Sostituzione condensatori B&W CDM-7 SE

Non voglio dire che tu abbia torto, magari è vero il tweeter è lo stesso(la mercedes con lo stesso motore 2000 quattro cilindri fa tutta la serie da 160 a 250 cambiando solo il SW delle centraline e poco altro), non sarebbe la prima volta. Però non hai idea di quanto possa cambiare il suono di un tweeter anche solo aumentando di 10 spire l'avvolgimento sulla bobina...quindi prima di dire che è proprio lui bisognerebbe averne la conferma da B&W che secondo me, invece, te lo dice eccome, basta chiedere.

Riguardo al tuo orecchio poi volevo farti riflettere sul fatto che la nostra capacità uditiva decresce significativamente con gli anni. Io fino a 25 anni di età riuscivo ad udire 18Khz, oggi riesco a malapena a sentirne 14Khz e sicuramene c'è stata anche una diminuzione, che non ho misurato, sulle basse frequenze quindi, le misure, servono eccome anche se non sono l'unico metro di paragone.

saluti
 
Per carità, non voglio entrare nella vecchissima polemica "ascoltoni" contro "misuroni", però (senza voler fare l'esegesi delle parole di Peppe, che non ha certo bisogno di alcun "supporto esterno") a questa tua ultima considerazione (a parte il fatto che la quantità di segnale sonoro che davvero supera i 14Khz non è statisticamente moltissima: probabilmente è il contrario...) si potrebbe obiettare che l'organo di ascolto e valutazione rimane lo stesso e se la comparativa viene fatta side-by-side, il risultato diventa giudicabile in modo immediato e quantomeno adeguato...

Ma mi taccio, per carità, che è meglio... Non voglio ingenerare inutili flame...
 
Ultima modifica:
No, no assolutamente d'accordo infatti la verità stà nel mezzo. A mio parere le misure servono per stabilire la bontà progettuale e realizzativa di una idea poi, l'orecchio, deciderà se piace a noi oppure no. Il mio commento era solo per dire che le valutazione vanno fatte in modo completo, solo misure o solo orecchio, non porta l'ascoltatore a farsi una idea ponderata del sistema.
 
E la B&W te lo viene a dire a te?....[CUT]

C.V.D.
Non lo sai con certezza.
Se un tweeter è differente oppure no, non è una questione che si dibatte sulla fiducia ma sui parametri.
Sì un condotto posteriore differente ha un'influenza sul suono non lo fanno per imbrogliarti, anche perchè normalmente i diffusori non si aprono visto che in teoria perdi la garanzia e dopo sono affari tuoi.
Ma anche la semplice disposizione del tweteer o il materiale lo circonda sul pannello cambia il suono.
L'unica maniera affidabile per sapere quanto è differente un componente dall'altro è avere un bollettino tecnico oppure misurarlo e poi simularlo.
 
Ultima modifica:
Non lo sai con certezza. L'unica maniera affidabile per sapere quanto è differente un componente dall'altro è avere un bollettino tecnico oppure misurarlo e poi simularlo.
A quanto pare ti fidi solo dei test tecnici e non sulle quelle a orecchio.
A tal proposito incollo dal sito B&W la loro filosofia sulla scelta dei componenti.

http://www.bowers-wilkins.it/Scoprire/Scoprire/Tecnologie/Crossover.html
Da un test tecnico con strumentazione puoi comparare le prestazioni dei componenti,ma di sicuro la macchina non può dirti quale suona più dolce,più caldo,più freddo ecc ecc.
 
Ultima modifica:
Un diffusore non si progetta solo basandosi sulle misure ma neanche ed esclusivamente ad orecchio.
Anche il più scalcinato autocostruttore dopo una prima simulazione passa alla fase di fine tuning attraverso l'ascolto.
Figuriamoci in B&W. La differenza è che una grande azienda è perfettamente in grado di integrare il metodo quantitativo sperimentale proprio dell'approccio scientifico con quello qualitativo ma soprattutto hanno le migliori persone al mondo e un know how di anni per farlo.
E tu hai lo stesso know how, gli stessi mezzi oppure prendi un componente più o meno a caso che tu ritieni superiore (anche qui su quale base poi) e lo sostituisci all'interno di un sistema complesso che è già ottimizzato da gente sicuramente più ne sa più di te?

Prima di pensare di modificare qualcosa bisognerebbe avere le basi per operare, altrimenti le scelte sono effettuate alla cieca.

Se hanno messo dei componenti in diffusore non lo fanno a caso o per turlupinare il cliente. Probabilmente siamo vicini al limite del sistema e cambiare un componente in sistema che presenta già dei compromessi by design non apporta benefici. E' solo over-engineering.
Se risparmiano su un condensatore perchè devono creare un sistema OTTIMIZZATO e lo faranno anche sui componenti del woofer che dici? Il sistema è già limitato fortemente per altre scelte progettuali.
Puoi mettere anche i cerchi in lega e le gomme larghe ad una panda...ma panda rimane
 
Ultima modifica:
Visto che continui a fare paragoni poco attinenti ti rispondo dicendo che ho rimappato la centralina della macchina che monta lo stesso motore di quella più potente.
 
Visto che continui a fare paragoni poco attinenti ti rispondo dicendo che ho rimappato la centralina della macchina che monta lo stesso motore di quella più potente.

E poi rischi lo schianto perchè non hai i freni e le sospensioni per reggere le sollecitazioni dovute alla maggior potenza del motore.
Guarda che il discorso che le grandi aziende riciclano lo stesso componente per varie versioni dei loro prodotti è assolutamente vero ma questo non significa che tutto il resto sia uguale anzi, a modelli diversi e con prestazioni diverse, corrispondono componenti diversi per reggere le prestazioni. E' quello di cui parlavo pochi post fà e cioè l'equilibrio del sistema. Se questo non viene rispettato il sistema và a farsi fottere.
 
Peccato che tu non disponga dello stesso "motore" in questo caso.
Anche se continuate ad affermare il contrario basandovi non so su cosa.
 
Ultima modifica:
C.V.D.
Non lo sai con certezza.
Se un tweeter è differente oppure no, non è una questione che si dibatte sulla fiducia ma sui parametri.
Sì un condotto posteriore differente ha un'influenza sul suono non lo fanno per imbrogliarti, anche perchè normalmente i diffusori non si aprono visto che in teoria perdi la garanzia e dopo sono affari tuoi.
Ma an..........[CUT]

Con certezza lo so che la B&W dice che sono diversi, non sono certo loro i babbo natale... difatti il tweeter della 683 costa sui 70 euro e te lo vendono completo di flangia col marchio, quello della cm9 costa sui 20 euro in più e te lo vendono sempre con la flangia in alluminio spazzolato, te li vendono gia assemblati, cosi oltre al tweeter ti vendono anche altro, politica che non condivido.... se ad uno capita che il figlio (come in molti casi) gli tocca la cupola e si piega, il tweeter suona uguale e allora perché non mettere solo la cupola come ricambio? E se non lo sai e una cavolata smontare la cupola, allora mi chiedo perché non lo fanno come ricambio dato che al 60% e capitato questo fatto? Come vedi oggi viene prima il marketing e ti ripeto che B&W non e babbo natale poi puoi pensarla come vuoi, poi se vuoi la misura delle 683 liscie eccola:

http://www.soundandvision.com/content/bw-683-surround-speaker-system-measurements

Come hai detto anche tu poi si fa il fine tuning e da questo ti voglio rispondere a quello che hai detto nei post precedenti, ma secondo te un condensatore da 4,7uf (faccio solo un esempio) mundorf con uno pingo pallino più economico puo cambiare drasticamente una misura? Non credo ma sicuramente con quello migliore come nel mio caso della 683, ho diminuito le perdite se no come lo spieghi il fatto che prima il diffusore a bassi volumi le alte non si percepivano ma se aumentavi il volume allora si percepivano, adesso a qualsiasi volume non si scompongono per niente? Non mi dire che adesso suona più forte perché non e cosi, se lo era allora i bassi erano più indietro e meno presenti e me ne sarei accorto subito, dato che predilico un basso bello presente e articolato non gonfio e gommoso come prima ;) poi puoi chiedere agli amici che sono venute ad ascoltarle a casa mia con il loro cd tritaimpianti :D non e andato per niente in crisi il basso, invece se erano con il crossover originale sai le code che dava? E si prima su alcuni brani davano fastidiose code anche avendole a 50cm dalla parete di fondo
 
..nel mio caso della 683, ho diminuito le perdite se no come lo spieghi il fatto che prima il diffusore a bassi volumi le alte non si percepivano ma se aumentavi il volume allora si percepivano, adesso a qualsiasi volume non si scompongono per niente.......[CUT]
Confermo!
Infatti è solo alla prima impressione che sembra di avere aumentato il livello delle medio/alte,come dice peppe è aumentata la sesibilità a bassi volumi e a mio parere migliorata la qualità di essi.
 
Peppe guarda ci rinuncio. Non voglio apparire troppo polemico, ma è evidente che intervengono altri fattori che esulano dalla discussione tecnica in sè e ragioniamo su basi troppo diverse.

Se ti piace così a me va bene lo stesso....
 
Peppe guarda ci rinuncio. Non voglio apparire troppo polemico, ma è evidente che intervengono altri fattori che esulano dalla discussione tecnica in sè e ragioniamo su basi troppo diverse.

Se ti piace così a me va bene lo stesso....

Rick qui non si tratta di rinunciare, qui e una esperienza vissuta sulle mie spalle, 4 utenti le hanno modificate come me e 6 utenti sono venuti da me ad ascoltarle e tutti con impressioni positive e per non dire di Fabio (adslinkato) che lui ha le 802 diamond ed un impianto di tutto ripsetto, quindi il suo orecchio e abituato ad una certa finezza, quando e uscito dalla mia sala mi ha detto (fatica di ascolto zero) ed il resto lo postato sul mio 3D ed anche le sue impressioni, questo mi appaga più delle misure sinceramente.
Voglio precisare che Fabio non e il classico riccone che ha un impanto di alto livello ma non capisce una mazza, lo costatato di persona ;)
Comunque tranquillo ... abbiamo 2 modi di vedere diversi ma non per questo dobbiamo stare zitti e non intervenire alle discussioni, qui ognuno puo dire la sua, e un forum democratico no? :D
 
Come hai detto anche tu poi si fa il fine tuning e da questo ti voglio rispondere a quello che hai detto nei post precedenti, ma secondo te un condensatore da 4,7uf (faccio solo un esempio) mundorf con uno pingo pallino più economico puo cambiare drasticamente una misura? Non credo ma sicuramente con quello migliore come nel mio caso della 683, ho diminuito le perdite se no come lo spieghi il fatto che prima il diffusore a bassi volumi le alte non si percepivano ma se aumentavi il volume allora si percepivano, adesso a qualsiasi volume non si scompongono per niente?[CUT]

Se una cosa la senti la devi anche poter misurare altrimenti è solo nel tuo cervello. E poi mettere un condensatore migliore aumenta il segnale sul tweeter a parità di frequenza perchè il componente si "oppone" meno al passaggio del segnale. Non è una questione di perdite. Ergo, questa cosa è misurabile, magari sarà molto piccola ma comunque visibile.
 
Vi mostro il confronto dei componenti tra gli originali e quelli della Mundorf.
Questo riguarda il mio caso e sono allineati con il corrispondente valore .
1237074_201975086647816_1471666634_n.jpg
 
Ultima modifica:
E questo perchè non li hai anche assaggiati!
Se avessi provato a mettere i reofori sulla lingua i mundorf ti sarebbero sembrati più fruttati, con un vago sentore di cannella, frutti di bosco e liquirizia.
Vabbè scherzo :D


Rick qui non si tratta di rinunciare, qui e una esperienza vissuta sulle mie spalle, 4 utenti le hanno modificate come me e 6 utenti sono venuti da me ad ascoltarle e tutti con impressioni positive e per non dire di Fabio (adslinkato) che lui ha le 802 diamond ed un impianto di tutto ripsetto, quindi il suo orecchio e abituato ad una certa finezza,..........[CUT]

Ma come correttamente affermava qualcuno tutti senza un'ascolto fresco delle tue 683 nello stesso ambiente non moddate.
Anche per i confronti servirebbe un minimo di metodo...

Comunque ribadisco che tutto il contendere sta nel propilene normale vs quello premium. Po bisognerebbe verificare con le misure e non solo ad orecchio che non sia variato qualcosa nella risposta del filtro.
Inoltre per affermare che un componente è uguale all'altro ci vorrebbero le misure dei parametri T/S.
Non mi fido degli ascolti degli altri raccontati via forum, nè della loro memoria.
Ma non voglio neanche continuare a sembrare quello che vuole spegnere l'entusiasmo sulle tue "scoperte" o quelle dei tuoi amici.
Non mi piace fare il guastafeste, anzi apprezzo quello che scrivi per la passione che ci metti anche se poi lo condivido poco.
Quindi sono tranquillissimo ma per me l'argomento è esaurito non vedo cosa potrei aggiungere.
 
Ultima modifica:
R!ck,
Ma se io avessi avuto la possibilità di provarli prima dell'acquisto allora il tuo discorso ci poteva stare.
 
Ultima modifica:
E poi mettere un condensatore migliore aumenta il segnale sul tweeter a parità di frequenza perchè il componente si "oppone" meno al passaggio del segnale. Non è una questione di perdite. .........[CUT]

Scusa, questa non la capisco :p se un componente si oppone di un 5% ammettiamo, questo valore va perso o no? Mica lo recuperi?
Se un segnale viene trattenuto in piccola parte, noi lo percepiamo più debole quindi a parer mio perdiamo qualcosa
 
E' semplice, un condensatore si definisce in perdita quando non riesce a tenere la carica. Ovvero quando opportunamente caricato con una tensione continua, il livello di tensione in aria libera scende piu' velocemente della curva di scarica. Se poi tu lo intendi come hai appena spiegato....contento tu, ma non e' il linguaggio normalmente utilizzato per definire il funzionamento di un condensatore.
 
Top