Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

il front end del Sony 1000 è della Analog esattamente è L'ADV7619 max 16 bit per canale.
Internamente i controller digitali delle matrici sono proprietari Sony e ad oggi non ci sono datasheets .
 
Ultima modifica:
Il BD è anche codificato YCrCb 4:2:2 se non sbaglio, ed anche la HDMI non fa passare un 4:4:4 per cui da quel punto di vista sarebbe un "vero disastro" ... Visto che comunqe per un display 1080p sono indispensabili processing a 10 bit/colore.
[CUT]

Ma se dal BR esco in 4:2:2 e così anche dal Radiance (settando 10bit) non dovrebbe essere la stessa cosa uscire lisci dal BR o dal Radiance??? Sarebbe poi comunque l'elettronica del Sony a dover fare il processing necessario per il 4K in entrambi i casi dato che non esistono (per ora :D) lettori o scaler che lo facciano...

NOn dovrebbe essere quindi ininfluente il passaggio lettore-Rad-Proiettore rispetto al diretto lettore-Proiettore???

Mi affido alle tue nozioni dato che qui si va oltre le mie (poche :D) conoscenze!!!!
 
Ma se dal BR esco in 4:2:2 e così anche dal Radiance (settando 10bit) non dovrebbe essere la stessa cosa uscire lisci dal BR o dal Radiance??? Sarebbe poi comunque l'elettronica del Sony a dover fare il processing necessario per il 4K in entrambi i casi dato che non esistono (per ora :D) lettori o scaler che lo facciano...

NOn dovrebbe essere qu..........[CUT]

Sono con l'aifon :D e faccio fatica a scrivere (coi ditoni :D), ti risp stasera.
Ciao

Alberto
 
Ma se dal BR esco in 4:2:2 e così anche dal Radiance (settando 10bit) non dovrebbe essere la stessa cosa uscire lisci dal BR o dal Radiance??? Sarebbe poi comunque l'elettronica del Sony a dover fare il processing necessario per il 4K in entrambi i casi dato che non .....

Rieccomi :)

Ogni elettronica maneggia il segnale video (parliamo di questo) e quindi lo cambia un pochino. Da qualche tempo le elettroniche devono fare meno lavoro rispetto ad anni fa, tendenzialmente oggi giorno si collega quasi tutto in HDMI e anche in 1080p, per cui i vari comb filter, ADC, deinterlacer e via dicendo non vengono coinvolti nel video processing. Ma comunque bisogna capire come lavorano i filtri interni, quanto "inalterato" il segnale possa passare al loro interno e come ne esce.

Col Sony, per assurdo, si potrebbe pensare di lasciare al suo front end "solo" lo scaling, anche se poi nel momento in cui lavori col menù interno vai ad alterare il segnale sia a livello di arrivo ai chip SXRD (e controller) sia di risposta degli stessi. Per cui è comunque importante capire "come arriva" a questa sezione elettronica.

Praticamente è impossibile che un lettore esca "flat" solo col segnale contenuto nel BD, perché altrimenti andrebbe modificato HD-SDI e poi dato in pasto il treno di bit ad un processore video.
Per qui questo segnale dicamo che ha "delle caratterizzazioni".

Non è detto che passare nel Radiance sia "indolore" , anzi, sicuramente il segnale viene alterato in qualche modo, è fisiologico.

Quello che non è chiaro alla fine è se questi lievi cambiamenti sono visibili in qualche modo a schermo ed in che quantità/proporzione.

Il fatto che uscirà un Radiance 4K non significa affatto che sia "migliore" a prescindere di quello attuale, o che fornire un segnale a risoluzione nativa al Sony comporti per forza un miglioramento all'immagine, dato che appunto l'algoritmo di upscaling del W1000 è più che eccellente.

Insomma, bisogna provare e capire.
 
Ultima modifica:
Prove prove prove.... Ma non dovrei anche vedermi qualche film :D

Comunque è esattamente quello che pensavo... Ma non penso faccia molte differenze uscire dal lettore liscio a dal Radiance... Difficilmente farà più danni e comunque resta il,vantaggio delle calibratura e dei banchi di memoria...

Thanks!
 
tagliamo la testa al toro, gigio e alberto, prendiamo 4 forumer maniaci video noiosi( come me:D) e gli facciamo vedere prima col rad e poi senza il mille!

se nessun maniaco nota differenze o si lamenta siamo a posto e vuol dire che le differenza se anche come alberto sostiene ci sono sono minime o non visibili!

se i 4 maniaci si scannano e ognuno vede una "differenza" diversa dagli altri be allora ci sarebbe da ridere e prenderli in giro facendo tranelli tipo che non sappiano se c'è il rad o no e farlo dire a loro!:p
 
hey quando avrò il piacere di venire alla mecca non farmi tranelli gigio!!!

io sono un maniaco rompicoglioni videofilo ma inesperto, e mi fregheresti sicuro!!!:p
 
Rece piuttosto critica... Attribuisce la maggiore nitidezza e dettaglio e profondità non alla maggiore risoluzione, ma alla maggiore luminosità del Sony rispetto al jvc fullHd con cui lo compara (credo il 950 o il 990 a giudicare dalle foto), sostiene che a parità di lumen sullo schermo non vi siano differenze tra i due, e che anzi il jvc, in virtù di un CSM completo che al Sony manca del tutto, ha una immagine più naturale e convincente..Oltre che un nero più profondo.(ovviamente entrambi lisci, al netto di processori). Il tutto su uno schermo di 100 110 pollici. In altre parole il boost in termini di nitidezza e dettaglio su materiale 1080p upscalato sarebbe riconducibile più alla potente luminosità che enfatizza il contrasto che al reality creation, almeno su schermi medi.
Devo desumerne che sul mio 120 pollici le differenze rispetto a un vpr normale sarebbero marginali?:confused:
 
Ultima modifica:
mi sembra palese che sia un po' come confrontare una 500 ed una ferrari su una pista di Go Kart.
su uno schermo così " piccolo" dovresti stare a 2 metri di distanza per accorgerti delle differenze
 
anfatti! :asd:

Se queste sono le premesse, nemmeno la leggo la rece... ( vada a pija' el :ciapet: )

walk on
sasadf
 
Questo pero' e' in contrasto con quanto affermato da Emidio ed altri esperti, che sostengono che la superiorità del 1000 si appalesa anche su schermi normali di 110 120 pollici, come chiaramente esposto alcuni post fa nella discussione tra lui e Superslide mi pare.
 
Top