Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Bhè , l'ottica del Sony è ottima , quindi credo che non dovresti avere problemi , per l'escursione del lens shift magari ti potranno aiutare i neo possessori ma mi sembra molto versatile a meno che tu voglia posizionarlo disassato di 3 metri :D
 
Grazie Rosario. Mi confermi che con la lente a circa 3,80 riesco ad ottenere uno schermo di base di 3metri? Sai non masticando l'inglese mi è difficile consultare certi siti. Inoltre disuo il vpr è lingo circa 60 cm?Grazie.
 
la vera e sconvolgente potenza che fara' vedere e' quando ci sara' materiale veramente a 4k, li si che fara' sbavare veramente il globo!!!:D:rolleyes: a..........[CUT]
molto probabilmente quando si avra' la possibilita di vedere film in 4k su supporto la sony sara' al quarto modello di 1000......
non mi preoccuperei piu di tanto della compatibilita' al momento.
 
Credo che il sony sia la scelta migliore per schermi importanti...nessun vpr attualmente può vantare una compattezza d immagine oltre i 3 metri come il 1000. Non certo per il 4k...quando usciranno film in 4k probabilmete ci saranno vpr a 4k da 1000 euro :asd:
 
assolutamente si,non solo per il cms che ovviamente viene utilizzato per la calibrazione,ma perche nei film o cartoni particolarmente puliti,cioe' privi di rumore,utilizzo i filtri di sharp del processore,che rimangono i migliori mai visti prima.
 
Mi inquieta non poco l'evidenziazione del rumore e grana
che molti possessori hanno evidenziato.
Lo stesso Luigi sta Cercando ancora di trovare il miglior compromesso fra i settaggi del Sony e del radiance per contenere questo problema..
Sono particolarmente sensibile al rumore video
se per ogni bd o skyhd dovessi star lì a cercare un equilibrio per togliere il rumore
e mantenere lo sharpness a un livello piacevole (odio le immagini morbide)
Beh.. So che mi stancherei poi..
 
Ultima modifica:
il rumore video si vede se e' presente nel film,non lo crea il vpr(per fortuna).
in sostanza se e' presente nel supporto lo vedi e lo vedresti su qualsiasi vpr o tv,se non c'e non lo vedi.
Il sony non aggiunge rumore
L'immagine restituita e' decsamente piu' nitida e dettagliata di quello che siamo abituati a vedere su un normale vpr o tv,per cui il rumore video ,in una macchina che proietta un immagine piu nitida,e' lievemente piu percepibile,(sempre se nella pellicola e' presente).
Questo non e' un difetto del vpr ma un pregio.

Una ponderata regolazione della macchina facendosi magari un paio di banchi porta ad avere:

un setup per supporti, diciamo mediocri,dove il rumore ,purtroppo e gia' inscritto (nei supporti) .
In questo caso non si andra' ad agire sui filtri nitidezza del vpr o processore che sia(che di per se aggiungono rumore)ma lo si fara' lavorare flat,utilizzando il reality creation e basta.
Questo fa si che comunque l'immagine sia decisamente piu nitida di una normale visione 2k ma con rumore video invariato.


Un altro setup per supporti di qualita',dove si va a lavorare un po sui filtri portando a tirare l'immagine a livelli di dettaglio indescrivibili.

In sostanza bisogna adattare la macchina ai supporti e le regolazioni per farlo ci sono in abbondanza.

Se si pianta sempre la macchina a cannone con filtri pompati e reality creation a palla,si rischia di avere un immagine superlativa la dove il supporto e' di qualita' e un immagine rumorosa se il supporto gia' di suo lo e'.

Forse al primo shoot-out che vidi si opto' per un settaggio unico che andasse bene un po per tutto in quanto vidi un rumore video su alcune immagini(vedi il cavaliere oscuro che e' gia rumoroso di suo) che attualmente non vedo piu'.

In sostanza se si ha un po di tempo per settare la macchina si trova con molta semplicita' la maniera di farla lavorare al meglio a seconda delle situazioni,senza cercare di rendere perfetto un supporto che non lo e' in partenza.

Ecco perche' un processore video come il radiance rimane utilissimo anche con questa macchina,proprio per la possibilita' di prepararsi qualche banco di setup ad hoc.


se mai dovesse arrivare un domani materiale 4k nativo,creso si vedra' piu nitido con il vpr che guardando fuori dalla finestra di casa ;)
 
Ultima modifica:
Moooolto interessante!!
è piacevole quindi vedersi dei films anche su sky adesso..
siamo al livello di un bd magari non dei migliori?:rolleyes:
 
Moooolto interessante!!
è piacevole quindi vedersi dei films anche su sky adesso..
siamo al livello di un bd magari non dei migliori?:rolleyes:

Con il Radiance (e Digifast) e piccole dimensioni (Plasma Panasonic VT20) oposso dire che Sky HD è godibile, se trasportiamo il discorso su dimensioni generose, ma con il 1000, credo che l'effetto sia lo stesso...
io andrò a vederlo da HCS a breve, più per curiosità, causa ambiente non adatto, altrimenti la mattata la facevo...
 
Confermo assolutamente le impressioni di Samu...

Con Sky è una vera sorpresa, anche se questa bestia da il meglio di se con BR di qualità. Rimane comunque semplicissimo avere due/tre settaggi facilmente richiamabili a seconda della qualità del supporto: a palla con cartoni e film ottimi, normale con BR nella media e azzerato con film granosi :D
Dopo un ulteriore serata di prove confermo che è solo la voglia di cercare il pero nell'uovo perché la grana nei film (ridely scott, green zone...) dove si vede si vedeva anche prima con i jvc e avendo un nuovo oggetto lo si vuole mettere in difficoltà. Ma l'immagine riprodotto è clamorosa: e la cosa migliore che sto notando è l'accoppiata fra un dettaglio che ci sognavamo e comunque un'immagine sempre naturale :eek: So che le due cose tenderebbero ad escludersi a vicenda ma è proprio così!!!
 
Ciao. Ho letto tutta la discussione. Mi pare di aver capito che il Sony funzioni egregiamente anche senza un processore esterno. Inoltre non serve acquistare uno schermo costoso tipo il Bd III. Per me che non possiedo ne un processore ne uno schermo "super" potrebbe essere una cosa molto positiva perchè significa risparmiare circa 3k da poter riversare nell'acquisto del vpr. Si lo so che la gestione del colore riesce meglio con il Radiance ma se per i primi tempi si arriva a godere del vpr uno poi può pensare un secondo momento ad un aggiornamento.Che poi è il sale della nostra passione.
 
Scusa poz ma il proiettore in questione è molto costoso 15k eur, e non è un investimento ma uno sfizio che può prendersi un appassionato con una certa disponibilità. Se sei alla ricerca di una buona macchina guarda alla fascia media es jvc x30.
 
Beh, secondo me il discorso di Poz è giusto, comunque si "risparmiano" 3000 Euro, che non sono proprio pochi, è il 20 % del costo del proiettore...
Tutti sappiamo che l'elettronica è un disinvestimento, che quello che paghi oggi 15000 Euro tra due anni ne vale 3-4000....per cui, se il budget di Poz è giusto giusto di 15000, (ovvio che è uno sfizio, ma non più di quello di comprarsi una moto di grossa cilindrata...) e non deve preoccuparsi di dover acquistare uno scaler o uno schermo speciale, allora nella sua ottica, ha risparmiato 3000 Euro!
 
Top