• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sostituzione BENQ W5000

struppy

New member
Ciao a tutti,
sono un (abbastanza) felice possessore di un Benq W5000 da ormai circa 8 anni e quest'anno, piuttosto che cambiare la mia terza lampada, mi sono deciso ad acquistare un nuovo e più perfomante proiettore per casa.

Premesso che non sono né un grande intenditore, né un "patito" di immagini perfette, il mio Benq è ormai da pensionare per due motivi principali:
1) ha una scarsa luminosità, quindi nel salone, a meno di non avere buio completo, le immagini notturne sono ormai pessime (credo anche a causa della lampada con ormai oltre 3000 ore);
2) Il nero non mi soddisfa per niente, preferirei qualcosa di meglio.

Il mio Budget è di circa 2.000, max 2.500 Euro.
Considerate che il mio impianto prevede il Videoproiettore installato sotto la controsoffittatura a circa 4 mt dallo schermo, montato all'interno di un mobile del salotto (circa 100 Pollici).
Il cavo HDMI arriva da un Sintoamplificatore Pioneer VSX-1020K che dovrebbe avere "solo" una risoluzione FullHd.

Cosa mi consigliate?
Dite che mi conviene passare al 4k? Dovrei cambiare anche Sintoamplificatore, a quel punto?

Grazie in anticipo!
M.

Se ci giochi meglio il Sony hw40/55 es (il 40 ha un 3d migliore ed ha un imput lag
di soli 28 ms).; l'Epson Tw9200 con i suoi 64 ms di ritardo è inadatto ai giochi (soprattutto quelli veloci).
Leggi il pagellone di entrambi i proiettori su Avforums, uno dei migliori lab-test del web...e risparmi anche
400 euro, senza contare che il Sony è un sxrd a percorso ottico sigillato quindi niente granelli di polvere.
https://www.avforums.com/review/epson-eh-tw9200-3d-lcd-projector-review.10193
https://www.avforums.com/review/sony-vpl-hw40es-hw40-sxrd-3d-projector-review.10331

Il Sony come vedi batte l'Epson in molti comparti (escluso il 3d)

Grazie per la risposta...

Ho visto il BenqW7500 che dovrebbe essere un'evoluzione del mio BenqW5000.
Parla di luminosità a 2.000 Lumen e contrasto a 60.000:1

Visto che la luminosità è uno degli aspetti importanti per me, ritenete sia un acquisto sensato?

Grazie in anticipo!

No, il tuo benq monta un chip 095, il 7500 lo 065, decisamente peggiore, inoltre l'ottima del tuo é di ben altro livello. Te ne pentiresti appena lo accendi.

No, il tuo benq monta un chip 095, il 7500 lo 065, decisamente peggiore, inoltre l'ottima del tuo é di ben altro livello. Te ne pentiresti appena lo accendi.
Mah...sarà come dici, ma come si fa a paragonare un vpr del 2008 con uno del 2014? Il 5000 aveva un rapporto di contrasto 10.000:1. il 7500 60.000:1 quindi nero migliore per quest'ultimo; il 5000 aveva 1.200 lumen contro i 2.000 del 7.500 che è pure un darkchip3 migliore del DC2 del 5000. Il dettaglio del 7.500 è ottimo. Quindi il discorso dell'ottica eventualmente migliore in cosa si traduce se il 5000 è inferiore in quasi tutto?

È proprio il DC il motivo della superiorità del 5000, oltre all'ottica di gran lunga migliore: è un 0.95, a differenza del DC 3 che è un 0.65, ciò si traduce in una immagine restituita più nitida e risoluta da parte del 5000. Tutti i migliori dlp montano dark chip da 0.95, mentre gli entry level e praticamente tutti i dlp di fascia media ormai hanno lo 0.65, per ragioni di costi.

In questo articolo viene trattato l'argomento:

http://www.videovantage.com/?p=11

Ultima modifica: