Sorgente CD+liquido definitiva e senza compromessi

trinciapollo

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Torno alla passione per l'hi-end dopo averla messa in pausa per circa dieci anni e mi ritrovo con uno scenario decisamente cambiato, soprattutto nella prospettiva della musica liquida, ma ancora molto confuso, per quanto mi riguarda.
Ho messo accuratamente insieme un ampli integrato a valvole Audio Note OTO Line PP con delle Klipsch Heresy III, di cui sono molto soddisfatto.
La scelta su cui finora mi sono arenato è quella per una sorgente che mi permetta di combinare ascolto da CD e da musica liquida in maniera adeguata al resto dell'impianto e, soprattutto, senza compromessi con altri apparecchi.
Leggendo in giro, chi cerca qualità in termini assoluti in entrambi i formati fisico-liquido tende a scindere le due sorgenti, utilizzando, per i file musicali, il proprio computer come unità di archiviazione e di pilotaggio della propria libreria musicale, facendola passare per un DAC da collegare all'ampli.
Tirare in ballo un computer per me sporca concettualmente l'idea dell'ascolto hi-end, per cui la rifiuto in toto e sono alla ricerca di una soluzione più minimalista. Considerando i pochi apparecchi che combinano la sorgente fisica ad un ingresso usb a cui possa collegarsi un'unita disco esterna o una pen drive, nascono altri problemi: l'olive 04 costa uno sproposito (oltre a sembrare una consolle da DJ), i marantz cd6004 o sa8004, pur avendo un ottimo DAC Cirrus CS4398 mi danno dubbi sulla qualità delle meccaniche del CD, il Denon 1510, ottimo da quel punto di vista, non supporta wav o flac, il marantz pearl lite in modalità usb non va oltre i 250 Gb su hd esterni. ho sentito parlare dei lettori Cambridge ma non ho riscontri in merito.
ultimamente leggo un gran bene del cocktail audio che a prima vista sembra un giocattolino, ma sono scettico sul DAC, inferiore a quello dei Marantz e sull'uscita jack (che ovvove!).
Inoltre pare che un punto fondamentale sia che l'ingresso USB debba essere asincrono e in pochi apparecchi lo offrono.
Se qualcuno ha idee chiare (o anche folli) in materia, sarei lieto di ascoltarle.
 
Dipende da quanto vuoi spendere.
Tieni conto del fatto che la conversione da digitale ad analogico è uno step molto critico pertanto, se si vogliono ottenere risultati con pochi compromessi, occorre affidarlo a convertitori di qualità. La sorgente è sufficiente sia un qualche cosa che esce in "bit perfect", ovvero, che non esegua elaborazioni strane suscettibili di far perdere informazioni ed introdurre errori.
I CD hanno critica anche l'unità di lettura. Per questo motivo i files da hard disc, di solito, suonano un po' meglio.
Ciao,
Enzo
 
Ultima modifica:
la vedo dura, visto che, DAC a parte, l'USB è solitamente associata a prodotti consumer, non proprio hi-end...
secondo me, devi ancora separare le due cose...
 
Dipende dal budget e da quello che vuoi ottenere.
Avere una sorgente CD/SACD no compromise e che faccia anche da DAC ci sarebbe il McIntosh MCD500...scendendo di prezzo le migliori soluzioni al momento sono:
- Marantz Ki-Pearl Lite
- Audiolab CD 8200
oltre ad avere degli ottimi lettori cd potresti sfruttare anche il loro ottimo DAC, come sorgente liquida se non vuoi usare il pc la migliore soluzione al momento potrebbe essere il Cocktail Audio e non lo sottovalutare, ce l'ha mio fratello e suona divinamente col DAC interno e magnificamente collegato al Ki-Lite...intanto prenderesti un lettore cd fisico di buona fattura a ottimo prezzo e potresti sperimentare la liquida e le radio web a poco prezzo, poi per migliorare c'è sempre tempo.
Un'altra soluzione potrebbe essere il Mara NA7004 che ha lo stesso DAC del Ki-Lite ma non è lettore fisico.
Come DAC esterni dal prezzo umano e dall'ottima qualità al momento ci sono il M2Tech Young che ha usb asincrona e l'Audiolab MDAC che è poi lo stesso dac che monta l'8200.
Personalmente ci andrei cauto con le grandi cifre nella liquida in questo momento, è qualcosa in continua evoluzione con conseguente ribasso dei prezzi e aumenti di qualità.
Ripeto se devi acquistare un lettore cd e che ti faccia da DAC per me la migliore soluzione sono i due lettori su indicati e come sorgente il Cocktail che in analogico arriva anche ai 192/24.
 
innanzi tutto grazie a voi (e a chi eventualmente si aggiungerà) per le risposte, tutte con spunti interessanti. nel frattempo domani pomeriggio proverò l'olive 04, così per capire che voce ha, e lunedì probabilmente il mara ki lite.
poi sono perfettamente d'accordo con ziggy stardust, sull'evitare le grosse cifre, perchè allo stato attuale sembra ancora tutto in piena evoluzione. il mio dubbio sul cocktail è la sua connettività 3,5. per il resto sembrerebbe un'ottima unità di storage/pilotaggio da dare in pasto magari al DAC di un lettore CD di buon livello che abbia un ingresso USB async.
a questo proposito trovo molto interessante l'imbeccata sull'audiolab cd 8200 che non conoscevo. bisognerebbe capire, in ogni caso, se il suo ingresso USB accetta un HD esterno, magari SSD tipo il WD green, e se si può navigare a display nelle cartelle.
un altro apparecchio che ho appena beccato è il cambridge azure 851C, che sembrerebbe valido, ma anche qui non so se il collegamento USB è solo per computer o anche solo per pen drive/HD esterni...
 
La soluzione jack del Cocktail e' dettata dallo spazio ridotto ma non ha nulla di diverso da un'uscita classica RCA.....alla fine basta un adattatore per ripristinare lo standard RCA ;).
 
del resto, doraimon, correggimi se sbaglio, se si volesse collegare il cocktail per esempio al DAC del ki lite o dell'audiolab CD 8200, si userebbe l'uscita ottica, giusto?
 
Il Cock ha un basso jitter di suo, collegato con ottimi cavi di segnale (anche del prezzo pari allo stesso Cock) garantisce prestazioni eccellenti, purtroppo manca un'uscita Coax e le prese usb sono solo per collegare eventuali penne o hd.
Di certo il Ki-Lite (che avevo) accetta HD esterni solo se formattati FAT32 e ancor meglio per silenziosità, velocità e stabilità un HD SSD, penso lo faccia anche l'Audiolab.
Anche il Cambridge è una valida alternativa ma questo marchio non mi ha mai convinto fino in fondo, poi si dice abbia già di suo un sound un pò 'freddo' e si sa che la liquida ha una certa tendenza al secco.
 
Mie impressioni si intende, almeno dai vari cdp Cambridge ascoltati, cmq sul Ki-Lite ci metto la mano sul fuoco per la qualità per l'Audiolab amici che ce l'hanno lo venerano.
 
io sono dell'idea che una bella coppietta come la tua merità qualcosina in più di un lettore da 800€, io mi sono trovato molto bene con l'Audia Flight cdONE adesso lo fanno anche con l'ingresso usb.
E vero che costa qualcosina in più ma non lo devi cambiare tra un paio di mesi
 
@trinciapollo

attento che l'input USB dell'Audiolab 8200CD / CDQ (che secondo me fa al caso tuo) non permette la connessione di HD esterni, ma solo a PC/Mac i quali vedranno l'8200 come una scheda audio esterna. Un DAC a tutti gli effetti. Il browsing lo fai solo dal PC/Mac.
Questo è il link ai manuali: http://www.audiolab.co.uk/Downloading.aspx?Lang=En&Tab2=Manuals
In ogni caso valuta la possibilità di collegare ad un simile apparecchio un Mac Book.
 
@luca temo siamo un po' fuori budget, l'audia costa addirittura più della coppietta messa insieme! (comprati entrambi usati)

@xtale accidenti, grazie per la segnalazione.
insomma io in una situazione del genere mi sento un po' tenuto per i cosiddetti dai produttori: non credo di essere l'unico nel 2012 ad avere una simile esigenza, eppure le alternative si contano davvero sulle dita di una mano. mica sarebbe un grande sforzo permettere una maggiore connettività ai CD player di livello medio/alto per sfruttare il loro DAC (che si suppone di tutto rispetto) anche per la musica liquida, ma evidentemente le ragioni del mercato sono sempre le più forti.
il marantz ki lite lo proveremo lunedì, anche se con un altro impianto, speriamo in bene!
 
@luca temo siamo un po' fuori budget, l'audia costa addirittura più della coppietta messa insieme! (comprati entrambi usati)
bhe facendo due conticini veloci l' AN lo avrai pagato un 1400/1500€ idem per le heresy, il flight usato lo attorno ai 2600€, non credo che prendere 8200 sia un grosso vataggio si una buona macchina abbastanza versatile, ma come lettore semplice non è eccelso, meglio solo come dac ma allora devi solo andare sulla liquida e prenderti un portatile.
Meglio allora il Bryston BCD1 poi quando sei in grana gli abbini il dac per la liquida e vivi felice.
 
@luca, grazie delle idee mi hai dato cmq del buon materiale su cui riflettere! ma come dicevo io non concepisco di dover usare un portatile.
 
te l'avevo detto che secondo me non ce la facevi.
lascia perdere CD con USB. separa le due cose e al limite se l'uno o l'altro non ti soddisfa, upgradi il singolo pezzo.
oppure come dicevano altri, ti abitui ad usare di tanto in tanto il portatile come sorgente (questo per ora vuole la moda) :rolleyes:
io sono nelle stesse tue condizioni, pur accettando i player di rete come soluzione alternativa al PC, e, puro DAC a parte, mi è parso di capire che solo Linn DS e Naim DX (oltre a sistemi totalmente separati) potrebbero avere qualcosa di valido, ma guarda i prezzi...
 
effettivamente è dura! per questo ho posto la questione cercando soluzioni anche qui.
butto un'altra ipotesi: un lettore cd di livello medio/alto con ingresso ottico per sfruttare il DAC e cocktail audio con hard disk su cui archiviare/navigare?
 
Una cosa è averlo già un lettore di alta fascia da sfruttare come DAC e un'altra è acquistarlo ex novo, a questo punto per me è più conveniente prendere un buon DAC stand alone ma a che prezzo?...e si ritorna al gatto che si morde la coda, spendere tanto oggi può significare ritrovarsi domani con un prodotto superato...che fare?...questo è il problema per chi ha i din din contati e non vuole usare il pc.
Prendere un cdp con DAC e un aggeggio tipo il Cock come sorgente o un network player come il Mara NA7004 o Pioneer N50 e usare il pc solo come storage.
Se c'è qualche altra soluzione al momento sarei curioso di conoscerla anch'io, vorrei riavvicinarmi alla liquida ma senza lo stress del pc e le varie e infinite configurazioni ad hoc.
 
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