Sony VW1000ES, SXRD 4K Home Cinema

Esagerati... Per me non avete per niente ragione , ma sono punti di vista.
Comunque la pensiate , la direzione è segnata.
 
Non voglio entrare nel merito della risoluzione perchè francamente l'argomento è vecchio e m'interessa poco ormai.
Tipo il discorso di avere uno schermo più grande a distanza ravvicinata è alquanto insensato con film girati in 35mm. Ma daltronde il fanboysmo persevera.
Staremo a vedere.
Tra crisi economica, gente che ancora non distingue SD da HD, che non compra BD (quando va male perchè non sa cosa siano, quando va bene perchè non gli interessa), o se ha interesse nell'HD scarica a palla dalla rete...la strada del 4k è segnata :asd:
 
Perché mi divertono le tue risposte :D

Scherzi a parte. Io sono assolutamente favorevole al 4k come standard cinematografico (DI e proiezione cinematografica). Ma quì parliamo di cose serie ;)
 
E chi scherza? :D
Più serio di un proiettore veramente 4K (non come JVC :rolleyes: ) già pronto per essere venduto...

Aspettiamo (mi ci metto pure io dentro ovviamente) di vederlo coi propri occhi e tirare le conclusioni a ragion veduta (in tutti i sensi).
Come abbiamo scritto Alpy ed io in un altro thread , quello che mi aspetto è che con i BD si veda come un più che buono Full HD ma con il plus di vedere scomparire la matrice dei pixel.
Non ti sembra che invece sia terribilmente cinematografico?
E' chiaro che con materiale nativo 4K (che non si sa quando , ma arriverà , la stessa SONY sta spingendo in questo senso) si starà smascellati per tutto il tempo.
 
La domanda -"se poi non c'è materiale in 4K che ci facciamo ?"E' la stessa di quando uscivano i vpr a 720 x 1280 e poi a 1080x1920 e c'era solo il DVD.....
Da qualche parte bisogna pure incominciare.
Anch'io considero il 4K come punto d'arrivo per l'home Video e chi non è interessato alla cosa potrà sempre godere del VHS o dei DVD o qualsiasi altra cosa.....
 
StarKnight ha detto:
Utile solo se intendete usarlo con un videoserver D-Cinema ed ovviamente riuscite a farvi dare i film in quel formato direttamente dalle case cinematografiche :rolleyes:

Per essere pignoli, non puoi farci nulla neanche in quel caso perché non ha la possibilità di montare un IMB. Potrebbe, al limite, essere usato in postproduzione come monitor per flussi 4K veicolati tramite HDMI, e comunque non potrà mai sostituire del tutto un sistema DCI perché difficilmente potrà replicarne esattamente lo spazio colore.

Per il 3D, sarà da vedere se hanno trovato il modo di far lavorare le matrici SXRD a 144hz. Altrimenti non vale quanto costa, IMHO: molto meglio un Lumis 3D S, nonostante la risoluzione.
 
Quando uscirono i primi VPR e tv a 720p tutti quanti correvano a prenderli, nonostante uscissero in svideo od in component e abbisognassero di scaler dalle prestazioni altalenanti: la resa ?? Niente di che.

I dvd e le trasmissioni tv in HD si vedevano molto meglio sui tv crt che su qualsiasi tvo Vpr hd ready (o peggio full hd).

Un qualsiasi DVD upscalato visiopnato su vpr o tv dell'epoca (con costi di decine di migliaia di euro) viene oggi surclassato da un lettore BD da 100 euro che esce in 1080p24 su un display full hd (tv o vpr che sia) da 1000 euro o poco più.

Quindi ?? Sono stati soldini spesi maluccio.

Quando e se ci saranno:
- software 4k in abbondanza,
- standard definitivi
- hardware maturo

allora sì che comprare un tv od un vpr 4K avrà un senso.
Oggi non ne ha.... e domani neppure ;).
 
Vanno bene tutte le eccezioni del caso che ormai sappiamo a memoria , ma secondo me la "maturità" tecnologica nell'upscaling ed il materiale che troviamo oggi da upscalare , sono diversi di quelli presenti ai tempi che indichi.

Poi , come ho già detto , solo una visione ci farà capire qual'è il punto della situazione sul fronte 4K , ma già questo è l'inizio che porterà ad un 4K più economico ecc.
 
soprattutto, chi allora passava ad una TV/VPR digitale HD con tanto di upscaling, lo faceva anche per il vantaggio dell'estetica e della funzionalità/manegevolezza (chi ha parlato di proiettori CRT??). Ora l'estetica e le funzionalità sono le stesse (quindi nessun vantaggio sensibile da questo punto di vista), rimane solo lo svantaggio dell'upscaling.
 
Sabatino Pizzano ha detto:
lo faceva anche per il vantaggio dell'estetica e della funzionalità/manegevolezza
Giusto. Il grosso della gente ha cambiato TV perchè avere un flat display è più "figo", o per non avere la rottura del decoder DTT separato. Poi che fosse hd ready o full HD è un optional.
 
vincent89 ha detto:
Giusto. Il grosso della gente ha cambiato TV perchè avere un flat display è più "figo".... Poi che fosse hd ready o full HD è un optional.
Confermo!E poi tutti a "stirare" le immagini in 4/3 per portarle upscalate male in 16/9,tanto da creare un'immagine che definire "imbarazzante" è un eufemismo....
Anche con il 4k ci saranno le difficoltà di sempre,software da trovare, costi esagerati (almeno oer i primi tempi)delle macchine ecc.ecc.E' sempre stato così,con la differenza che da quando il mondo digitale è entrato e ha sostituito l'analogico i cambiamenti sono diventati più rapidi.
Se dovessimo stare a guardare la maggioranza delle persone,della loro competenza e dei loro desideri saremmo ancora al VHS....:rolleyes:
Quindi su con il morale e guardiamo con ottimismo all'8K....:p
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
E io dovrei spendere quella cifra per vedere un BD upscalato? :rolleyes:
Non vedo francamente perché ti senti tirato in causa. Nessuno obbliga nessuno.;)


vincent89 ha detto:
Ha ragione Aragorn….Daltronde le aziende fanno bene, se c'è gente che se lo può permettere è giusto spennarla...
Mi sembra più una risposta per risentimento. Io non posso assolutamente permettermi di spendere una cifra del genere in un proiettore 4K, ma se qualcuno può farlo non credo sia da considerare un fesso. E’ tecnologia e ha un suo perchè.


vincent89 ha detto:
Non voglio entrare nel merito della risoluzione perchè francamente l'argomento è vecchio e m'interessa poco ormai.
Tipo il discorso di avere uno schermo più grande a distanza ravvicinata è alquanto insensato con film girati in 35mm. Ma daltronde il fanboysmo persevera.
Non vedo nessun “fanboysmo”. Con Rosario si parlava solo di non visualizzare la matrice a distanze molto ravvicinate, non di incremento effettivo della risoluzione, che in effetti non è possibile. Io un 2K up-scalato a 4K l’ho visto e ti assicuro che non era affatto male. Certo si trattava di materiale 2K vero e proprio, quindi con uno standard qualitativo più alto. Comunque staremo a vedere cosa dice Emidio. Può anche darsi che non ne valga la pena, mica dico che sia il massimo.


vincent89 ha detto:
Tra crisi economica, gente che ancora non distingue SD da HD, che non compra BD (quando va male perchè non sa cosa siano, quando va bene perchè non gli interessa), o se ha interesse nell'HD scarica a palla dalla rete...la strada del 4k è segnata :asd:
Qui ti do ragione senza dubbio. E aggiungerei che per vedere tanti bei master riciclati e dnrizzati è già sprecato il Full-HD attuale.:mad:

Ciao;)
 
alpy ha detto:
Mi sembra più una risposta per risentimento.
Sta tranquillo che non è certo quello il punto.

Solo che trovo insensato, ridicolo, idiota, quasi una presa per i fondelli parlare di 4k quando una fetta dei BD attuali proviene da master obsoleti, filtrati e chi più ne ha più ne metta. Non esiste ancora una infrastruttura completamente HD (la maggior parte dei canali trasmettono ancora in SD).

La totalità dei film prodotti (tranne qualche mosca bianca) ha un DI 2k. Il che vuol dire che quel film esiste ed esisterà in video SOLO a quella risoluzione.

Ora invece d'investire in materiale prematuro e inutile per il 99,9% dell'utenza (display e vpr 4k), potrebbero sforzarsi a realizzare master a regola d'arte per i titoli di catalgo, e magari aumentare la produzione di DI a 4k. Per i film senza CGI è relativamente semplice.

Quando accadrà allora potremo iniziare a parlare di 4k.

Ma anche in questo caso il formato non decollerà se non per imposizione.
 
il discorso di fondo per me è un altro.

sono pienamente d'accordo che in termini di risoluzione dei pannelli sia un controsenso utilizzare una matrice 4K con del materiale 2K.

ma, se il materiale 2K si vedesse meglio su una matrice 4K upscalato che su una 2K nativa, potrebbe essere una giustificazione plausibile.

se vi ricordate il materiale SD si vedeva meglio con un proiettore di matrice 720P con buon upscaling che su un vecchissimo 720x576 (o 1024x 576).

i termini di paragone non sono proprio uguali in quanto la dimensione dei pixel di allora su schermi di generose dimensioni si traduceva in gran bei quadrettoni. oggi questi problemi non esistono più a meno che non si vogliano utilizzare chermi con diagonali cinematografiche.
 
vincent89 ha detto:
potrebbero sforzarsi a realizzare master a regola d'arte per i titoli di catalgo, e magari aumentare la produzione di DI a 4k.
Beh, guarda, per me sfondi una porta aperta! Sto comprando un BD ogni due o tre mesi se va bene proprio per quello purtroppo!

Poi io personalmente di mennelli per il 4K non me ne faccio. Se un giorno arriverà ad un prezzo decente e porterà migliorie per quanto riguarda il discorso matrice che facevamo io e Rosario ben venga.
Se ci sarà materiale 4K nativo ben venga. In ogni caso la tecnologia va avanti. Filtri o non filtri o che a noi piaccia o meno.
E intanto mi godo ciò che ho che va benone. Ma sono molto cuorioso!

Per i JVC trovo interessante il fatto di non vedere la griglia a distanze ravvicinate. Anche Emidio mi sembrava (per ora) abbastanza favorevolmente colpito.

stazzatleta ha detto:
ma, se il materiale 2K si vedesse meglio su una matrice 4K upscalato che su una 2K nativa, potrebbe essere una giustificazione plausibile.
Colto il punto;)
 
Ultima modifica:
Top