• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

Concordo e sottoscrivo in toto, il Sony 500 vale tutto il suo costo anche per quanto rende con i contenuti 2k su diagonali oltre i 300- 350 cm... Su quelle misure la migliore resa e qualità di visione rispetto ai vpr 2k (da quanto leggo pure con i Jvc top) emerge nitidamente anche nei contenuti full hd...

Fino ai 250 massimo 300 cm di base invece..........[CUT]

Concordo, a parita' di costo e non avendo problemi di disponibilita' prenderei sicuramente il 4k anche se reputassi questo step una bufala ;-)

Quando scelsi io le alternative erano x35 e hw50 e l'x35 mi aveva impressionato di piu' ...

Adesso torniamo al hw500 ...

:-)

e al di là delle foto che hai postato, una tua impressione.. ovviamente su bd di media qualità..
è visibile il rumore con quelle impostazioni?

Credimi....a distanza di visione ma proprio no e qs mi fa pensare che, effettivamente, sono intervenuti pesantemente sulla resa dell'rc2....

Ovvio che ,dovessi mettermi a pochi cm dallo schermo, il rumore lo noto....

Esempio, con "l'uomo d'acciaio", dove e' presente parecchia grana, mi sarei aspettato il festival del rumore con queste impostazioni....e invece, debbo dirti che, a parte qualche occasione dove l'rc ha "sbarellato", la grana insita nel girato e' rimasta li senza particolari "aggiunte" dal proiettore....

In ogni caso ragazzi, qs anno Sony ha tirato fuori davvero un ottimo vpr sotto il versante qualita' prezzo....

Tramite matrice 4k e rc dona alle immagini una compattezza e una precisione sia degli sfondi che nei soggetti in primo piano (mai stati cosi "affilati" in casa mia...:P) che aggiunge un ulteriore step alla "scala evolutiva" dei vpr....:D

Saluti gil

x ligama: figurati nessuna polemica, qui ci si confronta. Finalmente abbiamo avuto la possibilità di vedere il 500 e possiamo trarre le prime impressioni, che sono per me ottime. Conoscendo alla perfezione i Jvc e dopo il confronto col preserie 57, direi che non esiste paragone possibile tra un 57 e un sony 500. Sono 2 mondi diversi. Se poi il modello definitivo sarà diverso, allora sarò pronto a rivedere il mio giudizio.
Per me acquistare un sony 500 significa voler acquistare un vpr che ha una decisa marcia in più rispetto ai jvc e dlp di pari fascia di prezzo. Che vuole ottenere il massimo possibile da immagini 2k grazie all'upscaling delle immagini sulla matrice 4k, e la differenza la si vede tutta. E' inutile girarci intorno e trovare giustificazioni. La differenza esiste, e quanto più aumentiamo le dimensioni dello schermo tanto più le differenze diventano enormi. L'iris dinamico lavora benissimo, il motionflow è sempre stato il punto di forza dei sony è ora ancor di più- Grazie alla sua elevata luminosità il 3d è molto bello .
Queste sono le mie impressioni di visione con il sony 500. Se non ho intenzione di spendere i soldi del 500, allora sono d'accordo con chi sostiene di comprare un entry level della jvc o sony e magari metterci un processore video e godersi uno spettacolo molto bello, questo in modo particolare, ripeto con schermi di dimensioni più contenute, dai 2,50 in giù.

Come si comporta il nuovo eshift del nuovi jvc? Sarebbe interessante un paragone diretto tra nuovo eshift e upscaling 4k ...
Altra cosa che non ho capito e' se il nuovo eshift permette il 4:4:4 nel caso ci siano sorgenti adeguate

Gil , vogliamo delle foto del tuo Jvc tarato contro il 500 (intanto anche starato) , tanto per divertirci un po' , magari in un thread dedicato (dopodiche' posta Paolino e siamo fritti:p)
Ps: Un giorno scopriremo che il Paolino ha in realta' un Sim2 3 chip da 30.000 cucuzze, altro che Optoma o Jvc:D

in realtà vi dico che questo sony 500 mi ha impressionato come, se non di più, ad un sim 2 domino 80 visto qualche anno fa.
definizione e colori simili. ma la tridimensionalità del sony e la dimanica è tutt'altra storia.
@gil ancora una volta i miei complimenti. gran proiettore.

Altra cosa che non ho capito e' se il nuovo eshift permette il 4:4:4 nel caso ci siano sorgenti adeguate

t10t.jpg

Qs schema delle compatibilita' puo' esser utilizzato sia sul sony 500 che sui nuovi jvc....

C'e' pero' un enorme differenza: il sony ha la compatibilita' con l'hdcp 2.2 necessaria a poter visualizzare i futuri bd 4k mentre sul jvc sembra che qs compatibilita' non ci sia.....

@ Lucarep: grazie...:)

Saluti gil

Ultima modifica:
Per la questione grandezza schermo non metterei sullo stesso piano il 1000 con il 500, il primo ha tutta una serie di soluzioni costruttive an hoc, in primis il gruppo ottico, che davvero sarebbero sprecate sotto certe diagonali, il secondo ha più che altro un pò troppi lumen. Una volta passata la sbornia da matrice 4k e rc, sarebbe da testare quanto a livello costruttivo ha perso il 500 rispetto al 1000......cioè appunto via filtri e filmati da "atteggio" e dentro qualche semplice pattern valutativo. Iris, filtraggio del colore, motionflow, rc e definizione 4k (rispettando il rapporto di distanza) sarebbero effettive su 2,50m come su 4m e per i lumen ci sono sempre i filtri.

@pilot, era una semplice risposta basandomi su trustreviuw (prodotti simili) nulla di tecnico, ma basati su costi e prestazioni a grandi linee, e come scrivi nella tua firma, non importa che sia bello o brutto l'importate e che Ci piaccia, ed io volendo comprare un vpr di questa fascia faccio le mie umili valutazione tra queste scelte, avrei inserito anche il sim2-3d1 ma tu in mp mi hai indicato la superiorità notevole del nero 2.

Ma non ho capito state paragonando i dlp al sony 500?
Mi sembra che non lo avete ancora visto dal vivo il 500, quindi mi sembra prematuro esprimere un paragone tra le varie macchine.

Pensa che il recensore di Trustedreviews paragona il 500 addirittura al dlp sim2 superlumis dal costo, pero' , di ben 37000 sterline....:p

Ecco una porzione delle recensione dove ne parla:

Mentre l'impatto della risoluzione di 4K nativo di VW500ES è stupefacente – soprattutto con fonti 4K nativo – dovremmo dire che ultra high-end proiettori HD come il recentemente testato Superlumis Sim2 possono produrre immagini incredibilmente cinematografica pur non avendo una risoluzione 4K, grazie alla loro ottica mozzafiato, super-alta luminosità, gestione colore Immacolato e sistemi DLP 3-chip. Tuttavia, la Superlumis costa £37.000...

Saluti gil

qui però mi sento di tirare una freccia a favore del dlp. Se scrive che con materiale nativo 4k il sony 500 se la batte con questo dlp, direi grazie al cavolo. Pur sempre di 4k si parla, contro 2k, e li non ci sta molta storia secondo me, a meno che non usi ottiche scadenti che rovinano tutto.
Secondo me i paragoni con questi dlp di fascia high end sono furovianti, li parliamo di macchine professionali con altri progetti costruttivi, sono macchine che usano ottiche che magari costano quanto un sony 1000. Quando si parla di sony 500 e ci metto anche il mio 1000, parliamo di macchine sempre e comunque consumer, pensate e costruite per questo mercato. E in questo mercato rappresentano secondo me il massimo. Ma non scomodiamo paragoni con macchine pro dlp dal costo doppio o triplo, macchine che possono tranquillamente riempire basi di 6-7 metri.
Ogni prodotto va classificato in una categoria di appartenenza e il confronto va fatto in quella categoria secondo me.