Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Il discorso vale per gli entry level, quando si sale di qualità tutto l' impianto deve essere adeguato, ti pare che vado a proiettare il sony1000 sul muro del soggiorno? oppure lo uso senza tarare la colorimetria per risparmiare i 100 euro di taratura...
 
...la questione nel mio caso è particolare. Ho un sacco di figli e non ho tempo da perdere dietro un processore. Inoltre dopo il Crystalio che ha avuto vita breve vorrei evitare di spendere altri soldi in un Radiance per poi scoprire che sei mesi dopo la Lumagen è pronta a far uscire un processore 4k. Quindi vorrei scendre nella mia saletta,accendere l'eventuale Sony e via. Non mi interessa competere con nessuna riguardo alla qualità video. Forse non ho neanche l'occhio giusto per valutare certe sottigliezze.Ciao.
 
Il discorso vale per gli entry level, quando si sale di qualità tutto l' impianto deve essere adeguato, ti pare che vado a proiettare il sony1000 sul muro del soggiorno? oppure lo uso senza tarare la colorimetria per risparmiare i 100 euro di taratura...

Sul muro magari no, ma su un "normale telo" fisso di 3 mt, magari anche autocostruito...
Non è detto che con il Sony si debba "per forza" avere un BD3...
Stesso discorso per il processore...il Sony costa così tanto anche perchè, a detta di tutti (io andrò a vederlo a breve) con i controlli onboard fornisce già un'immagine da urlo (p.s. io il radiance ce l'ho, anche se ancora devo finire dei lavori a casa prima di poter fare la taratura, con un "misero" JVC HD 350...:D)
 
-Il sony non ha un cms completo per cui se si vuole fare una calibrazione ad hoc della macchina il radiance torna molto utile.
C'e da dire il sony gia di default e' abbastanza a riferimento ma la calibrazione con il radiance e' un altra cosa.
Prendere una macchina del genere e non calibrarla ad hoc mi sembrerebbe un delitto.

-Il sony ha degli ottimi controlli onboard ma non si ha la possibilita' di salvare piu banchi di memoria a seconda del settaggio,c'e una sola regolazione possibile sul menu' e ogni qualvolta si sente l'esigenza di apportare modifiche bisogna farlo a mano al momento.
Se si ha (e si ha)l'esigenza di intervenire sui filtri a seconda della qualita del supporto,anche qui il radiance torna molto utile,utilizzando i suoi filtri e avendo la possibilita di salvarli su diversi banchi richiamandoli all'istante,cosa che sul sony non si puo fare.

-Il discorso schermo BD(o qualsivoglia schermo attivo di pari qualita') penso non debba andare di pari passo al sony.
Diciamo che puo' essere un upgrade che a seconda dell'ambiente in cui si fa l'installazione puo essere piu o meno sensato,(costi a parte),a volte indispensabile.

Esempio:
Se si compra il sony e lo si piazza in un salotto o ambiente living che sia,diciamo con pareti bianche o riflettenti, ritengo indispensabile per mantenere una qualita' di visione che renda onore alla macchina(e alla spesa effettuata)munirsi di un telo BD o simile,o comunque anche un banale telo grigio,tutte soluzioni che aiutano a contenere la luce per non sfondare le basse luci.


A maggior ragione tendendo conto che il sony ha una luminosita' mostruosa.
Potrebbe risultare enormemente limitante dover ridurre drasticamente l'emissione luminosa per non devastare i neri quando la macchina sarebbe in grado di fornire(nel caso in cui lo si volesse)un immagine simil plasma,circa un 100 cd/m2 su 3m di base con tela a guadagno unitario.


Occhio all'installazione.....
 
Confermo che per partire penso che per il Sony il rad possa essere superfluo (oltre che dannatamente impegnativo sui vari settaggi)... quindi il ragionamento sta in piedi!!!! Questo perchè di default la macchina è veramente tarata molto bene e si può comunque sistemare il punto del bianco e la scala dei grigi con una sonda e HCFR

certo che se poi si vuole raggiungere il top la calibrazione (assistita :D) del Radiance è un must!!!

Sottoscrivo comunque in pieno le osservazioni di Samuele... dipende sempre dall'obiettivo che si vuole raggiungere!!!!
 
Mah, il problema del black diamond è che non è compatibile col 3D di sony, a quel punto ci vorrebbero 2 teli, uno (bd) per il 2D e uno (bianco) per il 3D...
 
errato.
mi spiego:
se puo servire da chiarimento ti dico che avendo 2 teli,sia bianco(motorizzato) che il BD la prova lo fatta varie volte e il 3D lo sto guardando con il Black diamond.

L'unico problema che ti da il BD e' che non dovresti inclinare la testa oltre una certa gradazione mentre guardi il film 3d ,perche' i colori tendono a sfavare,mentre se rimani dritto non c'e alcun problema.

Ovviamente, io, quando guardo un film ,a maggior ragione se 3D con occhiali annessi,non mi metto coricato di traverso,ma solitamente tendo a stare abbastanza abbastanza in linea,cioe' dritto, con la testa,(mi viene naturale,senza sforzo) per cui il black diamond in tale condizione non da alcun problema o differenza rispetto al telo bianco.
 
Il BD è uno schermo ad alto guadagno, e NON uno schermo attivo (che è tutta un'altra cosa).

In più NON prenderei neppure lontanamente in considerazione il fatto di dover installare il W1000 in un ambiente living non trattato (ne per la luce spuria ne sulle superfici) perchè equivarrebbe ovviamente ad azzerarne tutte le (grandi) qualità di riproduzione.

Non mi è dato sapere (perché non ho ancora chiesto, domenica conto di farlo :D ) che tipo di segnali (intendo linee Bit/colore) accetti in ingresso il W1000, ma è altamente probabile che il Radiance sia un collo di bottiglia per lo stesso; certo, apprendo che il CMS del Sony non è completo (PERCHE' MAI MI CHIEDO ?? :confused::cry:) e che quindi è auspicabile avere un aiuto esterno ....... non "tirare" il proiettore al massimo sarebbe un delitto (direi).

Che storie !
 
Forse gli Skyline a guadagno basso sono attivi, nel senso che sono trattati in superficie per non risentire delle luci incidenti e minimizzare le riflessioni
 
Non mi è dato sapere (perché non ho ancora chiesto, domenica conto di farlo ) che tipo di segnali (intendo linee Bit/colore) accetti in ingresso il W1000, ma è altamente probabile che il Radiance sia un collo di bottiglia per lo stesso;...[CUT]
il radiance lavora anche a 10 bit, e a quanto ne so,(ma non ne so molto)sui blu ray oltre gli 8 bit non si va,per cui se uno con il 1000 ci deve proiettare "non so che cosa",puo anche darsi che il radiance con i suoi "vetusti" 10 bit sia un collo di bottiglia,ma credo proprio che con i blu ray il collo sia gia' nel supporto e da quel che vedo provando,il radiance da benefici al sony,non problemi.

Se non bastasse si vocifera che a breve uscira' giusto giusto un bel radiance a 4k....



Quindi puoi stare in qualsiasi posizione rispetto allo schermo, a condizione che non muovi la testa?
Puoi stare dove vuoi,ovviamente rimanendo nella stanza:D e il 3D si vede perfettamente,
a patto come ti dicevo di non inclinare la testa,che non significa stare immobili come una statua di marmo.
Io personalmente il problema neanche lo noto,perche' ripeto,quando guardo un film sto dritto e non coricato.
 
Ultima modifica:
il radiance lavora anche a 10 bit, e a quanto ne so,(ma non ne so molto)sui blu ray oltre gli 8 bit non si va,per cui se uno con il 1000 ci deve proiettare "non so che cosa",puo anche darsi che il radiance con i suoi "vetusti" 10 bit sia un collo di bottiglia,ma credo proprio che con i blu ray il collo sia gia' nel supporto e d..........[CUT]

Il BD è anche codificato YCrCb 4:2:2 se non sbaglio, ed anche la HDMI non fa passare un 4:4:4 per cui da quel punto di vista sarebbe un "vero disastro" ... Visto che comunqe per un display 1080p sono indispensabili processing a 10 bit/colore.

Ma questo non deve essere un deterrente, solo la cruda realtà dei fatti :D

Scherzi a parte mi interessa reperire l'informazione (se disponibile) per capire come sono le linee fisiche di segnale che vanno dalla scheda Input a quella del front end; poi sono importanti i processing "interni" che fanno la vera differenza.
Gli ASIC del DMD 4K per proiettori DCI lavorano a 20 bit/colore in gama dinamica (i 1080p consumer sono a 14 bit/colore da anni), per cui è plausibile che usciranno processori esterni con prestazioni di livello, non solo la capacità di trattare segnali moto risoluti.

In questa ottica mi piaceva capire se il Radiance è un collo di bottiglia;

Bisognerebbe fare una prova con un Oppo 93/95 liscio sul Sony e poi tramite Radiance per capire se c'é una differenza vsibile ad occhio.

Curiosità mia, per carità.
 
Top