Sony xe 90 vs Panasonic ex 780 (opinioni su rapporto q/p 55")

Io purtroppo ho rincontrollato stamattina con l’arredatore e siccome devo affiancare al tv 2 piccole casse q-acoustics che ho già non posso mettere il 65 pollici; altrimenti mi rimane tutto appiccicato ed è brutto.
Invece con il 55 è tutto più armonioso.
A questo punto attendo ancora un po’ e penso che mi butterò sull’oled lg; considerando che per i prossimi anni scarseggiano i contenuti 4K e per ora non ho intenzione di fare un abbonamento a Sky ,anche perché lo uso poco il tv, credo che il full hd vada ancora bene per il mio utilizzo.
 
alta o bassa, in ogni caso avrai perdita di qualità... anche perchè come dici tu non stiamo parlando di un Mivar, ma di un OLED LG.

tieni anche conto che ammesso e non concesso che l'LG abbia uno scaler inferiore, il pannello è sicuramente superiore a qualsiasi LED, non scherziamo.

inoltre giustamente la distanza è decisiva, perchè un 65 pollici ..........[CUT]

Beh dire questo per alcuni potrebbe essere una bestemmia...
Personalmente preferisco la temperatura, la luminosità e il dettaglio di un full led.
Dell'oled amo l'angolo di visione, i neri (che attenzione non significa che un nero assoluto sia meglio di un ottimo nero che combinato con dei grigi uniformi va a recuperare dettagli maggiori) e più in genere il contrasto.

A mio parere un sony xe 9005, un panasonic dx 800 e un lg b6/7 possono essere qualitativamente apprezzabili con pro e difetti intrinseci.
Sull' sd (LG Full HD oled) si guadagni con il minor scaling ma perdi il 4k (i contenuti 4k sono pochi ma ci sono...)
Siamo nell'ambito delle preferenze personali e soprattutto esigenze.
A mio parere cadi sempre in piedi in quanto siamo a livelli di piccole sfumature (con la giusta calibratura... altrimenti non ha senso)
 
Certamente che dipende dalle esigenze sé uno guarda solo netflix o materiale di alta qualità e preferibile un 4k senza dimenticare la distanza di visione cosa nn trascurabile altrimenti meglio un full HD io personalmente preferisco l oled alla tecnologia lcd ha maggiori vantaggi in linea di massima sull qualita dell' immagine ,questa la mia modesta opinione
 
Ultima modifica:
Ciao Cesare ben trovato,
posso chiederti perchè hai sostituito l xe 90 dopo c.a. 10 giorni?
Mi sembri una persona esperta sarebbe piacevole ascoltare un tuo parere anche in tal senso...
Grazie in anticipo
 
Il mio soffriva di banding pultroppo è il 4k per me era inutile vista la mia distanza cmq è un ottimo lcd il banding lo puoi trovare su qualsiasi tv va a fortuna anche sé lcd forse è più probabile
 
Ultima modifica:
Si infatti il banding è stato lamentato anche negli oled, oltre che problemi di uniformità e non perfetta operativita dello scaling che degrada all'abbassarsi della qualità della sorgente.
Tu con il tuo oled in tutta sincerità come ti trovi?
 
Beh dire questo per alcuni potrebbe essere una bestemmia...
Personalmente preferisco la temperatura, la luminosità e il dettaglio di un full led.
Dell'oled amo l'angolo di visione, i neri (che attenzione non significa che un nero assoluto sia meglio di un ottimo nero che combinato con dei grigi uniformi va a recuperare dettagli maggiori) e più in g..........[CUT]

non vi è alcun tipo di confronto a livello di qualità di immagine fra un LCD e un OLED, a meno di confrontare il miglior LCD in commercio col peggior OLED in commercio, ma con ogni probabilità vincerebbe ugualmente l'OLED.

detto questo, nello specifico con un XE9005 forse puoi guadagnare qualcosa a livello di gestione del moto e di input lag...

per tutto il resto, compresa la gestione di contenuti NON 4K per una legge fisica è impossibile vedere meglio su un LCD 4K piuttosto che su un OLED FullHD...

e poi ribadisco che la prima cosa da considerare è la distanza: da 3 metri un 55 4K è del tutto superfluo... poi se uno preferisce ugualmente il 4K LCD non ho nulla da obiettare!
 
non vi è alcun tipo di confronto a livello di qualità di immagine fra un LCD e un OLED, a meno di confrontare il miglior LCD in commercio col peggior OLED in commercio, ma con ogni probabilità vincerebbe ugualmente l'OLED.

detto questo, nello specifico con un XE9005 forse puoi guadagnare qualcosa a livello di gestione del moto e di input lag...

..........[CUT]

Mi spiace ma mi permetto di dissentire...
Sono due prodotti che rispondono ad esigenze economiche e qualitative diverse con pro e contro da entrambe le parti.
Il futuro con ogni probabilità sarà oled per le grandi qualità dei pannelli..., ma devono ancora migliorare molto.
In primis io comprerei un oled b7 se avessi la disponibilità per un 65 pollici... ma il prezzo e di 700 euro in più c.a.
Il mercato comanda e se xe 9005 sono stati fatti totalmente fuori questo black friday significa che il rapporto qualità/prezzo percepito dal consumatore supera lg oled che comunque ha buone vendite... ma è ancora un mercato di nicchia.

Poi che il nero pesto che si mangia i grigi sia percepito come maggiore qualità è del tutto opinabile, che la luminosità di una candela sia una qualità superlativa? L'uniformità dei grigi? Il moto? L'imput lag (migliorato di tanto con la serie 7), il graduale degrado fisiologico del pannello nel tempo... scusa se poco.
Anche i pannelli LED hanno i loro difetti sarà minore la qualità della gamma cromatica, la riproduzione dei neri e l'angolo di visione ridicolo, luminosità non uniforme ecc...

Entrambi stanno migliorando e non è un caso che il 9005 sia solo un gradino sotto il b7... viva la concorrenza perchè tiene attivo il mercato e abbassa i prezzi a vantaggio del consumatore
 
Ultima modifica:
non si stava parlando di qualità/prezzo, bensì di mera qualità.

...e siccome siamo su un forum tecnico c'è poco da disquisire sulla differenza di qualità di immagine fra la tecnologia OLED e quella LCD.

se invece il discorso si sposta sulla qualità prezzo allora si entra in un altro mondo, variabile a seconda dei prezzi/sconti del momento.

rimanendo in topic, a livello di Q/P per me al momento a 950 euro è assoluto best-buy l'OLED FullHD di LG, in primis per la distanza di visione che se non ho capito male è 2.5 metri, distanza ottimale per un 55 FullHD, un po' troppo per un 55 4K (è la stessa distanza di visione che ho io e se dovessi comprare un 4K andrei certamente su un 65, i 55 non li considererei nemmeno), in secundis per la limitatissima offerta di contenuti 4K (e con qualsiasi tipo di contenuto non 4K qualsiasi pannello FullHD scala meglio di un pannello 4K, a prescindere dal fatto che sia OLED o LCD) e in terzo luogo perchè vai a comperare un OLED, cioè un TV di qualità intrinseca grandemente superiore a un LCD.

con il Sony forse guadagni qualcosa nella gestione del moto, ma non ne sono assolutamente certo perchè non possiedo nessuno dei due TV... per quanto riguarda l'input lag tu stesso ti sei definito "utente medio", quindi è un aspetto decisamente poco rilevante, è rilevante solo per un pro gamer.
 
certo è "solo" fullhd ma è OLED e costa meno di 1000 euro... non dico di acquistarlo ad occhi chiusi però almeno va preso in seria considerazione secondo me!
 
Ciao, sono nella stessa situazione/dubbio.
La mia idea attuale è di prendere un 55XE9005, nel momento in cui scende di prezzo e si avvicina ai 1000.

Però la mia distanza è di 3.5 metri: secondo quanto dite, sarebbe del tutto inutile prendere un 55 4K. Quindi:

- 55 4K --> NO, non si godrebbe in ogni caso della qualità 4K
- 65 4K --> Già meglio, ma per un buon pannello bisogna andare ben oltre i 1500 euro, per me fuori budget
- 55 FHD --> OK, ma perdo la possibilità di leggere fonti 4K

Appurato che vengo da 9 anni di plasma HDReady e vorrei tenermi il prossimo TV per un periodo similare, andrei tranquillamente sul 55 FHD, ma cosa rischio di perdermi?

Anche se si diffondessero i 4k, in ogni caso ogni trasmissione sarebbe anche in Full HD, o no? Sky, netFlix o AmazonPrime aumenteranno i contenuti disponibili in 4k ma immagino che gli stessi contenuti verranno ancora trasmessi anche in FullHd, o no? L'unica cosa che rischio di perdermi è la possibilità di leggere file in 4k, immagino.
 
Treblig grazie per il post... sono gli stessi argomenti di oggi ma fatti 3 anni fa.
Questo indica come nonostante la velocità della tecnologia sono passati 3 anni e i discorsi sono uguali, con in più qualche piattaforma.

Certo che dire a un videofilo di rinunciare a Narcos in 4k è come offendere sua madre.
Il tema è che in giappone nel 2020 trasmetteranno già in 8k azz... (tv 8k da 80 pollici in salotto?)

Comunque sia per la cronaca il EX780 è terminato a 999,00

Per 2.5 mt circa resta la scelta obbligata o sony xe 65 oppure per logica un lg oled full hd perchè il b7 55 è un peccato... dovrei ogni volta avvicinare il divano al tv che scomodità.
In termini di prezzo... stiamo parlando di:
950 euro (LG F.HD)
1600 (b7)
1750 (sony)
Da dove vengo io 800 euro sono soldini (eventuale risparmio...) tuttavia con un altro millino tra 2/3 anni otterei un 4k, magari anche oled suppongo (ma non sono certo - andatelo a direi ai possessori di tv al plasma di 3 anni fa-) migliore di quello che prenderei adesso.
...spendere adesso il doppio per vedere uguale per 3 anni (tanto i contenuti 4k veri sono pochissimi), pensando che fra 3 anni avrò già qualcosa di vecchio, obsoleto e che si vedrà di certo peggio di un nuovo tv 4k che costerà la metà di quello che ho comprato 3 anni prima, tanto qualcosa per tenere vivo il mercato la devono inventare Super Dolby Vision, 4k+, HDR2 Gold, Mega Contrast Infinity e cazzate varie...

Per logica la rinuncia al 4k oggi forse non è una scelta cosi stupida.

Scusate ma sono un economista e ragiono in ottica d'investimento su tutto (anche l'elettronica che è il peggiore degli investimenti in assoluto... ma riempe gli occhi, il tempo libero e il cuore per alcuni).

Per AVNAL07 praticamente tutto corretto.. soprattutto le tue risposte alle tue domande... per te servirebbe un 4k da 75 pollici mi sa

Grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Ultima modifica:
Ma guarda il full HD nn e una scelta stupida, pultroppo molti utenti si fanno attirare dalla parola 4k poi magari prendono un 55 e lo guardano da più di tre metri oppure per guardare il digitale terrestre ,il quale prima che il 4k diventerà uno standard farò in tempo ha cambiare non 1 ma 2 tv figuriamoci non trasmettono neppure in full HD pieno figuriamoci in 4k ,discorso diverso sé fanno abbonamenti a parte ma la distanza giusta è fondamentale,seno nn cambia nulla dal full HD a livello di risoluzione, pultroppo c'è anche da dire che full HD decenti al giorno d'oggi a parte la oled nn e che c'è ne siano tanti,e i pannelli più aggiornati (hdr ecc)sn 4k
 
Ultima modifica:
Si in effetti...
Cesare o comunque chi legge mi spiegate una cosa...
Se avessi contenuti di risoluzione maggiore da far girare sul full hd va in downscaling con conseguente appesantimento e rallentamento/scattosità del video?
Altresi una playstation 4 pro avrebbe problemi? Con il mio lcd full hd non lo fa ma dato l'imput lag che non è il massimo non vorrei che appensantisse e rendesse ingiocabile i titoli vari
 
Ultima modifica:
Il dowscaling ha molti meno problemi del upscaling perche nn deve inventare nulla,con play pro nn penso che avrài problemi però nn cambia nulla dalla play normale visto che il tv nn ha l hdr,io personalmente non ho ancora giocato su questo tv l oled cmq nn e consigliato per lunghissime sezioni di gioco
 
Ultima modifica:
Ho appena letto che sono 49 ms di imput lag... :eek:
Avete conoscenza di aggiornamenti software che hanno migliorato la reattività o qualche game mode che la riduce?
 
Top