• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony XL90 vs LG B5

Salvo86

New member
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Dopo molti ragionamenti sono arrivato a questa selezione finale:

ESIGENZE:
  • tv da 85"
  • visione sopratutto frontale da 4,5m
  • stanza poco luminosa
  • sono un cinefilo vedo anche film del 1930
  • mi serve kodi per vedere film e serie tv che ho sull'hard disk(su lg si può installare smanettando un po, oppure serve una firestick)
  • sono cresciuto con sony trinitron e plasma panasonic
TV SCELTE:
  1. Sony XR-85X90L: pannello full led array con local dimming e processore Cognitive Processor XR™. playstore
  2. LG OLED83B56LA: pannello oled ma serie mi pare abbastanza base. webos
il prezzo è identico. so che hanno 2 tecnologie diverse, ma per le mie esigenze da cinefilo è comunque meglio la sony visto il processore top, oppure lg essendo oled anche se con un processore piu scarso? devo vedere al meglio non solo il 4k ma anche i film vecchissimi e video in bassa risoluzione. grazie mille

Ultima modifica:
L' LG non è LED ma Oled che è tutt'altra storia rispetto a qualsiasi LCD come il Sony.
Io non avrei dubbi, l' OLED è superiore.
Un processore migliore non colma il Gap di differenza tra un pannello LCD ed uno Oled.

L' LG non è LED ma Oled che è tutt'altra storia rispetto a qualsiasi LCD come il Sony.
Io non avrei dubbi, l' OLED è superiore.
Un processore migliore non colma il Gap di differenza tra un pannello LCD ed uno Oled.
è stata una svista avevo dimenticato la lettera O. Il mio grande dubbio è che so bene che un oled è meglio di un pannello lcd, ma alla fine dei conti complessivamente i contenuti magari sd si vedrebbero meglio sulla LG oppure sulla sony? è un mese che ho il dubbio , purtroppo non potendo provare le tv nei negozi ma solo vedere gli inutili demo non posso rendermene conto

Il controllo sul singolo pixel degli oled ti fa vedere tutto meglio. Più precisione che equivale a più nitidezza, tridimensionalità e recupero del dettaglio. Senza alcun indugio ti consiglio il B5 che tra l' altro ha una validissima elaborazione video.

Il controllo sul singolo pixel degli oled ti fa vedere tutto meglio. Più precisione che equivale a più nitidezza, tridimensionalità e recupero del dettaglio. Senza alcun indugio ti consiglio il B5 che tra l' altro ha una validissima elaborazione video.
interessante. quindi la superiorità del pannello oled compenserebbe in ogni caso la mancanza di uno dei migliori processori del mercato, il sony Cognitive Processor XR, o magari mi mostrerebbe ancora di piu i difetti dei video di bassa qualità? a me interessa che abbia una visione mediamente ottima su tutto, non avere il une ffetto wow col 4k e una resa passabile nel resto.

L' XR devi tararlo bene perché con le basse risoluzioni o con i contenuti compressi applica una maschera di nitidezza che pur tirando fuori qualcosa in più (a parità di pannelli), rischia di amplificare il rumore digitale. Quindi è un arma a doppio taglio se preso di default o se si esagera coi filtri. Anche come valore nitidezza a 0 piuttosto del 50 di default e con reality creation disattivato, c' è sempre qualche processing di elaborazione in più non disattivabile.
LG è un po' più morbido e questo elimina l' eccesso di nitidezza che risalta il rumore digitale e la "granulosità".
Ribadisco che il pannello oled sia nettamente superiore per i motivi prima elencati e che tutto sia decisamente più appagante da vedere.