Ma se dal BR esco in 4:2:2 e così anche dal Radiance (settando 10bit) non dovrebbe essere la stessa cosa uscire lisci dal BR o dal Radiance??? Sarebbe poi comunque l'elettronica del Sony a dover fare il processing necessario per il 4K in entrambi i casi dato che non .....
Rieccomi
Ogni elettronica maneggia il segnale video (parliamo di questo) e quindi lo cambia un pochino. Da qualche tempo le elettroniche devono fare meno lavoro rispetto ad anni fa, tendenzialmente oggi giorno si collega quasi tutto in HDMI e anche in 1080p, per cui i vari comb filter, ADC, deinterlacer e via dicendo non vengono coinvolti nel video processing. Ma comunque bisogna capire come lavorano i filtri interni, quanto "inalterato" il segnale possa passare al loro interno e come ne esce.
Col Sony, per assurdo, si potrebbe pensare di lasciare al suo front end "solo" lo scaling, anche se poi nel momento in cui lavori col menù interno vai ad alterare il segnale sia a livello di arrivo ai chip SXRD (e controller) sia di risposta degli stessi. Per cui è comunque importante capire "come arriva" a questa sezione elettronica.
Praticamente è impossibile che un lettore esca "flat" solo col segnale contenuto nel BD, perché altrimenti andrebbe modificato HD-SDI e poi dato in pasto il treno di bit ad un processore video.
Per qui questo segnale dicamo che ha "delle caratterizzazioni".
Non è detto che passare nel Radiance sia "indolore" , anzi, sicuramente il segnale viene alterato in qualche modo, è fisiologico.
Quello che non è chiaro alla fine è se questi lievi cambiamenti sono visibili in qualche modo a schermo ed in che quantità/proporzione.
Il fatto che uscirà un Radiance 4K non significa affatto che sia "migliore" a prescindere di quello attuale, o che fornire un segnale a risoluzione nativa al Sony comporti per forza un miglioramento all'immagine, dato che appunto l'algoritmo di upscaling del W1000 è più che eccellente.
Insomma, bisogna provare e capire.