@piperprinx
Grazie della precisazione dalla review!
Non conosco ancora bene in "numeri" di questa TV ma quando si legge "slavato" l'indizio è abbastanza chiaro
@lento_violento
Il gamma è la relazione (esponenziale) che lega sostanzialmente l'ingresso dato in pasto al TV all'output in termini di luminanza ovvero emissione luminosa del pannello.
Il comportamento, per vari motivi legati anche alle tecnologie precedenti, non è lineare.
Dando "in pasto" un segnale di grigio al 10% (quindi come valore 0.1) si ottiene una uscita pari a 0.1^gamma, con gamma normalmente 2.22 o simile.
Qui ho utilizzato assieme al 2.2 dei valori volutamente molto differenti per evidenziare il comportamento:
Vedi che al
diminuire del coefficiente gamma la parabola passa sempre per i due estremi ma va appiattendosi verso l'alto, ovvero aumenta l'emissione luminosa a parità di ingresso e soprattutto diminuiscono le differenze tra un valore di ingresso e l'altro. Ne risulta una immagine che hai definito molto correttamente ovvero
slavata.
Non mi dilungo per andare OT, avevo scritto tra l'altro senza notare il link di nenny
@Jappy
Purtroppo ogni tecnologia ha le sue controindicazioni e i suoi limiti. Chiaro che le controindicazioni non devono sfociare nell'essere difetti pesanti che inficino la visione. Non esiste non solo un TV perfetto, ma un pannello assolutamente perfetto, indipendentemente da marca, tipolgia, diagonale e chi più ne ha più ne metta.
Il tipo di problema che hai rilevato dovrebbe essere praticamente invisibile su schermate statiche e al limite visibile in schermate in movimento in condizioni particolari.