ricordandosi pero' che i prodotti "veri" devono avere una fonte di utlizzo per non risultare un nonsenso e per avere a disposizione materiale 4k nativo fruibile in larga scala,temo che quel pochino si trasformi in "tantino" in termini temporali.
per prodotti "veri" intendevo quelli che escono dagli R&D come seconda o terza generazione, una volta raccolta esperienza e che i materiali iniziano a pagarsi da soli, come gli investimenti sostenuti. Insomma, quando Sony avrà un 4K al prezzo dell'odierno W95 ci saranno i 4K "veri", quelli dotati di illuminazione non tradizionale, di elettronica piu performante etc etc.
Nel passare fisiologico di questo tempo, speriamo che il materiale 4K diventi più numeroso, e viste le fotocamere annunciate in 4K, le videocamere della stessa risoluzione e se a Hollywood iniziano ad usare macchine 4K, direi che il tutto non è così lontanissimo.
Non ne parliamo se per gli standard 4k si andra' su altri supporti. Cosi a naso,non mi pare una robina veloce veloce. (che dici:2020?)
Non lo so .... potrebbe essere una data anche sensata, ma temo che visto il ristagno del mercato e la crisi che copre tutti i settori, i "Sigg. nella stanza dei bottoni" vedano nel 4K o in qualche altra novità ecclatante, un escamotage per uscirne prima. Il passaggio 1080p > 4K sarà più veloce di quello 720p > 1080p secondo me, proprio perchè a loro interessa premere sull'acceleratore. E perché anche chi non capisce nulla di video o non se ne interessa coglie che "4K è più grande di 1080p, per cui è meglio" ! Che è quello che vogliono far passare in questo momento.
Quando passavamo dal PAL ED 1024x576 al 720p eravamo tutti coscenti che l'HD era anche a 1080 linee .... ma c'era il D-VHS della JVC con i capitoli di Bikini Destination telecinati in 1080i che erano spettacolari e poi qualche upscale fatto bene da satellite USA per cui si recuperava tramite newsgroup del materiale da mettere su Hard Disc e poi ridoppiare certosinamente in italiano in rigoroso DD. Insomma, c'era ma abbiamo aspettato, ognuno a suo modo.
Se iniziano a buttare fuori le TV piatte a 4K con diagonali e prezzi decenti, credo che nel giro di 2/3 anni si potranno avere molti più contenuti di oggi, magari proprio direttamente su HDD o su memorie flash che continuano a crescere come dimensione ed a calare come prezzo. Così la videoproiezione seguirà di pari passo, magari proprio con un passo avanti.
Mi vien da dire che nell'immdiato futuro , le altre aziende non potranno che accodarsi a sony presentando a loro volta vpr in grado di spremere al meglio quel che c'e adesso,cioe' il blu ray(tramite upscaling) o in alternativa abbassare i prezzi drasticamete sui loro prodotti 2k vista la palese differenza di prestazioni.
Se tutte le tecnologie avranno un 4K "in casa", i proiettori 1080p caleranno fisiologicamente di prezzo, proprio come appunto quando si avevano i 720/1080p a catalogo. Questo potrebbe essere un bene ed un male contemporaneamente;
un bene per chi non è interessato a risoluzioni superiori per set-up, costo, diffusione del materiale e quindi gode di un prodotto di qualità ad un prezzo sensibilmente più basso di quello di oggi
un male perchè le Case non investiranno più su questo formato e ci sarà un progressivo allineamento verso il basso, per cui pago "poco", ma ottengo "poco", con tutti i se ed i ma del caso.