Per il sony, invece, il prezzo e' assolutamente motivato ed adeguato alle prestazioni della macchina che oggi non ha rivali... ..........[CUT]
in realta e' molto probabile che il prezzo del sony sia tale non solo per le qualita' esibite ma anche perche' adesso se vuoi un vpr 4k c'e solo quello e direi che in Sony lo sanno.
Dico probabilmente perche' non lavoro in sony e non so quanto realmente possa costare una macchina del genere tra progettazione e produzione e pubblicita'.
In sostanza il discorso prezzo mi pare troppo stitico di informazioni per poterne discutere o meno la legittimita'.
Ok ma se compri un X9 a 9999 euro oggi fra 12 mesi lo vendi a 5000, se compri un x30 a 2999 fra 12 mesi lo rivendi a più di 2000
Ricordati che il prezzo di ri-vendita dipende anche da come va la macchina.
Il mercato dei vpr e' talmente piccolo che e' composto al 98% da appassionati che ,teoricamente,si documentano e sanno quello che comprano(si spera).
Il prezzo sull' usato lo fa il mercato e il mercato e' l'acquirente.
Se compri un x9 oggi fra 1 anno lo vendi alla meta' mentre c'e chi ha venduto alla meta' un 990 dopo 4 anni dalla sua uscita( e senza 3D).
Questo per dirti che non e' cosi scontato che il prezzo si divida in 2 sempre e comunque.
Che poi sui top di gamma ci sia notoriamente una rimessa superiore si sa,ma ricordati che dipende anche da cosa hai in mano quando vai a rivendere e sopratutto da quali alternative offre il mercato.
In questo senso ,a parte miracoli da parte di altre aziende,dubito che chi vorra' rivendere il Sony,fra qualche anno,fatichera' a trovare un acquirente.
Non stiamo parlando della solita macchina che rispetto ai modelli precedenti esibisce differenze minimali percettibili solo ai piu incalliti appassionati,parliamo di differenze talmente palesi che le vedrebbe anche mia nonna.
talvolta il prezzo elevatissimo permette di identificare un prodotto come top o over the top un prodotto... .[CUT]
Di certo se un prodotto si attesta come top non lo fa solo ed esclusivamente perche' qualcuno ha deciso di farlo pagare di piu' anche perche' questo vorrebbe dire ritenere l'utente(acquirente) un perfetto idiota da prendere in giro (voglio sperare non sia cosi').
Si spera che il prodotto top presenti e palesi qualita' ben visibili e offra qualcosa in piu'.
Nel caso specifico non parliamo di qualcosa ma parliamo di tanta roba.
Sinceramente in Sony sarebbero stati dei fessi(e a quanto paro non lo sono)se dopo aver completato il 1000 e visto come andava,avessero deciso di piazzarlo al prezzo dei concorrenti.
Piu che chiedermi come fa a costare cosi tanto questa macchina,mi chiederei dopo averla vista andare come possano costare cosi tanto le altre in vendita oggi.
La differenza e' tale che probabilmente sono piu' sensati i 16 per una macchina di questo tipo che i 10 per altre macchine.
ovviamente imho.
Superslide affermi che il mercato vpr sia di nicchia, ma siamo sicuri?
In effetti non penso sia di nicchia,ma di super-nicchia.
Credo che tra 1000 persone prese a campione ,non ci siano piu di 30 persone che hanno un vpr in casa e i restanti 970 con buona probabilita' hanno un tv (che considerano enorme se raggiunge i 40".)
Di questi 970 utenti probabilmente 900 guardano i dvd e 70 i Blu ray.
qui parliamo di vpr 4k.
Io questa la chiamo nicchia
La realta' del mercato,quello mondiale, non e' quella del forum,(frequentato da super appassionati che sono attenti ad ogni minimo dettaglio e cambiamento)ma e' fatta dalla stragrande maggioranza delle persone che un vpr non lo ha mai visto andare o se lo ha visto ,con buona probabilita' sara stato in qualche medioworld illuminato a giorno con relative immagini aberranti.
Le aziende questo lo sanno.
Probabilmente il sony 1000 lo producono in un anfratto dell'azienda grosso 40m2.
Mi sbagliero' ma sono convinto che invece il reparto tv sia un filino piu grande e i costi siano decisamente piu concorrenziali anche per quello.
Probabilmente se le percentuali si invertissero arriveremmo ad avere vpr a 4k che costano 1000 euro,peccato che tutto cio' sia pressoche' impossibile considerando che c'e gente che ha ancora il coraggio di andare a comprarsi un bel DVD a 15€.
Non mi stupirei se ci fossero ancora in giro acquirenti di videocassette se fossero ancora presenti sugli scaffali.