Diciamo che trapela un misto tra ottimismo e pessimismo. Da un lato è confermato che ci saranno trasmissioni spot, test. Tipo la finale dei mondiali. Sky pubblicizza questo evento. Non mi meraviglierei in una collaborazione standard tra sky e samsung per promuovere le loro tv. Anche nel lontano 2006, Sky iniziò gradualmente con trasmissioni di eventi singoli, test. Ci furono i primi canali satellitari gratuiti che trasmettevano segnali test in hd. Uscirono i primi bd. della Sony con la mitica traccia in pcm. (traccia scomparsa poi).
Parliamo di una arco evolutivo di 8 anni. Ovvio che nel 2014 non avremo solo ultra hd, ma dovrà esserci per forza software, e saranno le stesse case costruttrici a spingere e fare pressione al consorzio dei produttori di software.
Il Vpr è un mercato di nicchia, con numeri ininfluenti nelle decisioni dei colossi. Non sono le centinaia di unità di sony 1000 vendute nel mondo a poter mettere in moto il mercato del software 4k. Il sony 1000 si è venduto ad una nicchia di clt che più facoltosi o più temerari, hanno voluto prendersi un vpr che grazie al reality creation tira fuori un immagine in 2k spettacolare, e che magari avendo schermi generosi dava la pista a tutta la concorrenza. (Esclusi certi vpr Alberto

) . Io per primo l'ho preso considerando il prodotto per quello che è un prodotto di altissima qualità nella riproduzione 2k, future proof, grazie all'aggiornamento certo della sony e che ha la feature di poter mostrare , quando sarà software in 4k. Quindi il 4k è un di +. ma quello che contava per me era la qualità meravigliosa nella resa con i bd su schermi generosi. (Visto che voglio uno schermo in cui immergermi). e non potendo pagare cifre ben più alte, ho ritenuto il sony il giusto compromesso. Lo stesso discorso secondo me dovrà essere fatto per il sony 500. si deve valutare la sua capacità di visualizzare le immagini 2k in confronto al jvc o altri vpr dlp. Sapendo che nel momento in cui usciranno i software 4k, dai la pista agli altri vpr.
Nel campo tv il discorso è diverso. Li contano i numeri delle vendite, quello è il core business di molte aziende, e nessuno può vendere in un centro commerciale un tv 4k se fai un confronto semplice con materiale 2k con altro tv. Solo con materiale demo 4k puoi far vedere la reale differenza tra tv 4 e 2k. Ma ovviamente ci si chiederà subito e io come faccio a vedere le immagini 4k? Chi trasmette in 4k? Dove posso comprarmi un film in 4k? Da nessuna parte signore. Ah ok. La tv sta bene dove si trova. Sono discorsi che ho sentito con le mie orecchie. In Germania infatti provando le varie tv 4k, mentre ci giocavo, stavano delle persone a guardare meravigliate le demo delle tv, ed io facevo notare i vantaggi dei 4k. Tutti interessati. Poi le domande : si ma in Germania ci sono alcuni canali in hd sul digitale terrestre , mentre questo 4k non lo abbiamo visto ancora. Ed ovviamente la risposta è stat che le prime trasmissioni inizieranno su sky per i mondiali. Ho fatto vedere, in quanto io stesso stavo guardando le immagini del Godzilla (mastered 4k) e l'entusiamo iniziale subito sciamato e le persone dileguate.
Questa esperienza mia per dire cosa. Secondo il mio umile parere un upscaling fatto bene su materiale 2k come lo fa il reality creation della sony, dà una ragione ed un senso all'acquisto del vpr 1000 o 500 che sia, ma sui tv io non sono riuscito ad apprezzare il lavoro svolto, da nessun tv. E preferisco di gran lunga la qualità del panasonic (plasma)