Sostituzione condensatori B&W CDM-7 SE

ma infatti qui nessuno stà facendo polemiche. Si sta solo rispondendo a chi vorrebbe mettere centinaia di euro di componenti su diffusori che, praticamente, valgono di meno della modifica stessa e chi sostiene che basta avere i soldi e tutto è giustificato, basta volerlo.
Se ti leggi bene cosa abbiamo scritto io e R!ck, penso potrai essere d'accordo. Alla fine stiamo solo dicendo che, ogni modifica/sostituzione deve essere ragionata e valere quello che costa anche in relazione all'oggetto che si và a madificare.
Saluti
 
Su questo sono d'accordo con te, e ovviamente la modifica che ho apportato e stata ragionata e studiata per molti mesi, neanche a me piace buttare soldi ;) comunque se ti trovi nei pressi di Perugia sei invitato a fare un ascolto da me, caffe compreso ;)
 
...hanno solo cambiato con il reflex posteriore dato che i woofer sono diversi ma per il resto sono uguali,....[CUT]

Io direi che se hanno cambiato i woofer (con probabilmente un prodotto qualitativamente migliore, proprio perchè sono B&W) già questo è abbastanza per avere delle differenze. Poi non sarei troppo sicuro che il tweeter sia proprio uguale uguale...sempre perchè sono B&W. Direi che le differenze di costo derivino da questo più che dai condensatori.

Poi ripeto...fate voi.
 
Ultima modifica:
Che sia l'approccio sbagliato è solo una tua opinione(e di tuo nonno) e sicuramente non è la mia. Dal mio punto di vista, si progredisce quando un sistema(in senso lato, non inteso come un sistema hi-fi), raggiunge un comportamento virtuoso e quindi efficiente.
belle parole...e chi e come stabilisce che il tutto sia virtuoso ed efficiente??

Spendere delle cifre esagerate per ottenere dei miglioramenti infinitesimali non è efficiente, è puro maniacalismo .

daccordo....ma non mi pare che si parlasse di cifre esagerate....150,00 euro o giù di lì.

Ma, forse, la tua posizione, visto che sei un operatore del settore, non è poi così obiettiva, anche se comprensibile..

.....sarebbero opportune altre argomentazioni che la solita stolfa trita e ritrita

Mi fai venire uin mente quei ragazzi che modificano i motori degli scooter portandoli a livelli che poi, inevitabilmente, diventano pericolosi perchè, il resto del mezzo, non è adeguato. Qui non si rischia nulla, certo, ma il ragionamento sull'efficienza rimane.
Poi , è chiaro, che ognuno è libero di buttare i suoi soldi come vuole....su questo nulla da dire.

è un paragone non accomunabile perchè realmente da un lato si mette in gioco la vita propria e degli altri(quello che poi fanno in massa) mentre da un lato può essere solo un discorso economico per lo più
 
belle parole...e chi e come stabilisce che il tutto sia virtuoso ed efficiente??
daccordo....ma non mi pare che si parlasse di cifre esagerate....150,00 euro o giù di lì.

Ti sei risposto da solo, visto che ti dichiari d'accordo : un sistema efficiente, nel nostro caso, è quello con miglior rapporto qualità/costo. E comunque il tuo post non si riferiva ai 150€, peraltro giudicati da tutti come "spendibili", ma più in generale al modding dei sistemi hi-fi indipendentemente dalle cifre spese che, sempre secondo te (e tuo nonno, mi pare di ricordare), rispondono solo a logiche di disponibilità economica e null'altro.

è un paragone non accomunabile perchè realmente da un lato si mette in gioc..........
[CUT]
ù

Il paragone è invece assolutamente pertinente perchè non fà riferimento al rischio di perdere la vita ma solo al fatto che, modificando in maniera impropria il motore, si destabilizza un sistema complesso, progettato per avere un suo equilibrio.
 
il fatidico e benedetto rapporto qualità prezzo che mai nessuno riesce a stabilire in concreto e che alla fine si riduce sempre alla singola persona.......e al fattore economico personale...
c'è chi un diffusore da 200 euro indiana line ha un elevato rapporto prezzo qualità, chi costa anche troppo e chi dice le stesse parole di una wilson Duette

Al post numero 29 Lamalta ha parlato di 100/150 euro e mi rifacevo da lì al discorso di rick
 
In questa discussione veramente ne ho lette di tutti i colori. Mi ricorda quelle persone che fanno car tuning, e spendono anche più del costo della macchina nuova in accessori e "miglioramenti", utili a far contenti i proprietari, la cui efficacia pratica è quasi nulla.
Tanto per chiarire alla B&W questa coppia di casse saranno costate 3/400 euro finite, quindi 200 euro per un tweeter un mid e un woofer , il filtro crossover il mobile di legno la lavorazione il montaggio il test e l' imballaggio. Il costo del singolo altoparlante è dell' ordine delle decine di euro. Quale persona sana di mente spenderebbe più soldi per un condensatore piuttosto che per l' altoparlante stesso. Il tweeter da 10 euro suona da 10 euro anche col condensatore da 100 euro viceversa il Tweeter da 100 euro suona benissimo anche col condensarore da 10 euro.
 
bè kabuby77, non è proprio così. Un tweeter da 100 euro con un condensatore da 1 euro forse suona poco meglio di uno da 10. Purtroppo in questo tipo di sistemi complessi, il peggior componente degrada la prestazione complessiva al suo livello.
Una ragione di più per sostenere che i sistemi devono essere bilanciati e cioè la componentistica deve essere di pari livello in tutti i settori.

Saluti
 
bè kabuby77, non è proprio così. Un tweeter da 100 euro con un condensatore da 1 euro forse suona poco meglio di uno da 10. Purtroppo in questo tipo di sistemi complessi, il peggior componente degrada la prestazione complessiva al suo livello.....[CUT]
Quoto,é quello che stavo per scrivere.
Comunque si sta polemizzando troppo sul costo dei condensatori e sul presunto scarso miglioramento che qualcuno qui sostiene.
Ribadisco che quei soldi che ho investito sul upgrade crossover per me sono stati una vera soddisfazione,poi ognuno e libero di crederci o no!
Però se la discussione fosse basata sull'argomento cavetteria di fascia costosa forse si polemizzava meno su una spesa di 300 € o di più e sappiamo tutti le migliorie minimali che possa dare un cavo.
 
Ultima modifica:
Io direi che se hanno cambiato i woofer (con probabilmente un prodotto qualitativamente migliore, proprio perchè sono B&W) già questo è abbastanza per avere delle differenze. Poi non sarei troppo sicuro che il tweeter sia proprio uguale uguale...sempre perchè sono B&W. Direi che le differenze di costo derivino da questo più che dai condensa..........[CUT]

Be i woofer come materiale saranno anche superiori ma come discesa e presenza proprio no, e la pecca delle cm9, per il mid e tweeter sai cosa cambia? Il tweeter ha la flangia in alluminio spazzolato(costo maggiore per aumentare l'estetica) stessa cosa per il mid e woofer, per il resto? Che ha di diverso?
 
Ci vogliono i fatti non le parole l'orecchio anzi il cervello non è uno strumento di misura ed è facilissimo da imbrogliare basta pensare all' MP3. Nessuno nega che cambiando i componenti della catena cambi anche il suono, ma senza strumenti di misura come fai ad essere sicuro di non aver alterato la funzione di trasferimento del filtro originale. E' logico che basta poco per farlo suonare divereso. Anche componenti teoricamente uguali suonano diversi: per questo le ditte serie fanno un match degli altoparlanti per ogni coppia di casse.
Mi chiedo sempre perchè le persone più "appassionate" dei modding molto costosi e poco fruttuosi come cavi, condensatori etc etc abbiano anche una preparazione tecnica "non esagerata" ... Chi ha fatto autocostruzione seria sa benissimo che dato un budget bisogna destinare una certa cifra per ogni componente in modo da avere una prestazione omogenea da tutti i componenti.
Nel caso di lamalta che ci ha chiesto un consiglio sul cambio degli elettrolitici, io gli direi cambiali, ma non spedere troppo perchè se hai tanti soldi a disposizione ti conviene vendere le casse e usare i soldi per prendere un modello nuovo.
 
Quoto,é quello che stavo per scrivere.
Comunque si sta polemizzando troppo sul costo dei condensatori e sul presunto scarso miglioramento che qualcuno qui sostiene.
Ribadisco che quei soldi che ho investito sul upgrade crossover per me sono stati una vera soddisfazione,poi ognuno e libero di crederci o no!
Però se la discussione fosse basata sull'a..........[CUT]

Ah no eh? Non mi provocare sui cavi, li si che sono un estremista....altro che condensatori.:D
 
A si? vuol dire che 4 persone di ottima esperienza hanno valutato alla C... di cane l'impianto di peppe

Ragazzi gli unici ascolti che hanno una valenza sono quelli alla cieca. Gli altri sono poco attendibili perche' l'aspetto psicologico e ambientale sono estremamente importanti. Ve lo dico per esperienza personale.
 
A si? vuol dire che 4 persone di ottima esperienza ...
Dov'è scritto? Io non c' ero come posso permettermi di controbattere, mi fido.
Ti faccio un esempio:
Prendi una cassa in cui l' emissione del tweeter sia regolata con un partitore restistivo perchè il componente è più sensibile degli altri. Cambia il partitore con uno che ti generi un decibel di emissione in più e dimmi chi non ti dirà che con questa modifica la cassa non suona meglio. Ma cosa stai ascoltando?
 
Be per come dici tu e cioe in parole povere diminuisci il valore della resistenza di attenuazione sul tweeter, in questo modo il diffusore si sbilancia sulle alte perdendo le basse perché vengono coperte, e a questo punto non credo che uno di noi piaccia in quel modo no? Non capisco il tuo esempio a chi possa rivolgersi :confused:
 
Be i woofer come materiale saranno anche superiori ma come discesa e presenza proprio no, e la pecca delle cm9, per il mid e tweeter sai cosa cambia? Il tweeter ha la flangia in alluminio spazzolato(costo maggiore per aumentare l'estetica) stessa cosa per il mid e woofer, per il resto? Che ha di diverso?

Ma tu su quale base lo affermi? Hai un comunicato tecnico di B&W o li hai smontati, misurati e testati?

il fatidico e benedetto rapporto qualità prezzo che mai nessuno riesce a stabilire in concreto e che alla fine si riduce sempre alla singola persona.......e al fattore economico personale...
...[CUT]
Dal momento che canoni OGGETTIVI per giudicare l'hifi non esistono ma soprattutto non esiste un METODO che permetta di avere una replicabilità dei risultati ( e quei pochi tipici del metodo scientifico sono curiosamente rifiutati a priori) è tutto affidato alla PERCEZIONE personale. La percezione personale ( e non solo nel campo specifico) è facilmente influenzabile e non è un parametro affidabile come decine di studi psicologici e sociologici insegnano. Il marketing e la comunicazione hanno buon gioco nell'attribuire molto peso ad aspetti immateriali visto che non ci sono scale comparative oggettive ed il prodotto va oltre la semplice sfera funzionale ( il fatto di suonare).
E' un elemento comune a tutto il settore del lusso...non si vive di solo pane ma bisogna appagare anche altre "necessità" più immateriali...che pesano tanto quanto gli aspetti meramente funzionali.
 
Ultima modifica:
Dov'è scritto? Io non c' ero come posso permettermi di controbattere, mi fido.
Ti faccio un esempio:
Prendi una cassa in cui l' emissione del tweeter sia regolata con un partitore restistivo perchè il componente è più sensibile degli altri. Cambia il partitore con uno che ti generi un decibel di emissione in più e dimmi chi non ti dirà che con ques..........[CUT]

Capisco cosa vuoi dire anche se non lo condivido. Se ad ascoltare ci sono persone che conoscono la musica più degli impianti hi-fi, probabilmente ti diranno che il sistema è sbilanciato. Se al contrario gli ascoltatori saranno delle persone inesperte(in fatto di musica) o dei semplici fanatici del bump-bump (per iscritto non riesco a descriverlo meglio) tipo quelli che installano 2000W di car-audio, allora probabilmente hai ragione tu ma, credo, che quel tipo di ascoltatori, non siano tra quelli presi in cosiderazione dalla maggior parte di noi. Comunque sono d'accordo con te quando dici che la funzione di trasferimento deve rimanere quella del progetto originale.
 
Ultima modifica:
Ma tu su quale base lo affermi? Hai un comunicato tecnico di B&W o li hai smontati, misurati e testati?

E la B&W te lo viene a dire a te? :p Tocca che ci svegliamo un po, in questo modo ce sempre la sorpresa dietro l'angolo.
Io ho smontato le cm9 di un amico perché voleva modificare il crossover anche lui ma alla fine ho visto che gia cera un discreto crossover e quindi gli ho modificato solo la parte bassa dove aveva lo stesso elettrolitico delle 683 (sulla parte bassa e lo stesso IDENTICO crossover) e ci ho messo un mundorf Mcap da 150uf come in origine, e ti RIPETO solo i woofer sono diversi, il mid e uguale, cambia solo i fori del cestello perché non ha la stessa combinazione dei fori come le 683, ma magnete, cono ecc sono identici, il tweeter oltre a cambiare la flangia e quindi il suo alloggio, la cupola e identica ( e quella che suona ti ricordo)ha il condotto Nautilus leggermente più sottile ( e mica lo potevano fare identico :p) ma se si smonta il tweeter cosa che gli ho fatto perché il figlio gli ha piegato la cupola con il ditino malefico, e lo stesso della 683, allora sei convinto o non mi credi? :confused: e non mi venire a dire che cambiando il condotto cambia il tweeter e?
Poi per le misure a me poco interessano, mi interessa più il suono che arriva al mio orecchio e dopo oltre 25 anni di passione penso che un po il mio orecchio sia maturato un pochino no? ;)
 
Ultima modifica:
Top