Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

A quanto pare il recensore afferma che le immagini 4k native sono un gradino indietro come resa a quelle 1080p upscalate, per l'assenza di motionflow attivabile e di Processazione dell'immagine...!:confused:
 
Il reality creation, a meno di non ricordare malissimo (ne dubito fortemente), è attivabile anche in 4K, mentre non è del tutto esatto che non sia attivabile il motionwflow: è disattivato il frame interpolation, ma rimane utilizzabile il black frame insertion.
Ovviamente le immagini 4K native sono migliori: mostrano dettagli che non ci sono (sottolineo il "non ci sono": basta zoomare una foto per vedere che certi particolari proprio non si vedono o sono talmente sfocati da risultare vagamente visibili solo sapendo dove guardare) in 2K, basta uno slideshow con la stessa foto in 4K e 2K per vederlo.
 
Il reality creation, a meno di non ricordare malissimo (ne dubito fortemente), è attivabile anche in 4K, mentre non è del tutto esatto che non sia attivabile il motionwflow: è disattivato il frame interpolation, ma rimane utilizzabile il black frame insertion.
Ovviamente le immagini 4K native sono migliori: mostrano dettagli che non ci sono (sottol..........[CUT]

Questa è gia un'ottima notizia,la cosa importante secondo me,e la capacità delle matrici di gestire segnali 4K oltre i 24hz,perchè dal lato ingressi,sempre se vogliono,possono fare un'upgrade futuro,magari includendo le connessioni scelte per i nuovi standard.
 
A 4096x2160 il proiettore accetta solo segnali fino a 24Hz, a 3840x2160 si arriva a 30Hz.

Si questo l'avevo letto sul manuale,però mi facevo la stessa domanda del recensore,sempre se ho capito bene,visto il mio francese un pò precario,cioè che se le matrici,con segnali 1080p 60hz,sono in grado di riprodurre un'immagine 4k(in upscaling ovviamente),con tanto di MF attivo,ed immagini stereoscopiche a 24p,sempre upscalate in 4k,con la possibilità di mantenere il MF anche in questo caso,dovrebbero essere in grado di riprodurre anche segnali nativi 4k 60hz e segnali stereoscopici 4k 24p,ovviamente se quando si renderà necessario,sony rendesse disponibile un upgrade,in grado di scavalcare il collo di bottiglia causato dallo standard HDMI.
So che sono solo supposizioni,ma come il recensore,la domanda mi sorge spontanea,proprio perchè,se decidessi di fare l'acquisto,cosa tuttaltro che esclusa,mi troverei a collegarci anche un htcp,con la stessa scheda video usata dal recensore,che gia attualmente,sia su displayport che su dvi-dual link,supporterebbe tali segnali.
 
Vedremo: comunque tieni conto che a certe risoluzioni non sono solo i contenti il problema, ma anche l'hardware per riprodurli (alto bit-rate a 60fps implica raid di hard disk di un certo livello, altrimenti diventa quello il tuo collo di bottiglia e vedi tutto a scatti).
 
Chi compra oggi il 1000 lo fa per godersi il 1080p upscalato a 4K, non ha proprio senso pensare già al materiale nativo per ovvie ragioni...
1) Non esiste in commercio e ancora per qualche anno non ci sarà
2) Non esistono players, per cui come ha detto onslaught si può usare solo un PC ultraprofessionale dai costi elevati, senza considerare il fatto che il materiale 4K non compresso occupa una MAREA di spazio..
3) Quando ci sarà materiale 4K in vendita con molta probabilità ci saranno nuovi standard di connessione e protezione per cui il Sony potrebbe non essere compatibile...rischio degli early adopters

Fortunati possessori godetevi il materiale 2K...chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza!
 
Vedremo: comunque tieni conto che a certe risoluzioni non sono solo i contenti il problema, ma anche l'hardware per riprodurli (alto bit-rate a 60fps implica raid di hard disk di un certo livello, altrimenti diventa quello il tuo collo di bottiglia e vedi tutto a scatti).

Grande,vedo che sei decisamente ferrato anche in informatica,ci hai preso in pieno,perchè se si dovesse creare un flusso 4k,con gli satndard di compressione attuali,per avere una buona qualità,si arriverebbe ad un bitrate compreso tra 100-120Mb/s,prestazione limite degli HD consumer attualmente in commercio(meccanici ovviamente),quindi non resterebbe che una soluzione raid,oppure ibrida SSD/meccanico.
Sono però convinto,che per tale formato si adotteranno nuove tecniche di compressione,anche perchè,l'attuale supporto ottico con maggior capienza,se non erro è il BD da 100Gb,quindi se non si riducesse il bitrate,un film di 2 ore,richiederebbe dai 150 ai 180gb.

Chi compra oggi il 1000 lo fa per godersi il 1080p upscalato a 4K, non ha proprio senso pensare già al materiale nativo per ovvie ragioni...
1) Non esiste in commercio e ancora per qualche anno non ci sarà
2) Non esistono players, per cui come ha detto onslaught si può usare solo un PC ultraprofessionale dai costi elevati, senza considerare il fatt..........[CUT]

Ottime considerazioni,ma che condivido parzialmente:
1) Perchè in altri paesi si sta gia sperimentando la diffusione di contenuti 4k,quindi pronosticare quanto tardino è azzardato(Italia esclusa ovviamente,dove se si continua cosi,ritorneremo ai CRT).
2) Da parte mia,ho gia un PC perfettamente in grado di gestirli,anche se attualmente come da te precisato non ce ne sono poi molti,sono poi fermamente convinto,che chi spende 17000 euro per un VPR,3000 per uno schermo,difficilmente definirebbe costoso un PC in grado di gestire il 4k nativo,al prezzo che va dai 1000 ai 3000 euro,volendo proprio strafare.
3) Sulle protezioni sono daccordo,ma sulle connessioni no,perche come detto dal recensore francese,gia la mia scheda grafica è munita di 2 tipi di connessioni in grado di gestire tali segnali,1 difficilmente utilizzabile(DVI-dual link,perchè non veicola l'audio),l'altra la display port 1,2,pienamente idonea allo scopo.

Pienamente daccordo sul fatto di consigliare ai possessori di godersi il 2k,però faccio la considerazione personale,che ad oggi non esiste solo chi naviga nell'oro e magari spende consapevolmente tale cifra,tralasciando il fatto che magari fra 6 mesi,la stessa sony revisiona il proprio prodotto con un comparto connessioni più completo,massacrando il valore dell'attuale 1000,limitandone l'utilizzo reale per cui è stato creato,ci potrebbe anche essere,la fetta di appassionati,che magari sacrificano altri obbi,per portarselo a casa,i quali però dubito prenderebbero bene la cosa,quindi prima di acquistare,cercano di capire il futuro a cui è destinato il proprio sacrificio.

Pareri personali ovviamente.
 
nel senso che forzatamente la mole di dati deve essere ridotta per poter utilizzare l'etere (esempio banale SKY trasmette il 1080 in interlacciato e con bistrate più basso rispetto a quanto trovi su un BD)
 
nel senso che forzatamente la mole di dati deve essere ridotta per poter utilizzare l'etere (esempio banale SKY trasmette il 1080 in interlacciato e con bistrate più basso rispetto a quanto trovi su un BD)

Perfetto,il discorso si riferiva alla diffusione sperimentale via etere da me citata,infatti lo prendevo solo come esempio,spero comunque che al più presto,inizieranno a definire qualche specifica,perchè le basi cominciano ad esserci tutte,poi per la diffusione di massa ci vorrà tempo,ma almeno chi acquista,sapra gia i risvolti nel tempo dei suoi prodotti.
 
Ultima modifica:
Ho letto adesso la recensione francese con interessanti analisi sul 4k nativo.
Molto professionale far notare le odierne mancanze del sony nella riproduzione di formati 4k nativi.
Molto lungimiranti e al contempo aggiungerei "molto ottimisti" i recensori.
Spero infatti che le loro preoccupazioni siano al piu presto fondate,vorrebbe dire che iniziera' ad esserci materiale.

A tal proposito pare si stia gia' parlando di potenziali upgrade futuri per elevare la compatibilita' della macchina anche ai formati non supportati ,anche se non credo che in Sony abbiano tutta questa fretta,considerando che anche quando lo facessero stasera stessa,il tutto sarebbe pressoche inutile,purtroppo ancora per parecchio tempo(non dimentichiamo che la realta' alla fine la fa il mercato e le aziende con questo mercato un pochino devono averci a che fare).

Chi recensisce deve esaminare la macchina sotto tutti i punti di vista ,informando il cliente anche dell'eventuale mancanza di pile per il telecomando ed annoverarlo tra i difetti ,oppure se l'IR del telecomando lavora un filo peggio quando si va in 3D.

L'utente ,una volta fatto tesoro delle recensioni,dovrebbe confrontarsi poi con quello che si chiama "pratica":
andare a provare il prodotto (se gli interessa)e vedere l'effetto che fa',ma per farlo bisogna utilizzare i contenuti che oggi ci sono a disposizione e non quello che ci sara' fra 10 anni.
Ecco perche' discutere e elencare tra i difetti del Sony l'impossibilita' di vedere materiale nativo in 4k3D o di non poter riprodurre(oggi)materiale 4k nativo sopra i 30hz mi pare doveroso e interessante da un punto di vista prettamente tecnico (doveroso farlo notare se si sta recensendo il prodotto),un filo meno interessante da un punto di vista pratico.

Sara' che la teoria mi attira meno della pratica,sopratutto se quest'ultima si svolge nel presente e non nel futuro,ecco perche' recensione a parte,vorrei ricordare che oggi dovremmo gia' essere contenti che stia prendendo piede il Blu Rayb(2k).

Dico "stia" perche' forse ci si dimentica che(forse lo gia' detto) il mercato consumer non lo fanno i 4 appassionati che sono li in attesa di guardarsi anche Step Up se fosse in 4k nativo,ma purtroppo lo fa il restante 99,9% delle persone che nella stragrande maggioranza dei casi e' gia' un lusso se ha un lettore blu ray in casa e sa come accenderlo.
Andare a discutere sulle mancanze del sony inerenti a materiale che ci sara' da qui a 10 anni,mi pare interessante ma un filino poco pratico se si sta valutando l'acquisto.

La sony ha lanciato una macchina che e' talmente avanti rispetto a quello che il mercato consumer offre al momento, che il problema minore e' quello di soffermarsi a ragionare sull'impossibilita'(attuale) di vedere fra qualche anno un film 3d4k piuttosto che un 4k 50/60hz,quando questi supporti ad oggi sono ancora fantascienza,considerando che quando non lo saranno piu,la sony sara' probabilmente alla 4a serie del 1000.
 
Ultima modifica:
3) Sulle protezioni sono daccordo,ma sulle connessioni no,perche come detto dal recensore francese,gia la mia scheda grafica è munita di 2 tipi di connessioni in grado di gestire tali segnali,1 difficilmente utilizzabile(DVI-dual link,perchè non veicola l'audio),l'altra la display port 1,2,pienamente idonea allo scopo.

si ma se dal tuo HTPC vai con un flusso video direttamente al Sony, una DVI DL andrebbe più che bene tutto sommato.

per l'audio utilizzi un'altra connessione, non dovrebbe essere un problema insormontabile.
 
si ma se dal tuo HTPC vai con un flusso video direttamente al Sony, una DVI DL andrebbe più che bene tutto sommato.

per l'audio utilizzi un'altra connessione, non dovrebbe essere un problema insormontabile.

Affermazione che condivido al 100%,però se fossi io sony,opterei per l'altra connessine,nell'ottica di un possibile aggiornamento dei vari pre o integrati,che non si può escludere veicolerebbero tutto con un unico cavo.
Altro motivo della scelta,spero di non dire una stupidaggine,sta nel fatto che se non sbaglio,la dvd-dual link,non gestisce sistemi di protezione.

Per SUPERSLIDE1965,i film in 4k nativo,potranno anche essere lontani,ma ti elenco una serie di utilizzi che sono gia realta:
1) Segnali 1080p 120hz(Gaming)
2) Segnali 1080p stereoscopici 60hz(Gaming 3d)
3) Segnali 2160p 60hz(gaming)

Tutti perfettamente gestibili dalle connessioni sopra citate,le prime 2 gia le utilizzo con un semplice monitor 27 pollici da 600 euro,munito sia di dvi dual link che displyport,la terza purtroppo,gestibili solo in configurazione miltimonitor a causa dell'inesistenza di display adatti.

Il mio monitor,ha anche la presa HDMI 1,4a,che ovviamente è limitata.
 
per sisco:
quelli che mi indichi sono utilizzi gaming ,solo che forse dimentichi che il vpr e' nato per vederci dei film non per giocare ai videogiochi.
per quell'utilizzo esistono gli schermi appositi.
Mi spiego:
ad oggi ,se riprendessi a giocare,mi farei una postazione con 3 monitor da 30 in configurazione nvidia eyeinfiniti, non ueserei di certo il proiettore.
Non fraitendermi,ho giocato in passato anche con il vpr,solo che gia su 3m di schermo iniziavo ad avere le allucinazioni,se andiamo su con la base(e con il sony il rischio e' molto alto) dopo 5 minuti avrei una crisi epilettica.

Credo che ogni cosa debba fare quello per cui e' nata.
Il sony e' nato per restituirti un immagine cinematografica,che e' notoriamente "immensa".
Prova ad andare al cinema con il tuo pc ,accendi e gioca a Call of Duty, poi dimmi come ti senti dopo 5 minuti.
Se poi ci giochi in 3d non ne parliamo,mi verrebbero le convulsioni....

dopo di che ognuno e' ovviamente libero di fare come crede,pero' non accaniamoci se la Ferrari non ha il frigo-bar,per quello esistono altre macchine.
 
per sisco:
quelli che mi indichi sono utilizzi gaming ,solo che forse dimentichi che il vpr e' nato per vederci dei film non per giocare ai videogiochi.
per quell'utilizzo esistono gli schermi appositi.
Mi spiego:
ad oggi ,se riprendessi a giocare,mi farei una postazione con 3 monitor da 30 in configurazione nvidia eyeinfiniti, non ueserei di certo..........[CUT]

Parlando di qualche anno fa,mi troveresti pienamente daccordo,però non oggi,infatti non nascondo che tuttaltro che raramente gioco con il mio rs-40,accontentandomi dei 60hz a vantaggio di uno schermo più grande,provando invece a giocarci in 3d,limitato dli 24p,altro che crisi,si da di stomaco.

P.S.
Solo per precisare eyefinity,è di AMD alias ATI,non NVIDIA,e attualmente è alla revisione 2.0.
 
sorry, intendevo 3D surround.
cosa ti e' cambiato da qualche anno fa ad oggi?
perche' il problema non e' la risoluzione e la conseguente qualita' video,che certamente sul sony non mancherebbe,ma e' la dimensione eccessiva degli schermi ,che ben si addice al cinema,mal si addice ai giochi.
Finche parliamo di simulazioni automobilstiche e' ok,quando andiamo agli sparatutto la faccenda si complica.

per curiosita':
a che distanza sei dallo schermo?
che dimensioni e'?
 
sorry, intendevo 3D surround.
cosa ti e' cambiato da qualche anno fa ad oggi?
perche' il problema non e' la risoluzione e la conseguente qualita' video,che certamente sul sony non mancherebbe,ma e' la dimensione eccessiva degli schermi ,che ben si addice al cinema,mal si addice ai giochi.
Finche parliamo di simulazioni automobilstiche e' ok,quando ..........[CUT]

Le dimsioni sono 113 pollici,la distanza circa 3,2 metri.
Da qualche anno a oggi,è cambiata la velocità di risposta dei vpr,con conseguente imput lag inferiore,comunque hai fatto centro,anche io prediligo usare il vpr,quasi esclusivamente con giochi automobilistici,sia similazioni che arcade,per gli soggettiva e i terza persona,i 120hz dei monitor,non hanno rivali.
 
1) Segnali 1080p 120hz(Gaming)
2) Segnali 1080p stereoscopici 60hz(Gaming 3d)
3) Segnali 2160p 60hz(gaming)[CUT]

Il problema serio è che conoscendo la politica attuata sin ora dalle MAjors (HDCP) con grande probabilità i nuovi film in 4K non saranno sugli attuali BR con le attuali protezioni, ma si vocifera già di un nuovo protocollo di protezione, per cui spero per i possessori che la Sony eventualmente possa aggiornare il 1000 con l'ingresso che sarà forsse adottato come nuovo standard
 
Top