SONY VPL-VW500ES Proiettore 4K

In sostanza riproduce fino ad un massimo di 4k60p yuv 4:2:0 a 8 bit per componente mentre ,per il momento, non puo' riprodurre i medesimi contenuti ma 4:4:4 a piu' di 8 bit per componente....

Saluti gil
 
In sostanza riproduce fino ad un massimo di 4k60p yuv 4:2:0 a 8 bit per componente mentre ,per il momento, non puo' riprodurre i medesimi contenuti ma 4:4:4 a piu' di 8 bit per componente....

Saluti gil
Questo lo avevo gia letto, MA QUINDI??? :D

In parole povere che differenze ci sarebbero?? :)
 
Quoto un passaggio di stazza:


....quindi i problemi relativi al sovracampionamento ce li trascineremo ancora avanti per parecchio tempo.


In sostanza il campionamento colore 4:2:0 ha una riduzione del 50% delle informazioni colore rispetto al c.c. 4:4:4....

QUI c'e' un bell'articolo sull'argomento scritto da Luigi d'Anzelmo.


Copio e incollo dal medesimo articolo:

"Il video digitale è descritto da diversi parametri, inclusa la sua risoluzione (ie. 1920 x 1080), lo spazio del colore (ie. REC 709), il campionamento dell colore (ie.4:4:4), e la profondità dei bit (ie. 10-bit). Alti valori del campionamento del colore e della profondità dei bit risultano in un colore più accurato e in un numero maggiori dei colori contenuti nel segnale video. Gli ingressi e uscite SDI dei registratori Sound Devices PIX 240i e PIX 260i supportano il segnale video 12-bit 4:4:4 con lo standard 3G-SDI e 10-bit 4:2:2 con standard HD-SDI. Per diverse applicazioni, lo spazio colore 4:4:4 e un beneficio notevole, estendendo l'usabilità del registratore.

Sottocampionamento della crominanza
La vista umana è più sensibile allle differenze nella luminosità dell'immagine (luminanza o luma) che alle differenze del colore (chroma). Il sottocampionamento della crominanza approfitta di queste differenze nella percezione umana per ridurre la velocità dei dati del video digitale. Il sottocampionamento della crominanza cattura (campiona) minori informazioni del colore che le informazioni della luminanza. Più è aggressivo il metodo di campionamento del colore, maggiore è il rischio della percezione di una riduzione e inaccuratezza dei colori. Il sottocampionamento della crominanza come la riduzione della quantità dei dati video utilizzando un campionamento del colore più aggressivo sono indipendenti dal codec video utilizzato.



Cosa significa il "4" nel campionamento colore 4:4:4
Il campionamento del colore viene descritto da tre numeri separati dai due punti, ad esempio 4:4:4 e 4:2:2. Mentre le specifiche di cosa significhino i valori in questi tre numeri non verrà trattato in questo articolo (andare a questo indirizzo per maggiori dettagli http://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza), è importante sapere che i risultati sono differenti a seconda dei metodi di sottocampionamento del colore. 4:4:4 indica un pieno, continuo campionemento del colore RGB. Con il colore 4:4:4, la luminanza (luminosità) e chroma (colore) sono campionate alla stessa "risoluzione", con il risultato di una tavolozza di colori RBG grande quanto la velocità di campionemto del segnale video. 4:4:4 è la migliore opzione in diverse applicazioni, come il compositing, la correzione del colore, e il montaggio su diverse piattaforme.

4:4:4 è il più grande contenitore di colori disponibile per il video digitale. Per i segnali video HD, è richiesta la connessione dual-link HD-SDI (Velocità: 2 x 1.5 Gb/s) o 3G-SDI (Velocità: 3 Gb/s). Mentre uno spazio colore più piccolo può essere comunque rappresentato in un contenitore 4:4:4, nessun segnale video viene invece trasferito se un segnale 4:4:4 viene inviato a un ingresso che supporta solamente il campionamento colore 4:2:2, risultando in una discrepanza dei dati inviati.

Sotto il campionamento 4:4:4
Mentre il 4:4:4 supporta tutti i colori RGB, il sottocampionamento del crominanza come 4:2:2, 4:1:1, e 4:2:0 riducono i dati sul colore. La tabella seguente mostra l'ammontare della riduzione delle informazioni del colore con ognuno di questi metodi di sottocampionamento.

Campionamento Colore:

4:4:4 (RGB) Connessione 3G-SDI (3 Gb/s non compresso HD) a 30 fps; Velocità dati 330 Mb/s per un file Apple ProRes 4444 Pieno campionamento del colore. Luma e chroma sono campionati alla stessa velocità, risultando in un pieno segnale RGB. 4:4:4 non ha nessuna compressione del colore. Apple ProRes 4444 è un codec di campionamento del colore 4:4:4, supportato dai registratori Sound Devices PIX 240i e PIX 260i.

4:2:2 HD-SDI (1.5 Gb/s) a 30 fps; velocità 220 Mb/s file Apple ProRes 422HQ Riduzione del 50% di informazioni del colore rispetto a 4:4:4, sottocampionamento della crominanza con fattore 2. I file ProRes registrati e compressi risultano in una riduzione dati del 33% rispetto alla pinea gamma RGB (4:4:4). Apple ProRes LT, ProRes, e ProRes HQ sono codec 4:2:2.

4:1:1 HD-SDI utilizzato per interconnessione; Velocità dati varia da 1 Mb/s a 100 Mb/s a seconda del codec Riduzione della codifica del colore del 75% rispetto alla piena gamma di colori RGB. Questo tipo di campionamento del colore viene usato nel video DV.
4:2:0 HD-SDI usato per interconnessione; Velocità dati varia da 1 Mb/s a 100 Mb/s a seconda del codec Riduzione della codifica del colore del 75% rispetto alla piena gamma di colori RGB. Questo tipo di campionamento del colore viene usato in diversi codec MPEG.

Quando usare il 4:4:4
Diverse produzioni ad alto budget, oppure show molto lunghi di diverse puntate vengono girati con camere professionali come ad esempio la camera ARRI ALEXA e registrano file nel formato ad alta definizione Apple ProRes 4444. questo materiale è soggetto a una correzione del colore estensiva e precisa. Poichè la camera ALEXA ha un'uscita 4:4:4 (Apple ProRes 4444), questo materiale permette molto più spazio per la correzione del colore. Viene lavorato molto bene in post produzione.

Il Chroma keying beneficia enormemente quando il materiale registrato è con stadard di colore 4:4:4. I sistemi di Keying usano uno spettro di colore ristretto dello sfondo "green screen" o "blue screen" per rimuovere lo sfondo del soggetto. Un colore accurato garantisce transizioni migliori tra i soggetti e gli sfondi che utilizzando lo stesso metodo con meno informazioni sul colore.

Quando il 4:4:4 diventa superfluo
All'occhio umano, un file video originale 4:4:4 è indistinguibile dallo stesso file girato a 4:2:2. A causa di ciò, non tutte le applicazioni beneficiano dalle maggiori informazioni contenute nel 4:4:4. Come mostrato nel diagramma sopra il 4:4:4 contiene il doppio di dati non compressi del 4:2:2 e un segnale Apple ProRes 4444 è il 50% più grande di un file 4:2:2 Apple ProRes HQ. Registrare un file con il campionamento colore a 4:4:4 non ha nessun beneficio almenochè la sorgente del segnale video sia essa stessa a 4:4:4. Ad esempio, mentre il PIX 240i può registrare file nel formato Apple ProRes 4444 da sorgenti HD-SDI, registrare da una camera con uscita a 4:2:2 in Apple ProRes 4444 non offre nessuna informazione aggiuntiva nel file risultante.

"

Saluti gil
 
Ultima modifica:
... il campionamento colore 4:2:0 ha una riduzione del 50% delle informazioni colore rispetto al c.c. 4:4:4...[CUT]
non è esatto. E nell'articolo citato ci sono degli errori. Ma la sostanza non cambia. Comunque preferisco continuare nel thread a commento della preview perché un thread riesco ancora a seguirlo...

Emidio
 
Ultima modifica:
Tornato dalle vacanze e questo thread mi ha fatto salire una scimmia terribile...dove domarla :asd:

La domo con due (personali) considerazioni: la mancanza di materiale nativo 4k e possedendo un Vango non sento un reale bisogno di upgrade per il 1080p. Amo il Vango, i suoi colori (i tramonti di Oblivion sono da pelle d oca) e soprattutto la naturalezza delle immagini che restituisce, quasi analogiche oserei dire, l opposto del JVC x3 (entry lvl per carità) che avevo prima con immagini digitali e "plasticose".
Ma soprattutto per un discorso Led vs lampada tradizionale. Il Vango lo uso come tv, non solo per i blu ray e qui una fonte Led fa la differenza, con le sue migliaia di ore costanti nel tempo. Usassi il vpr come molti di voi qualche ora la settimana il discorso cadrebbe, ma io ci vedo anche il telegiornale la sera :asd:
Diciamo che sogno un led-laser 4k :)

Ps. una delle caratteristiche che più mi stuzzica di questo Sony è questa fantomatica auto-calibrazione che tiene conto del degrado lampada. Chiedo a voi esperti...è la prima volta che in un pvr esiste un opzione del genere? Secondo voi potra essere affidabile al 100%? nel senso, faccio la prima calibrazione e con la diminuzione del flusso luminoso basterà usare l auto-calibrazione per sistemare tutto o non potrà essere preciso come con un altra calibrazione manuale? Se l auto calibrazione fosse perfetta sarebbe veramente una bella feature
 
Ultima modifica:
Tornato dalle vacanze e questo thread mi ha fatto salire una scimmia terribile...dove domarla :asd:

La domo con due (personali) considerazioni: la mancanza di materiale nativo 4k e possedendo un Vango non sento un reale bisogno di upgrade per il 1080p. Amo il Vango, i suoi colori (i tramonti di Oblivion sono da pelle d oca) e soprattutto la natu..........[CUT]
Da vecchio possessore del JVC X3 ed attualmente dell'RS45, sinceramente non sò da cosa scaturisce il fatto di affermare che restituiva immagini "digitali", ma sopratutto "plasticose", il bello dei JVC in generale è proprio la naturalezza delle immagini, mah....
 
Dal fatto che sono passato da un x3 al Vango. Quindi ho avuto (ormai un paio di anni fa) un confronto diretto tra i due vpr nel mio ambiente.

Chiudo OT scusate
 
Quoto tmac ma aggiungo che questo vw500 avendo autocalibrazione e colorimetria estesa tramite Triluminos potrebbe essere effettivamente un buon upgrade al Vango (durata della lampada a parte ovviamente). Però l'iris meccanico non mi convince, io sicuramente lo terrei fisso ad una apertura soddisfacente sia come nero che come luminosità.
Certo la mancanza di film nativi 4k è un bel freno, altrimenti starei già compilando l'assegno ...
 
Ultima modifica:
x tmc, credo che sia il primo vpr che fornisce questa feeature dell'autocalibrazione, sicuramente tra quelli sotto i 10 k è il primo. Poi magari se qualche top dlp ha questa feature non lo so.
Se funziona bene l'autocalibrazione neppure è possibile saperlo, ma ovviamente la trovo anche io un'idea fantastica che mi stuzzica molto.
X Cetto, venendo dai Jvc top di gamma, ti dico che sul sony non ho notato questo problema del livello del nero, anzi. Poi magari la sala darà una grossa mano, l'iris lavora molto bene e suppongo che anche sul 500 lavorerà altrettanto bene. Per quanto riguarda il triluminos, ancora non ho capito se questa estensione colori sarà applicabile a tutti i segnali in ingresso, o solo per i mastered 4k(quindi nella sezione REALITY CREATION, database mastered 4k).
Qualcuno che ha capito questo aspetto meglio, potrebbe farmi luce?
Poi per chi usa il vpr come tv , credo che fa bene a restare sui led. La lampada per quanto dura, dopo 2000 ore credo che vada cambiata, quindi mettici nel conto minimo 1 lampada nuova ad anno. Cioè una spesa di gestione annua di 5-700 euro non credo sia il caso.
 
L'autocalibrazione come tutte le cose automatiche non sara' precisa al 100% come una calibrazione manuale,ma fara' tutto in automatico e credo che ad occhio non ti accorgerai delle differenze imho :)
Cmq questa feature gia' si potra' vedere i primi del mese prox e sapere quanto bene funziona ;)
 
@antonio75

Effettivamente 500-600 euro ogni anno mi sembra eccessivo. Per me ovviamente :) continuerò ad aspettare (sognare) un led 4k...seguendo con attenzione questo gioiellino!
 
Ultima modifica:
Top