[Sony VPL-VW80]

Bhè,se è una sorta di: trasformo il tutto nel "Il commissario Rex"

può rimanere dov'è,scusate tanto ma io nella realtà non vedo così.

Da amante e ancora possessore di TV CRT,odiavo anni indietro tutte queste serie di filtri che alteravano movimenti ecc. diffusi più per un fattore di trend che di altro,e ora dopo 6 anni me li devo trovare sui vpr?
Già mi davano la nausea su un 32",non oso pensare su schermi da 100".
La cosa che mi lascia perplesso è che questi filtri erano sempre molto criticati nel settore sui TV perchè ritenuti inreali e creavano sempre e cmq un minimo di artefatti (scie,sbavature,bordi non netti) e ora invece mi sembra che vengono osannati anche dalla critica...magari gli stessi che subito dopo,parlano di immagini analogiche.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
infatti secondo me tanti stanno usando il termine "innaturale" per descrivere un'immagine che ha la sola colpa di essere proprio "naturale"...perlomeno molto di piu' di 24 fotogrammi al secondo.


Scusa,

capisco l'euforia di cambio di VPR,ma tu nella vita vedi come la pellicola del commissario Rex o telenovelas brasiliane anni 80 come Celeste???

Sia ben chiaro,io non sto criticando il Sony,anche perchè non l'ho visto e da quanto mi risulta è un ottima macchina anche senza motionflow,è solo che questa nuova tendenza, già vissuta sui tv crt che poi non è stata altro che un trend di qualche anno,poi andato a morire e non a migliorarsi e a consolidarsi,mi lascia perplesso.

Quando comprai nel 2001 un Philips 32" 16/9 100Hrz, era il primo a montare il "natural motion" le prime settimane ne ero entusiasta,un nuovo modo di vedere immagini televisive,ma poi col tempo,passata la novità ho iniziato a vedere bene tutti i suoi limiti e innaturalezza.
 
Ivanzeta ha detto:
Scusa,
ma tu nella vita vedi come la pellicola del commissario Rex o telenovelas brasiliane anni 80 come Celeste???

Infatti secondo me il paragone con le telenovelas e' sbagliato...io la definirei piu' vicina ad una ripresa con videocamera amatoriale...che guarda caso e' molto piu' realistica e naturale di un'immagine cinematografica. E' un'immagine che definirei piu' "teatrale" nel senso che ti sembra che gli attori siano li' davanti a te a recitare...e non e' una brutta cosa.
 
@Ivanzeta
prendendo spunto dalla tua esperienza potrei dedurre che con il tempo possa arrivare a stancarmi,cosa non ancora verificabile, ma ribadisco che guardando 15 minuti di 007 al tav a me Rex o le serie di rete4 non sono venute in mente; ho solo avuto bisogno di qualche istante per abituarmi alla novità.
Quando avrai la possibilità di vederlo potrai valutare se abbia lo stesso effetto da te rilevato sui tv.

@homer j
concordo,la sensazione è che non fossi spettatore ma parte della troupe di ripresa
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
io la definirei piu' vicina ad una ripresa con videocamera amatoriale

Bravo Homer, hai fatto proprio l' esempio giusto ! Durante lo spezzone di "Troy" mi sembrava di essere il regista mentre filmava :eek:
Mettetela come vi pare, io sono rimasto impressionato !
 
Ivanzeta ha detto:
Bhè,se è una sorta di: trasformo il tutto nel "Il commissario Rex"

Ma lo hai letto il mio post :confused:

C'é anche una modalità che mantiene la cadenza 24p e la maggior frequenza di scansione serve solo a diminuire il blur
 
un esempio su tutti:sempre 007,alcuni istanti prima che Bond irrompa sul caterpillar nel cantiere il tizio fuggiasco di colore sbircia da dietro una pila di gomme....ecco non so se altri sono stati colpiti da quel frangente ma è stato uno dei momenti in cui io ho avvertito tantissimo il parallasse,era come se il primo piano sul viso fosse più di un primo piano,come se venisse fuori dal contesto dell'immagine.
 
MelvinUdall ha detto:
ecco non so se altri sono stati colpiti da quel frangente ma è stato uno dei momenti in cui io ho avvertito tantissimo il parallasse,era come se il primo piano sul viso fosse più di un primo piano,come se venisse fuori dal contesto dell'immagine.

Io invece l' ho avvertito in una scena di "Troy" quando Brad Pitt arrivando sulla spiaggia di Troia salta giu dalla nave e gli fanno un primo piano mentre si aggiusta l' elmo :eek:
 
@mauro100
Bisognerebbe confrontare le 2 macchine su uno schermo identico, bisogna constatare che grazie alla maggior grandezza dello schermo dove veniva proiettao il VW80 gli dava sicuramente una marcia in più.

@Marco75
Sono convinto che in qualsiasi modalità imposti il motion flow l'effetto HALO/Ghost intorno alle persone rimane. Felice di essere smentito

Saluti
 
Tristano ha detto:
@mauro100
Bisognerebbe confrontare le 2 macchine su uno schermo identico, bisogna constatare che grazie alla maggior grandezza dello schermo dove veniva proiettao il VW80 gli dava sicuramente una marcia in più.

Fidati io sono stato al TAV e sono proprio 2 macchine diverse anche come immagini...e secondo me non c`e' confronto a favore del sony. Gia' considerando il fatto che a me l` 80 sembrava di mooolto superiore al 350 che aveva il C2 (pezzo da circa 5000 euro se non sbaglio...) attaccato!!!
 
@mauro100 "Gia' considerando il fatto che a me l` 80 sembrava di mooolto superiore al 350 "

Ero anch'io al TAV e penso che l'80 sia superiore al 350 ma troglierei il "MOOOLTO", ripeto che l'unica cosa che non mi è piacuta è il motion flow.
 
Ultima modifica:
Premesso che se sony mi spara dei prezzi stellari prendo il jvc...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

sara' l` entusiasmo ...non so...pero` credo sia come dire e' piu` buona la panna o il cioccolato? sono due gusti proprio diversi. Credo che mentre JVC abbia cercato di mantenere un ricordo dell` analogico per i tristi nostalgici, sony abbia puntato completamente al digitale.
A me l` analogico sa di vecchio e quindi non riesco a mettere sullo stesso piano di confronto i 2 vpr...
 
Concordo sulla tua interpretazione di "gusto analogico e gusto digitale", rende bene l'idea e allo stesso modo spiega la tua preferenza.
 
mauro100 ha detto:
Premesso che se sony mi spara dei prezzi stellari prendo il jvc...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mah non riesco proprio a capirti, consideri i due vpr agli antipodi uno di stile digitale l'altro + analogico, ti schieri a favore del digitale perchè analogico sa di vecchio e qui va bene, consideri nettamente migliore il sony, e qui va bene, poi passi al prezzo e se il sony costerà di + prenderai il jvc :rolleyes: :sob:
 
Lo dico solo per mettere in guardia Sony (ma e' tutto un trucco.....) ssshh non dirlo a nessuno!

A parte gli scherzi, il II proiettore che mi e' piaciuto di piu` (per il semplice fatto che gli altri mi sembravano tutti uguali) e' il 350...sul quale ho visto dei gran bei colori (preoccupazioni sulla resa del C2 a parte).

Se devo trovare una pecca, e non alla macchina, ma alla Sony e' che mi sembra abbiano fatto un po` di confusione con i modelli....forse come ha detto qlc si sono accorti di aver fatto degli errori con il 70....che pero` e' gia' fuori in USA e costa 8000$ (che non sono pochi)! Ora bisognera' vedere come viene posizionato l` 80...questo sinceramente mi spaventa un po` essendomi innamorato di questa macchina!

Non so se l` 80 dovrebbe essere il concorrente del 350 o del 750 (col 350 non c` entrava nulla pero` IMHO) certo che se il differenziale di prezzo e' molto elevato sarei :confused: Quando valuto un prodotto il prezzo e' una delle voci per arrivare ad un giudizio complessivo! ...

Cmq intanto vediamo quando e a quanto esce qui e soprattutto negli USA!
 
E' comunque più luminoso del VW200, e poi, ci sarebbe la modalità "Mode2" che dovrebbe garantire le stesse caratteristiche ma con più dinamica all'immagine...
 
Magari il tema è venuto a noia ma io ribadisco sempre una cosa:il crystalio II influisce e non marginalmente anche sui contenuti hd :l'hd100 che ho visto alcuni mesi fa con e senza crystalio II aveva sostanziali differenze.
Non credo che ci sia un abisso tra il 100 ed il 350 pertanto le belle immagini del tav vengono da una macchina il cui costo sta sui 3.500 ai quali si DEVE aggiungere per avere il medesimo risultato un processore dal prezzo del crystalio II.
Ditemi se l'accoppiata ha un prezzo difforme da quello ipotizzato per il vw80.
Preferisco magari aspettare,risparmiare e raggiungere quello che mi ha davvero colpito piuttosto che 'accontentarmi' di un prodotto che mi è solo piaciuto.
Non so voi ma IMHO, un conto è uno che non può superare i 2.000 euro ma chi valuta la spesa di 3.500 come fattibile,penso possa sopportare un esborso aggiuntivo di 1.500.
Non è che a me i soldi crescano ma.....non vado in vacanza quest'anno e faccio mio il Sony :)
 
Top