distanza, il divano è a circa 4.5 metri dal telo.

Grazie in anticipo a chi potrà dare un contributo
 
Io ho sostituito il bulbo con uno non originale tre volte negli anni e non è mai successo niente, il problema di queste lampade/bulbi per quanto mi riguarda sono le prestazioni, ti può anche capitare un bulbo che vada come l'originale ma è difficile. Per sapere che prestazione ha il bulbo che ti arriva devi misurare la luminosità con una sonda, difficile/impossibile capirlo "a occhio". Non comprarla magari troppo economica.

P.S.
Sorry, corretto.
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi,
pensavo infatti di scaratare le più economiche e magari investire 1 centinaio di euro o poco più, considerando che il proiettore è molto datato. Se dovessi spendere di più potrei fare il salto della quaglia e valutare l'acquisto di un 4k
 
La cosa importante in una lampada UHP è che alla misurazione in ohm (resistenza) risulti un valore infinito. In pratica la lampada quando la si misura con un tester settato su resistenza alla scala più alta (Mega ohm) deve dare la misura di infinito come se i puntali del tester fossero collegati a nulla. Se segna un valore resistivo la lampada non è di buona qualità e può danneggiare il ballast del proiettore. Questo a livello elettrico (bulbo lampada), poi se si acquista una lampada completa non originale bisogna controllare anche che il cestello sia di forma e materiale idoneo al calore che sviluppa la lampada e controllare anche il vetro che frontale che deve essere schermato per gli infrarossi. Le lampade da due soldi che vendono solitamente hanno tutti questi difetti, ma ci sono lampade compatibili buone che nel caso di JVC costano un terzo delle originali. Ti mando il link di dove ho preso la mia per l'RS55 che è ottima.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Franco, è lo stesso che mi ha consigliato elle, farò così senz'altro!
PS hai la casella dei mp piena, dovresti cancellarne qualcuno per riceverne altri
 
Grazie la svuoto subito, per la lampada vai tranquillo quel venditore è serio, ho appena fatto 500 ore con la loro lampada e funziona molto bene.
 
Top