x Rango: il mondo si evolve rapidamente. Il full Hd esiste dal 2005 se non erro. Il bd è uscito nello stesso periodo, forse max 1 anno dopo. Quindi se dopo quasi 9 anni stiamo parlando di nascondere le innovazioni stiamo messi molto male.
Pensa che già ci sono a livello pro vpr 8k, e si parla delle videoproiezioni oleografiche e tu ancora a parlare della diffusione del supporto blu ray? In Italia la massa o compra se tutto va bene i dvd a 5 euro, oppure cosa ben più diffusa si scarica il film da internet.
Noi viviamo in un paese che da un punto di vista tecnologico è pari al terzo mondo. Il blu ray esiste ed ha raggiunto la sua piena maturità. Ha però limiti di capacità per cui è un supporto destinato a scomparire. Il futuro, purtroppo non ìn Italia è lo streaming dei contenuti multimediali in 4k . Non è un caso che in Usa è già realtà . Per non parlare del Giappone.
Poi ti faccio un altro esempio. Riguardo ai bd , se vedi ad es. in Germania spesso escono film con traccia localizzata in hd, ultimo es. l'ultimo Star Trek o lo Hobbit, da noi in semplice dd. Questo perchè in Italia la massa non compra bd, ma se li scarica i film. Il problema è sempre e solo la pirateria.
In Italia uscirà il 4k, perchè l'industria deve vendere. I mondiali sono alle porte e saranno un ottimo traino pubblicitario. Poi chi se ne frega che su un 40 pollici non c'è differenza tra un full hd e un 4k, e sono anche scettico di vedere qualche differenza su un 60 pollici. Il 4k per me ha senso solo su vpr, e il mercato del vpr è un mercato di nicchia assoluta. Non tanto per i costi, ma proprio in quanto mondo a se stante, in cui si entra come da adepto. I tv li trovi anche dal salumiere i vpr li devi andare a cercare con la candela.
Per cui il mercato del full hd ha raggiunto la sua piena maturità, anche il bd è oramai un supporto maturo, chi lo voleva comprare l'ha comprato, chi non l'ha fatto non lo farà. Quindi lasciamo per cortesia strada al nuovo che avanza .
Benvenuto 4k.......ma quando vieni
