Sony W905


prova ad abbassare la gamma del tv a -2.

cito dalla review di HDTV:
"To our pleasant surprise, the default [Gamma] setting in [Cinema 1] mode on the KDL-55W905A is “-2“, which according to our measurements yielded an average gamma of 2.4. We absolutely applaud Sony’s decision to abandon 2.2 (the default implemented on most flat-screen televisions including last year’s Bravias) in favour of 2.4 "

altra causa potrebbe essere spazi colore diversi tra uscita sorgente e tv.
 
Oggi smanettando ulteriormente ho notato una brutta cosa: nelle schermate nere, tipo quelle dentro i menu della tv (impostazioni, aggiornamento firmware ecc) sono presenti delle gran belle macchie di luce, una grande in basso a destra della forma di un cono, e alcune irregolari al centro e in alto a destra. Dite che si attenuano dopo qualche ora di utilizzo o sono problemi destinati a peggiorare? Bella scoperta per un tv di fascia alta pagato fior di soldi. Per lo meno durante i film, anche nelle scene molto buie, non si nota. Ma stasera farò la prova del nove con kill bill 2, c'è una scena completamente nera per una trentina di secondi (non la descrivo per non spoilerare, chi l'ha visto sa di cosa parlo). Comunque credo che me lo terrò così, proprio non ne ho voglia di entrare nel tunnel della sostituzione, con l'alta probabilità che arrivi un pannello con gli stessi problemi se non più gravi (anche se non bisognerebbe farla passare liscia, coi soldi che gli si da si dovrebbe pretendere la più che perfezione).
 
@Jappy tienici informati! Anche se io i problemi di uniformità li ho notati solo sul bianco completo, cioè quando lo schermo è completamente bianco, quel bianco da lampada solare per intenderci! Che poi è una roba che non sopporto, sia nei giochi che nei film, tendo a chiudere gli occhi, mi da proprio fastidio, avendo gli occhi molto sensibili alla luce.

Per il resto io vi consiglio vivamente nelle impostazioni Eco di tenere il sensore attivato, mentre il risparmio energetico disattivato. Il sensore lavora molto bene!

Io sono in una stanza illuminata solo da una lampadina a risparmio energetico, luce non certo forte e mi trovo benissimo!

Giochi - Navigazione - Utilizzo PC:

Gioco - Originale (evitate Gioco - Standard, fa pena imho)

Retroilluminazione: Minimo
Contrasto: 80
Luminosità: 50
Colore: 50 (se volete 49 ma poco cambia)
Nitidezza: 50
Tinta: 0
Temp. Colore: Neutro
Reality Creation: Auto
Rilevazione area video: auto

Tutto quello che è non ho scritto è perchè è disattivato! Anche nelle impostazioni avanzati tutto disattivato o su 0. Bilanciamento del Bianco a default.


Cinema - Visione film:

Cinema 1

Retroilluminazione: 2 (per bilanciare il MotionFlow su Nitido che tende a scurire)
Contrasto: 80
Luminosità: 50
Colore: 49
Nitidezza: 50
Tinta: 0
Temp. Colore: Caldo 1
Reality Creation: Auto
Rilevazione area video: Auto
MotionFlow: Nitido
Modalità Film: Auto

Tutte le impostazioni non menzionate sono disattivate. Nelle impostazioni avanzate tutto disattivato o su zero, tranne Controllo Dinamico LED su Basso e Bilanciamento del Bianco: Gain rosso -7, Gain Verde -8, il resto su 0.

Io mi trovo alla grande! Comunque ripeto il sensore mi sembra faccia un lavoro egregio, io lo tengo sempre acceso! Da una resa molto più da CRT, evita che i colori e la luminosità siano troppo sparati come su molti LCD.
 
Ultima modifica:
@piperprinx
Grazie della precisazione dalla review!
Non conosco ancora bene in "numeri" di questa TV ma quando si legge "slavato" l'indizio è abbastanza chiaro

@lento_violento
Il gamma è la relazione (esponenziale) che lega sostanzialmente l'ingresso dato in pasto al TV all'output in termini di luminanza ovvero emissione luminosa del pannello.
Il comportamento, per vari motivi legati anche alle tecnologie precedenti, non è lineare.
Dando "in pasto" un segnale di grigio al 10% (quindi come valore 0.1) si ottiene una uscita pari a 0.1^gamma, con gamma normalmente 2.22 o simile.
Qui ho utilizzato assieme al 2.2 dei valori volutamente molto differenti per evidenziare il comportamento:
gammadiversi.png

Vedi che al diminuire del coefficiente gamma la parabola passa sempre per i due estremi ma va appiattendosi verso l'alto, ovvero aumenta l'emissione luminosa a parità di ingresso e soprattutto diminuiscono le differenze tra un valore di ingresso e l'altro. Ne risulta una immagine che hai definito molto correttamente ovvero slavata.

Non mi dilungo per andare OT, avevo scritto tra l'altro senza notare il link di nenny :)

@Jappy
Purtroppo ogni tecnologia ha le sue controindicazioni e i suoi limiti. Chiaro che le controindicazioni non devono sfociare nell'essere difetti pesanti che inficino la visione. Non esiste non solo un TV perfetto, ma un pannello assolutamente perfetto, indipendentemente da marca, tipolgia, diagonale e chi più ne ha più ne metta.
Il tipo di problema che hai rilevato dovrebbe essere praticamente invisibile su schermate statiche e al limite visibile in schermate in movimento in condizioni particolari.
 
Ultima modifica:
@ dedoladoda05:
stasera dopo la "prova kill bill 2" scrivo le mie impressioni. Io invece problemi su schermata bianca non ne ho neanche l'ombra, bianco uniforme al 100%. Ogni tv ha le sue :mad:.
Comunque volevo chiederti: come fai a usare gioco-originale?? E' tutto giallo! Forse perchè la temperatura colore è su caldo 2 e mettendola su neutro va meglio? Non ricordo...
Io mi trovo molto bene con gioco-standard, temperatura colore Neutro e un'aggiustatina a colore e luminosità. Perchè dici che fa pena??
 
Ultima modifica:
Mi fa venire il mal di mare Gioco - Standard, Gioco - Originale è più simile alla resa che avevo sul mio V5500, i miei occhi si trovano nettamente meglio. Si ovviamente devi mettere i settaggi che ho postato sopra, quindi non Caldo ma Neutro e tutto il resto. Poi vabbè si va a gusti.

Sì veramente scandaloso guarda! Con quello che costano ste tv!!! Però mi sembra strano che tu non noti che il lato destro e il lato sinistro sul bianco sono leggermenti più scuri. Penso sia un problema di tutti...Cmq non si vede nei giochi o nei film, ma solo su schermata bianchissima.
 
Mi fa venire il mal di mare Gioco - Standard, Gioco - Originale è più simile alla resa che avevo sul mio V5500, i miei occhi si trovano nettamente meglio. Si ovviamente devi mettere i settaggi che ho postato sopra, quindi non Caldo ma Neutro e tutto il resto. Poi vabbè si va a gusti.

Sì veramente scandaloso guarda! Con quello che costano ste tv!!!..........[CUT]

Su schermata bianca è leggerissimamente più scuro ai lati, ma proprio di 1cm dalla cornice. Ho vito foto di aloni scuri di 10 cm e oltre! Sul mio niente del genere.
 
Sì esatto, anche se non saprei dire per quanto si estenda l'alone, mi pare che sul mio sul lato sinistro sia più pronunciato, sul destro sarà circa 1cm, sul sinistro un cm ma poi forse rimane cmq più scuro per qualche altro cm.

Ripeto nell'utilizzo non li vedo, solo quando lo uso per navigare o utilizzo PC, non mi interessa molto. Però davvero da Sony... come hanno potuto?!

A parte che toccando ferro sto TV davvero conto di non cambiarlo finchè non inizia a fumare! Quindi tra molti molti anni! Però mi sa che non comprerò Sony la prossima volta, anche perchè visto che si fanno pagare quei 200 euro in più rispetto ai concorrenti, mi aspetto un pannello perfetto!
 
Premendo il tasto home si entra nel menù dove automaticamente si disattiva il local dimming..è questo il motivo per cui vedete coni,spurie,clouding e chi più ne ha più ne metta,praticamente vedete il pannello nudo e crudo..
Il local dimming,che nel w905 almeno è hardware(ringrazio sony)e non software come in altri tv è una implementazione nata apposta per sopperire a queste tipologie di problemi(che purtroppo affliggono tutti i pannelli senza distinzione di sorta)ed abbassare notevolmente il livello del nero quindi alzare il contrasto,ecco perché durante la visione normale non dovreste avere particolari problemi!
Che poi dopo tutti i soldi spesi bisognerebbe pretendere la perfezione siamo tutti d'accordo,la realtà però è purtroppo un'altra..ad oggi bisogna fare gli acquisti con la consapevolezza dei problemi insiti nelle varie tecnologie e di conseguenza scegliere in base alle proprie esigenze e sensibilità,altrimenti si rischia di rimanere seriamente delusi!
Per Lento_violento:
Su questo tv quello che va alla grande sono proprio colori e contrasto..io non mi trovo mai in situazioni dove ho l'impressione di avere un'immagine salvata,anzi..il fatto che tu ti trova a dover abbassare marcatamente il gamma di tutti i giochi mi fa pensare come ha detto qualcuno,che ci siano diversi spazi colore tra ingresso e uscita!anche io ho la ps3 ed il mio consiglio è quello di settarla in impostazioni video su automatico,superbianco attivo,gamma completa e colore intenso su automatico perché si attiva il deep colour che sul w9 si traduce in segnale a 12 bit,uno spettacolo..(ovviamente la tv su auto)!
Se proprio non vuoi toccare le impostazioni puoi fare una prova: fai partire journey,vai nelle impostazioni del w9 e prova a settare gamma limitata,se l'immagine dovesse andare a posto,ti consiglio rigorosamente le impostazioni di cui sopra!
 
Ultima modifica:
Esatto ci stavo giusto pensando, nei menù si disattiva il dimming e si vedono le spurie... Bhe, viva il local dimming che su sta tv è spettacolare.
@ lento_violento: penso anch'io ci sia qualche impostazione sballata, perchè io ho provato molti giochi per testare la resa, e su alcuni che non hanno integrata la regolazione della luminosità sono intervenuto sulla gamma, ma per alzarla di un punto! Con gamma completa e uscita colore intenso e superbianco attivi l'immagine è praticamente perfetta.

Domanda: qualcuno che ha provato a sperimentare un po' con la parte audio ha trovato un setting valido per quanto riguarda i film?
Io prediligo dialoghi molto chiari ed effetti non troppo invadenti. Ho provato con la modalità Cinema, booster audio Si, enfasi vocale +2 e settato l'audio avanzato (credo si chiami così) su Notte. Va abbastanza bene a parte che ancora gli effetti "esplodono" e ti costringono ad abbassare, in più la voce è abbastanza chiara ma un po' metallica. Consigli?
 
Ultima modifica:
Oggi smanettando ulteriormente ho notato una brutta cosa: nelle schermate nere, tipo quelle dentro i menu della tv (impostazioni, aggiornamento firmware ecc) sono presenti delle gran belle macchie di luce, una grande in basso a destra della forma di un cono, e alcune irregolari al centro e in alto a destra. Dite che si attenuano dopo qualche ora di..........[CUT]
Su schermata bianca è leggerissimamente più scuro ai lati, ma proprio di 1cm dalla cornice. Ho vito foto di aloni scuri di 10 cm e oltre! Sul mio niente del genere.

hai lo stesso problema che ho sul mio schermo
 
Io sono ancora in dubbio se estendere o no il periodo di garanzia a 3 anni...ho visto adesso sul sito Sony, dopo aver effettuato la registrazione del TV sul mio account, che si può scegliere l'estensione di garanzia Sony a 3 o 5 anni. 5 anni è troppo e costa troppo, più di 100 euro, 3 anni non sembra male e siamo sui 45 euro.

Anche perchè è vero che qui in Europa c'è la garanzia per 2 anni, ma alla fine solo il primo anno viene coperto dal produttore, il secondo è a carico del venditore e a volte ci possono essere complicazioni...

Voi avete esperienza sull'estensione di garanzia fornita da Sony? Secondo voi vale la pena? Sono molto indeciso...

EDIT: Tra l'altro stavo leggendo adesso meglio i termini e questa parte non mi piace proprio...

3.1 Il presente Piano di Servizio di Riparazione non
copre:
a) a manutenzione periodica e la riparazione o la
sostituzione di componenti dovuta a logorio o usura;


Bella fregatura!!! Cioè mi aspettavo che le estensioni di garanzia direttamente fatte da Sony evitassero queste clausole poco chiare...Temo di essermi risposto da solo...Cioè non viene garantita la riparazione di componenti causata da logorio o usura...assurdo!

EDIT2: Tra l'altro questa clausola è presente anche nella garanzia base di 1 anno quindi da li non si scappa!! Tipo la retroilluminazione è soggetta ad usura...Si rompe quella e magari con sta clausola manco te la riparano e ciao ciao TV...mah!
 
Ultima modifica:
Allora c'è una cosa che mi sta facendo impazzire. Visione di film sul digitale terrestre: tutte le volte che vado su un canale mi compare il banner con la scritta: premi rosso per info. E se fosse solo così andrebbe anche bene. Il problema è che a intervalli regolari compare ancora il banner solo con il quadrato rosso. Ditemi che c'è un modo per toglierlo...
 
Che poi dopo tutti i soldi spesi bisognerebbe pretendere la perfezione siamo tutti d'accordo,la realtà però è purtroppo un'altra..ad oggi bisogna fare gli acquisti con la consapevolezza dei problemi insiti nelle varie tecnologie e di conseguenza scegliere in base alle proprie esigenze e sensibilità,altrimenti si rischia di rimanere seriamente delusi!
Quoto. Come detto prima: la perfezione non esiste.
Rimane il fatto però che c'è un limite oltre il quale questi problemi insiti nelle tecnologie non devono andare.
Quindi se la visione ne è costantemente e pesantemente inficiata nulla vieta di contattare un CAT.
Se all'estremo opposto invece il diftto bisogna andarlo a cercare appositamente con schermate test e condizioni particolari altrimenti non è visibile, allora tanto vale vivere sereni.
In mezzo ai due estremi tutte le sfumature possibili, per cui alla fine ci si riconduce sempre alla sensibilità personale.
 
@ABAP: Sì però se uno vuole usuare il TV per navigare, come sai è pieno di schermate bianche e le zone scure sui lati sono ben evidenti! Quindi non parliamo di condizioni così particolari! Certo poi il TV è fatto per vedere film, giocare, ecc. però...

Alla fine ho fatto l'estensione a 3 anni per 40 euro circa, così vivo sereno. Anche perchè un anno è davvero pochino. 5 anni era decisamente troppo costosa.
 
arrivato il 55" sabato, spettacolare (audio a parte) sia con sky hd che con bluray.
Non so se sia normale, ma è possibile che non si possa regolare l'audio di sky con il telecomando del decoder?
Ho inoltre impostato il "pixel pieno" ma ho una colonna di pixel visibile sulla destra e il tv non permette di regolare l'area dello schermo, come avete risolto?
Aggiungo inoltre di aver provato immagini test sul tv e il pannello mi sembra perfetto non presentando zone più scure.
 
Ultima modifica:
Premendo il tasto home si entra nel menù dove automaticamente si disattiva il local dimming..è questo il motivo per cui vedete coni,spurie,clouding e chi più ne ha più ne metta,praticamente vedete il pannello nudo e crudo..
Il local dimming,che nel w905 almeno è hardware(ringrazio sony)e non software come in altri tv è una implementazione nata appo..........[CUT]

grazie ai mod per la spiegazione sulla gamma.
la questione dello spazio colore l'ho sviscerata qualche pagina fa e sono sicuro non sia un problema di questo tipo.
ho provato metro last light e al contrario ho dovuto alzare la retro altrimenti si affogava tutto.
sono praticamente sicuro che non sia un problema di settaggio, comincio a pensare di avere un problema col pannello. possibile che con journey con gamma su 0, luminosità a 49 e retro su 2 veda tutto "chiaro"? vabè che non è un gioco molto cupo però.....
 
...è possibile che non si possa regolare l'audio di sky con il telecomando del decoder?...
Si, se non programmi il telecomando di Sky per gestire il TV. Qui ci sono le indicazioni necessarie.

Ho inoltre impostato il "pixel pieno" ma ho una colonna di pixel visibile sulla destra e il tv non permette di regolare l'area dello schermo, come avete risolto?
Se ho capito il problema cui ti riferisci, succede su alcuni canali, generalmente SD.
Io più che impostare uno scaling costante del TV preferisco vedere la striscia di pixel. Sempre se ho capito bene.
 
Top