Sony XH90

Per la prima volta da quando ho preso la tv mi è capitato che l'app Kodi avesse difficoltà con un file, l'audio va a singhiozzi.
Se provo ad usare Kodi installato su Nvidia Shield, nessun problema. Si tratta di un episodio di Westwood in fullhd; evidentemente c'è qualcosa che gli da fastidio, perché se riproduco un altro episodio non mi da problemi.
 
Potrebbe essere un più elevato bitstream di quell'episodio oppure è stato convertito in un formato che non ha piena compatibilità con il lettore.
 
Il 4K@120Hz è già disponibile con l'aggiornamento 414 anche se ancora risulta un pò sfocato. Mentre il VRR e ALLM arriverà prossimamente...si spera a breve.

Quindi il 4K 120 ad oggi non è utilizzabile, quindi bisogna aspettare un aggiornamento che è certo dalle dichiarazioni.
VRR e ALLM hanno invece la postilla 5 che recita testualmente “ Si prevede di rendere disponibili queste funzioni tramite l'aggiornamento del software.”

Quel “si prevede” vuol dire tutto e niente. Per chi - come me - lo avrebbe acquistato anche e soprattutto per utilizzarlo con le console c’è ancora qualche ombra di troppo
Anche sulle nuove serie hanno fatto una dichiarazione abbastanza assurda, dicendo che aspettano a rilasciare le funzionalità quando le caratteristiche saranno definite.... ma non c’è nulla da definire ancora
 
Ultima modifica:
IMHO è una pessima abitudine far girare voci di altri (alcuni poi). Se ce lo hai, anche se soggettivo, certe affermazioni le puoi fare, altrimenti no. Lascialo dire a chi ci gioca con quel tv che sia inutilizzabile il 4K@120Hz
 
https://www.google.it/amp/s/www.avm...-sony-xh90-per-blur-4k-120-hz-hdmi_16051.html

Questo non è il fornaio del paese. Nemmeno Dday, o RTrings e neppure molti altri professionisti del settore. Non l’ho visto con i miei occhi, ma il problema c’è; grazie a queste notizie (informazione) ho potuto evitare un acquisto non rispondente alle mie necessità ed alle caratteristiche sbandierate, se poi le cose sono avvallate ANCHE da utenti di un forum è un di più, ma non mi pare che fonti autorevoli manchino
 
So benissimo che è uscito un nuovo aggiornamento, e so altrettanto bene che non risolve il problema. Lo mitiga, ma non lo risolve; quindi il problema c’è
 
Problema del file, non del TV.
Tranquillo.

Potrebbe essere un più elevato bitstream di quell'episodio oppure è stato convertito in un formato che non ha piena compatibilità con il lettore.

Sicuramente non è un problema della TV, ho solo voluto riportare l'accaduto.
Come ho detto è il primo file con cui ha avuto problemi, tant'è che ho deciso di mandare in pensione lo Shield.
 
Lo dico perché lo ha scritto l’altro utente (oltre ad alcune testate online)
Bene, allora io ti scrivo che provando Ori2 su SeriesX il “problema” si vede andando a poco meno di 10 cm da un 65”.
Se lì mi metto a switchare tra le due modalità si vedrà che a 120hz perde un po’ di luminosità, ma veramente poco.
È chiaro che se faccio due foto macro (che ovviamente sono statiche) poi uno grida allo scandalo/congiura/brivido/terrore.
Ma se vogliamo essere pratici, già a 1 metro di distanza, da un 65” non si vede la differenza.
Se poi pensiamo che il tutto è in movimento... ciao !
Come dice rooob, va visto con i propri occhi, non con foto ingrandite messe lì solo per gonfiare lo scandalo.

È il mio primo Sony e ne sono stracontento, ma di contro non ho mai visto un accanimento del genere verso un marchio, si vede che la gente non avendo la ps5 gli sarà venuto il dente avvelenato. Perché tutta questa "cattiveria" non la vedo verso Samsung ed il suo problema sul HDR scuro che va avanti dal 2018.
Anzi, tutto tace... nonostante post lunghi oltre 140 pagine sulle loro community, infarciti di tutto, dalle bestemmie alle maledizioni.

Anche Giardina di Dday mi disse che per i film era meglio XH95, ma io invece ti dico che passare da un fullhd del 2015 a questo è un salto qualitativo notevole. Il Blooming ? Seghe mentali a mio avviso, non sarà un leggerissimo alone che dura qualche secondo ad invalidare la qualità dei neri di questo pannello. Chiaramente un recensore deve avvisarti di questo "difetto", ma il messaggio che passa è che sarà un difetto insormontabile, qualcosa che ti rovinerà la visione. Non è così.
Sono certo che se prendo 100 persone normalissime e gli faccio vedere un pezzo di Star Wars, almeno il 90% guarderà la definizione della morte nera, non un leggero alone che può esserci ai bordi.
Come quando carica un gioco su sfondo nero e c'è una rotella al centro che gira.
Il blooming c'è e si vede, ESAGERANDO ti dico quasi che sembra la luce di un faro, ma il io aspetto di giocare il GIOCO, non divertirmi/angosciarmi con la rotellina che gira.

Dopo avere letto 6 mesi ed avere fatto L’ acquisto ho capito una cosa, cioè che la gente cerca l’ acquisto perfetto, ma questo non esisterà MAI. Neanche l' OLED sarà quello perfetto, perchè comunque c'è sempre il rischio stampaggio/costa troppo/ecc...
Meglio prendere quello che si vuole e goderselo, con il proprio budget, lasciando perdere fanatici e depressi.
È un consiglio in amicizia. Poi è giusto consigliare una persona che è indecisa tra due modelli molto simili o con poca differenza di prezzo, a questo devono servire i forum. Non a smontare sempre tutto.
 
Ultima modifica:
Ragazzi non è mia abitudione fare il testone o il presuntuoso. Io ieri ho postato quella informazione (tra l'altro non mi ero accorto che anche avmagazine e altre testate, avevno fatto già un articolo, capita anche a me di lavorare ogni tanto! Però a me l'email è arrivata alle 10 :p), solo per noi del forum che possediamo il pannello. In questi mesi dall'acquisto ho ricevuto diverse email e qualche telefonata da parte del supporto Sony. L'ultimo contatto, l'email che è arrivata ieri mattina, era una risposta ad una serie di quesiti che avevo posto nelle ultime email e ai quali mi avevano risposto con un laconico "le faremo sapere al più presto", perchè avrebbero dovuto contattare il dipartimento tecnico e di sviluppo (di fatto l'omino che interagisce con il cliente è sempre un referente generico) bene, mi hanno risposto! L'email che mi è arrivata è un email sincera, hanno confermato che risolveranno i problemi di riavvio, problemi alle porte hdmi, che ottimizzeranno ulteriormente la modalità 120hz/4k e che implementeranno il VRR e ALLM. Per quest'ultimi ho decifrato una sorta di problema "burocratico", non tanto un problema tecnico. In quanto ha aggiunto che attendono "autorizzazioni". Purtroppo non posso pubblicare l'email ricevuta, l'ho chiesto, mi è stato risposto che gli utenti possono reperire informazioni dal sito (link che ho postato). Quindi direi di stare tranquilli, parliamo di Sony, non della PincoBallingpuntosgrat. Vi assicuro che personalmente ho smosso mare e monti per avere info dirette (li ho disturbati in tutte le forme!). Perche' come dice @roob , inutile riportare i sentito dire. Io vi ho girato un informazione ricevuta da me, credetemi! ;)
 
Ultima modifica:
VRR e ALLM. Per quest'ultimi ho decifrato una sorta di problema "burocratico", non tanto un problema tecnico
Infatti sarà lo stesso problema per cui anche sulle serie XJ (le 2021) non sono ancora presenti fuori dalla scatola, ma saranno implementati (come sul nostro XH90).
A suo tempo lessi che aspettavano le certificazioni che, conoscendo questi processi per lavoro, non sono mai cose brevi.
Mi sono però anche chiesto come mai altri TV le abbiano già, penso al Q80T di Samsung oppure agli OLED di LG, come il CX.
Leggendo sempre sui forum c'è chi dice che il Q80T non abbia un VRR fatto benissimo, sembrerebbe che ci debbano lavorare ancora sopra. Per gli LG non lo so, magari loro hanno terminato il processo di certificazione non producendo anche console (dato che XH90 nasce per interfacciarsi al meglio con PS5 e che quest' ultima il VRR lo deve implementare, a quanto ho capito).

Comunque Rthings dice :
We have received official word from Sony. They are confirming that the support page update was an error & they will still be supporting VRR & ALLM via future firmware updates.
 
Ultima modifica:
Ragazzi non è mia abitudione fare il testone o il presuntuoso. Io ieri ho postato quella informazione (tra l'altro non mi ero accorto che anche avmagazine e altre testate, avevno fatto già un articolo, capita anche a me di lavorare ogni tanto! Però a me l'email è arrivata alle 10 :p), solo per noi del forum che possediamo il pannello. In questi mes..........[CUT]

Grazie per le info.:ave:
Oggi di fatto è l'ultimo giorno per poter restituire la TV. Visti però gli sviluppi in merito al VRR e ALLM e visto che dopo i due spegnimenti che ho avuto la settimana scorsa non ci sono stati più problemi (toccata doverosa :sperem:); non vedo motivi per dover procedere al reso.
 
vabbè fatti rispondere da chi lo usa quanto sia inusabile

Confermo. Io noto subito il calo di qualità video in 4K 120Hz. Se non risolvono il problema entro l'estate chiedo il rimborso per difetto di fabbrica (in quanto ancora in garanzia) o la sostituzione con i modelli nuovi del 2021. Mi è stata promessa una funzionalità in fase d'acquisto e pretendo che funzioni
 
Top