• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Sony W905

come prima cosa prova a sostituire il cavo HDMI o a cambiare la presa dove è abitualmente collegato,poi se non va non ti resta che farti prestare un lettore bluray da un amico,magari è la play 4 che ha qualche sorta di problema.
 
No, non ci siamo, ho usato il cavo del pc e visto che c'ero ho pure acquisto un nuovo cavo supermegaultrahdhightdefinition16valvoleturbo da 40 euro, niente, nei blu ray la play 4 continua a darmi un nero che sul w905 continua a essere grigio, uso come punto di riferimento le bande nere sopra e sotto, ho comunque in programma di prendere un lettore blu ray specifico, almeno posso trasferire la play in camera di mio figlio, vediamo un po'
 
Bingo!!!!!!! anch'io allora alla Comet di via Michelino W905 55" pollici a 1800 euro e alla Comet all'out let di Castel Guelfo W905 40" a 1299 euro con la tessera Comet mia ogni 2/3 mesi ti mandano la promozione del 15 % di sconto su un prodotto a scelta situazione aggiornata fino a un mese fa....
scusa kartola oggi sono passato alla Co..........[CUT]

Ragazzi, ho problemi con la resa del nero nei blu ray (sorgente playstation 4), ho poi provato tutti i settings della prima pagina, ma niente da fare, il nero è grigio.
Il bello è che invece con il pc e addirittura con il DTT il 905 mi restituisce IL nero che voglio, perfetto e assoluto, avete idee?
la cosa che mi viene piu' logica consigliarti e quella di provare la play su un altro tv
 
No, non ci siamo, ho usato il cavo del pc e visto che c'ero ho pure acquisto un nuovo cavo supermegaultrahdhightdefinition16valvoleturbo da 40 euro, niente, nei blu ray la play 4 continua a darmi un nero che sul w905 continua a essere grigio, uso come punto di riferimento le bande nere sopra e sotto, ho comunque in programma di prendere un lettore..........[CUT]
con 40euro o poco più acquistavi un discreto lettore bluray,la prova potevi farla con un qualsiasi altro cavo.
 
Ragazzi, ho problemi con la resa del nero nei blu ray (sorgente playstation 4), ho poi provato tutti i settings della prima pagina, ma niente da fare, il nero è grigio.
Il bello è che invece con il pc e addirittura con il DTT il 905 mi restituisce IL nero che voglio, perfetto e assoluto, avete idee?

semplicemente non sei a posto con i livelli del nero hai 16-235 da una parte e 0-255 dall' altra; non mi ricordo piu' il settaggio sul w905 perche' adesso lo sta usando mio figlio, da PS4 vai in impostazioni-->audio e schermo--->impostazioni uscita video--->intervallo YPb/Cb Pr/Cr e prova sia limitata che completa. Nel caso fai lo stesso per l'intervallo RGB.
 
Lo so, purtroppo ormai è fatta..
Interessante la storia dei livelli del nero, dove si prendono quelle cifre? Le impostazioni che hai detto sulla play sono tutte su automatica come anche il colore intenso, che a quanto ho capito sono le impostazioni consigliate per usufruire di xv colour (settato correttamente anche nelle impostazioni del w905)
 
Lo so, purtroppo ormai è fatta..
Interessante la storia dei livelli del nero, dove si prendono quelle cifre? Le impostazioni che hai detto sulla play sono tutte su automatica come anche il colore intenso, che a quanto ho capito sono le impostazioni consigliate per usufruire di xv colour (settato correttamente anche nelle impostazioni del w905)

Se per "cifre" intendi 16-235 e 0-255, bhe sono le basi, Google sarà' il tuo migliore amico ;)
Quello di cui sono ragionevolmente sicuro è che il cavo non c'entra. Togli automatica e prova quello che ti ho detto su ps4 e vedrai che risolvi. X.v. Color non serve a una beneamatissima tranne per blu ray "mastered in 4k", che io sappia, ad oggi.
 
Allora ho smanettato un po' con le impostazioni della ps4, ho messo Y Pb cb pr cr sia a completo che limitato ma non sembra cambiare molto, cambia di molto invece cambiando con l'intervallo Rgb, più che altro solo sui colori però, che in completa appaiono più intensi, sul nero non vedo nessun cambiamento, drammatico il momento che ho switchato dalle bande "grige" del blu ray di Oblivion a quelle perfettamente nere di Radioitaliatv! Se metto Y Pb cb pr cr su completa, Rgb va messa su limitata?
Queste sono invece le impostazioni che ho sul w905, magari lo causa sta li..
Spazio colore del video - "xv colour"
Gamma cromatica foto - hdmi 1(l'unica che uso) "auto"
Matrice colore - hdmi 1 "personalizzato" 1080p settato su ITU709
Gamma dinamica - hdmi 1 "intera"
SBM - "SI"
grazie veramente!
 
Allora ho smanettato un po' con le impostazioni della ps4, ho messo Y Pb cb pr cr sia a completo che limitato ma non sembra cambiare molto, cambia di molto invece cambiando con l'intervallo Rgb, più che altro solo sui colori però, che in completa appaiono più intensi, sul nero non vedo nessun cambiamento, drammatico il momento che ho switchato dal..........[CUT]

Non vedi cambiamenti in Ypb perche' nel momento in cui lo fai la PS4 sta uscendo in RGB, infatti li' lo noti. E se fai la prova con qualche gioco che ti permetta di testare la luminosita' vedrai che cambiano anche i neri, non solo i colori.
In YPB non vedi il cambiamento al momento ma solo durante la riproduzione di materiale video.
Sul tv il parametro da prendere in considrazione e' "gamma dinamica", non mi ricordo se ha AUTO, se ce l'ha lascia entrambi su auto e vedi il risultato, altrimenti prova le vare combinazioni tra limitato e intero tra tv e PS4. In ogni caso i parametri su cui agire sono quelli, per materiale video utilizza un disco test, facendo il test per il black clipping e tranquillo che le differenze le vedi.
Ovviamente do per scontato che la luminosita' sia correttamente settata.
 
OK, ho scacciato mio figlio dalla PS4 in mansarda e o dato una controllata.
Lascia tutto su AUTO, sia su PS4 che "gamma dinamica" sul TV e sei a posto. In alternativa passa da intera a limitata sul tv e risolvi per il video, non ho controllato con il game. Ma con Auto da entrambe le parti (PS4 e TV) risolvi sia per video che per il game.
 
Ultima modifica:
Vado a provare!, ho scoperto comunque in impostazione immagine mettendo la gamma a -1 migliora un po' il nero, come luminosità ho 50 e retro da 3 a 5
 
Ok! L'unica cosa che ho fatto è passare la gamma dinamica da intera a auto! Nero assoluto! È da giugno che ho il w905 ma oggi è come se fosse il primo giorno! Assolutamente devastante! Non so veramente come ringraziarti! Chiedi e ti sarà dato! :cool:
 
Piperprinx complimenti per il parco tv, mi piacerebbe sapere la tua valutazione come qualita' di immagine e colorimetria tra il uh8500 e il W905 sia come upscaler del dtt con materiale SD (anche se lo guardi raramente) e con segnale hd film e eventi sportivi, e quali sono o pregi e difetti che hai rilevato su entrambi i tv
Per curiosita' ha senso acquistare un tv uhd in mancanza di contenuti?
Grazie
 
Ultima modifica:
Mi spiace ma la tv dtt non la guardo mai, ma proprio mai, non ho Sky e non seguo lo sport. Credo che in tutto lo scorso anno abbia visto giusto un paio di MotoGP. Per cui non ti so proprio dire. Uso la tv al 70% come gaming e 30% film e serie tv, quasi esclusivamente hd, usando l'htpc in firma. Su materiale DVD devo dire che ho una resa più che buona su entrambi i tv, gli scaler su tv di questo livello lavorano molto bene, il 4k mi ha stupito in questo senso, considera pero' che non so quanto dipenda dal sorgente, visto che Madvr lavora moltissimo sull'immagine.
Come nero, contrasto, colori e personalizzazione dell'elettronica imho il w905 batte a mani basse il Samsung, tranne che per la gestione del moto che su Samsung è maggiormente personalizzabile.
Riguardo il 4k: con materiali HD e SD, con la mia catena non noto differenze ne' in positivo ne' in negativo rispetto al full hd. Diciamo che la risoluzione con il materiale video attuale non incide.
A parte qualche video demo oggi il 4k è sfruttabile solo in ambito gaming, con il PC adatto, e lì devo dire che uscendo a risoluzione nativa o anche a 1440p la differenza su un 55 da 2,5 m si nota.
Comunque già dai modelli 2014 se vuoi un top di gamma devi per forza andare su un 4k per qualsiasi marchio, giusto o sbagliato,marketing o meno, piaccia o non piaccia. Non è una scelta. Il W905 è stato probabilmente l'ultimo top di gamma FullHd.
 
Vado a provare!, ho scoperto comunque in impostazione immagine mettendo la gamma a -1 migliora un po' il nero, come luminosità ho 50 e retro da 3 a 5

Il gamma andrebbe messo a -2 per raggiungere il 2.4 che è il reference, poi puoi alzare un po' la retro. A questo punto con un disco test controlla regola la luminosità per non perdere dettagli nei neri.
 
Mi spiace ma la tv dtt non la guardo mai, ma proprio mai, non ho Sky e non seguo lo sport. Credo che in tutto lo scorso anno abbia visto giusto un paio di MotoGP. Per cui non ti so proprio dire. Uso la tv al 70% come gaming e 30% film e serie tv, quasi esclusivamente hd, usando l'htpc in firma. Su materiale DVD devo dire che ho una resa più che bu..........[CUT]
Intanto ti ringrazio x la risposta, il motivo di queste mie domande proviene da mia una lunga sofferta scelta tra il Samsung F8000
e il Sony W905 che mi ha "impegnato" x tutto il 2014 aspettando grazie al debutto degli UHD del calo di prezzo.
Alla fine il triluminos del W905 ha avuto la meglio, ma provenendo da vari Samsung non è stata una scelta facile nel senso che il dubbio mi è rimasto, perché come versatilità a 360° non ci sono storie la Samsung rimane senza dubbio il brand migliore.
 
Come ti ho già detto non so come ringraziarti, cambiando la gamma dinamica da "intera" a "auto" ho adesso un nero favoloso e mai visto da quando posseggo il w905, l'unica cosa che mi duole è che tutti i blu ray che ci ho visto l'ho visti nel modo sbagliato e non sfruttando le potenzialità del tv, ora però devo approfondire questo fatto della gamma, davvero va messa a -2? I settings in prima pagina dell'altro treadh ce l'hanno tutti a zero
Grazie ancora per il tuo contributo!
 
Come ti ho già detto non so come ringraziarti, cambiando la gamma dinamica da "intera" a "auto" ho adesso un nero favoloso e mai visto da quando posseggo il w905, l'unica cosa che mi duole è che tutti i blu ray che ci ho visto l'ho visti nel modo sbagliato e non sfruttando le potenzialità del tv, ora però devo approfondire quest..........[CUT]

Figurati, il problema era abbastanza banale, stavi "spalmando" il materiale video che ha nero a 16 e bianco a 235 su un range 0-255, il che creava l'effetto "slavato". Riguardo il gamma a 0 hai 2.2. Non e' sbagliato, e' una scelta e una volta era il target, ora il consenso si sta spostanto su 2.4. Tutte i recensioni di un certo livello ormai calibrano su 2.4. Ad esempio HDTVtest, se vai a vederti la rece del 905. Ovvio che con gamma a 2,4 devi fare attenzione a non avere una luminosita' troppo bassa che ti affoghi i neri. (togli il contrasto dinamico e la voce successiva che non ricordo, due parametri che appunto crushano i neri)
 
Intanto ti ringrazio x la risposta, il motivo di queste mie domande proviene da mia una lunga sofferta scelta tra il Samsung F8000
e il Sony W905 che mi ha "impegnato" x tutto il 2014 aspettando grazie al debutto degli UHD del calo di prezzo.
Alla fine il triluminos del W905 ha avuto la meglio, ma provenendo da vari Samsung non è stata u..........[CUT]

hai fatto la scelta giusta se non sei particolarmente impallinato di gaming. Riguardo alla flessibilita' imo il menu' Sony, in particolare il reality creation e' imbattibile, rispetto alla sola regolazione della nitidezza di samsung. Sony ha filtri molto piu' potenti che se fatti lavorare correttamente danno una possibilita' di influire sula qualita' dell'immagine in maniera decisamente superiore. Almeno per i due tv in oggetto perche' ragionare genericamente per marchi non e' corrtto anche se tutti abbiamo le nostre simaptie.
 
Top