SONY VPL-VW300ES

Buongiorno a tutti!
Ho letto la prova ma ho letto nei commenti anche il post "tranchant" di sweor che in fatto di video ( e non solo purtroppo :cry:) ne acchiappa mooolto più di me!
 
tornato da poco dalla mia prima visione del sony 300.
schermo skyline microperforato 300 cm di base 16/9. distanza lente schermo circa 480 cm.
sorgente utilizzata ARCA.
clip in 1080p lone survivor, this is it, il sempre presente oblivion.
clip in 4k le solite demo con frutta e verdura, video dei mondiali di calcio, total recall e after earth.
Impressioni: gran bel vpr, non me lo aspettavo davvero bella l'immagine dei bluray in 1080p scalati in 4k. l'immagine è molto definita e compatta, i colori naturali e il movimento fluido. Il nero? davvero una bella sorpresa. Ottimo.
non sarà il nero jvc ma mi è sembrato migliore del sony 500. ottimo il contrasto anche senza iris dinamico. Insomma vero best buy imho. Ripeto per me una sorpresa.
clip in 4k a 60p invece non mi ha convinto. si i pomodori li potevi raccogliere :D il calcio in 4k eccezionale era come essere allo stadio ma i film total recal e after earth non mi entusiasmavano del tutto. Non so quale sorgente sia stata utilizzata se il lettore sony con il datasat ma l'immagine era ancora troppo "scattosa" e la grana un pò troppo. Da rivedere con calma perchè non so se il problema era la sorgente o il software.
Tuttavia se dovessi comprare in questo momento non avrei dubbi. il sony 300 è da mascella a terra. :cry: a quel prezzo poi.
adesso devo cercare di vedere gli ultimi sim2 per un paragone davvero interessante. ma questa è un'altra storia.
saluti luca
 
@cetto
ok hai ragione.... volevo dire "mi sembra"...non erano fianco a fianco. vado a memoria.
E poi anche a me è sembrato strano. comunque un bel vedere.
non sarà che l'iris dinamico a volte fa danni? mha' urge shoot out...
 
il problema IMHO rimane sempre e solo uno... non avendo nessun tipo di diaframma regolabile la quantità di luce a schermo dipende dalla distanza di installazione e dalla larghezza dello schermo ovvero, come già ho scritto, vi comprate il proiettore e POI ci costruite intorno la casa :(
...
Lone survivor è un video che già di suo ha un dettaglio, e assenza di rumore, di riferimento... il Sony 300 ha un upscaling spettacolare... il risultato finale non può che essere ottimo

avessero sistemato il problema della matrice del blu che richiede, talvolta, un lungo riscaldamento per allinearsi (hanno risolto?), e ci infilassero anche un modesto diaframma manuale io lo comprerei... lo facessero anche bianco, come inizialmente annunciato, male non sarebbe e non andrebbe neanche in conflitto con la vocazione parzialmente living come dalla stessa Sony dichiarato nei suoi comunicati (chi si appende in sala un bestione del genere nero opaco? alcolpo d'occhio è parecchio impegnativo)

... quando l'ho visto mi è sembrato bello ;)
 
Ultima modifica:
disallineamento non ne ho visto neanche con gli occhi attaccati allo schermo.
@cetto la scena in oblivion era quella della corda che si spezza. anche lì c'è molta scena al buio ed il dettaglio mi è parso ottimo. i dettagli in secondo piano erano lì e non affogavano nel nero.
poi ripeto sarebbe opportuno un confronto diretto con il 500 ed il jvc anche il rs49. solo così si potrebbero evidenziare differenze significative. comunque ripeto vpr sorprendentemente promosso a pieni voti.
saluti luca
 
Magari per compensare l'assenza di iris hanno optato per un ottica ad alto contrasto (ci sono ottiche che prediligono la luminosità ed altre che prediligojo il contrasto): questo spiegherebbe anche la minor luminosità rispetto al 500.
 
la macchina nasce per avvicinare, gli indecisi al mondo del 4K...concordo nel dire che un lampless per gli hard user non sfigurebbe...aspettiamo il prossimo anno fiduciosi.
 
@cetto
ok hai ragione.... volevo dire "mi sembra"...non erano fianco a fianco. vado a memoria.
E poi anche a me è sembrato strano. comunque un bel vedere.
non sarà che l'iris dinamico a volte fa danni? mha' urge shoot out...

A favore delle tue impressioni va detto che ho letto tre recensioni e tutte e tre elogiano il contrasto nativo che supera quello del fratello maggiore vw500 (mediamente un 25% in più pare).
 
:winner:
con questo naturalmente non voglio dire che il 300 è migliore del 500, ma un plauso va a sony che è riuscita a commercializzare un signor vpr 4k con prezzo di listino di €.7.000. questo fa ben sperare per l'anno prossimo quando in presenza di sorgenti 4k (si spera) e di bluray 4k (si spera ancora di più) potremo beneficiare del 4k home anche a prezzi "UMANI" e con ottima qualità.
ed allora UPGRADE al 4k. :sofico:
 
Devo ammettere che da dettrattore dell' iris dinamico questo proiettore comincia ad "incuriosirmi".
Non vedo l' ora di vederlo a Dicembre da HCS.

PS: peccato per la lampada UHP ma vabé, stiamo a vedere cosa sa fare...
 
il problema IMHO rimane sempre e solo uno... non avendo nessun tipo di diaframma regolabile la quantità di luce a schermo dipende dalla distanza di installazione e dalla larghezza dello schermo ovvero, come già ho scritto, vi comprate il proiettore e POI ci costruite intorno la casa

Intervengo in qualità di possessore del modello 500. In effetti se proprio dovessi segnalare una mancanza importante sul 300 sarebbe quella relativa al diaframma regolabile manualmente che permette di regolare il flusso luminoso adattandolo perfettamente alla dimensione dello schermo che si va ad utilizzare e , conseguentemente ottimizzare il livello del nero proprio in base alla grandezzza dell'immagine riprodotta. Riguardo l'Iris dinamico la mancanza è invece meno pesante. Personalmente lo utilizzo in modalità limitatà perchè, per quanto sia rapido ad adattarsi alle varie tipologie d'immagine, in modalita completa il suo intervento risulta non essere quasi del tutto trasparente. E a me non piace. Per il resto i due modelli sono equivalenti, a parte la differente lampada. Dal punto di vista dell'elettronica Scaler, reality creation , Color managment, F.I. siamo a livelli altissimi e la qualità in abbinamento a degli ottimi blu Ray è di grandissima soddisfazione....
 
Ultima modifica:
Per avere circa lo stesso contrasto ma il bianco 2x vuol dire che anche il nero è visibilmente (in scene critiche ovvio) più alto.....
Bisogna vedere cosa si predilige....
 
Top