Mi spiace ma la tv dtt non la guardo mai, ma proprio mai, non ho Sky e non seguo lo sport. Credo che in tutto lo scorso anno abbia visto giusto un paio di MotoGP. Per cui non ti so proprio dire. Uso la tv al 70% come gaming e 30% film e serie tv, quasi esclusivamente hd, usando l'htpc in firma. Su materiale DVD devo dire che ho una resa più che buona su entrambi i tv, gli scaler su tv di questo livello lavorano molto bene, il 4k mi ha stupito in questo senso, considera pero' che non so quanto dipenda dal sorgente, visto che Madvr lavora moltissimo sull'immagine.
Come nero, contrasto, colori e personalizzazione dell'elettronica imho il w905 batte a mani basse il Samsung, tranne che per la gestione del moto che su Samsung è maggiormente personalizzabile.
Riguardo il 4k: con materiali HD e SD, con la mia catena non noto differenze ne' in positivo ne' in negativo rispetto al full hd. Diciamo che la risoluzione con il materiale video attuale non incide.
A parte qualche video demo oggi il 4k è sfruttabile solo in ambito gaming, con il PC adatto, e lì devo dire che uscendo a risoluzione nativa o anche a 1440p la differenza su un 55 da 2,5 m si nota.
Comunque già dai modelli 2014 se vuoi un top di gamma devi per forza andare su un 4k per qualsiasi marchio, giusto o sbagliato,marketing o meno, piaccia o non piaccia. Non è una scelta. Il W905 è stato probabilmente l'ultimo top di gamma FullHd.