SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

Ora che ho aumentato la base a 370cm e il telo ha il backblack mi trovo molto bene per quanto riguarda il livello del nero...
Per l'iris, arrivando da tre anni di jvc, in alcuni frangenti lo noto....

Saluti gil

Scusate ragazzi, ma per una base schermo di 4 metri, serve come minimo una distanza di 6.75 metri per percepire tutta la risoluzione in 2K, considerando anche che lo spetattore non dispone di una visione perfetta (20/20). Mettersi piu vicino e lasciando fuori discorso l' eventuale disaggio che e' soggettivo, iniziamo a contare i pixels. Poi, per quanto riguarda la compatezza, con quali pollici si fa il confronto e da quali distanze? Per avere una simile sensazione con un televisore ad esempio di 50'', si deve sedere ad una distanza di 1.8 metri (lasciando a parte la differenza in luminosita' fra un televisore ed un vpr che comunque costituisce un importantissimo fattore). Chi si mette a 1.8 metri davanti al suo televisore di 50'' per vedere i film?

Scusate ragazzi, ma per una base schermo di 4 metri, serve come minimo una distanza di 6.75 metri per percepire tutta la risoluzione in 2K, considerando anche che lo spetattore non dispone di una visione perfetta (20/20).

Yannis e se la distanza fosse minore?

Saluti gil

Se la distanza e' minore (sempre parlando di materiale 2K) si inizia a contare i pixels sullo schermo (dipende sempre dal accuita' visiva di ognuno). Per esempio, una persona che fa 20/20 al test visivo, sempre con materiale 2K, deve starci lontano 3.2 volte l' altezza dello schermo per non poter contradistinguere i pixels. Da tale distanza comunque percepira' pur sempre la risoluzione in full.

Pero' toglierei da qs calcolo i proiettori con matrice 4k e ,probabilmente, anche i jvc dotati di eshift...
Ho posseduto entrambi e su schermo da 370cm visto da 400cm circa la zanza non si vede (porto gli occhiali...:D)...

Saluti gil

O Cirooo...

Allora avete provato il bluray "mastered in 4k con lo spazio colore esteso" tramite il sony 500?

Saluti gil

Dato l'ampia regolazione del sony 500 del masking anche un 4mt in 18/9 non sarebbe male cosi' le bande nere saranno un lontano ricord sia con un formato che con l'altro...;)

@Lantisse:
Io sono appena passato ad un 370 cm....pero' con la matrice 4k del sony secondo me non ci saranno problemi in tal senso....

Saluti gil

Alla fine ti è arrivato l'atom??
Hai scritto una rece/impressioni/pro e contro da qualche parte?

Pero' toglierei da qs calcolo i proiettori con matrice 4k e ,probabilmente, anche i jvc dotati di eshift...
Ho posseduto entrambi e su schermo da 370cm visto da 400cm circa la zanza non si vede (porto gli occhiali...:D)...

Saluti gil

Certo! I calcoli riguardano materiale 2K. Se ti interessa 720 le distanze cambiano ancora. E' cosi che funziona il nostro occhio, anzi, il cervello che elabora l' informazione.

Quindi, visto che siamo nel campo delle supposizioni, cosa cambierebbe, secondo te, tra rc1 e rc2 ?

Mah, se io fossi un super ing. tecnico Sony adotterei il detto "squadra che vince non si cambia" , perche e' comunque assodato che l'rc ha avuto un grandissimo successo, quindi e' sicuro che non stravolgerei l'algoritmo ma lo migliorerei sulle critiche ricevute (troppo invasivo fin tanto che a 20 di regolazione era gia' molto visibile del rumore video). Quindi penso sinceramente che abbiano semplicemente aumentato la possibilita' di dosarlo, facendo in modo che il 20 di prima diventasse (per esempio) il 60 di adesso. Con una ottica piu' morbida sembrera' tutta un'altra cosa rispetto all'rc1 del 1000, con la stessa ottica nel 1100 si avranno comunque delle migliorie.
TUTTO MOLTO IMHO E TANTO PER PARLARE. Ciao.

Un consiglio :

Vale la pena sostituire il sony 50 con il 500 in un ambiente che per vari motivi ha dei vincoli tra i quali quello più importante è rappresentato da uno schermo che non può superare 190 cm di base?

Beninteso che ci passa un fiume, anzi un mare :p tra i due vpr a livello di prestazioni, su una base schermo da 190 dovresti prenderne uno nuovo con un guadagno piu' basso possibile e mettere il vpr piu' lontano possibile dallo schermo....

Saluti gil