• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Mah, anche io col mio "piccolo" 16:9 265 di base non disdegnerei il 1000, proprio no! Sono convinto come il maestro Emidio che sarebbe comunque un passo avanti gigantesco!!
 
Sony 4K + Black Diamond = ottimo sistema!

Sony 4K + Black Diamond = ottimo sistema!

Visto che in questi ultimi post qualche utente si chiedeva come potesse sposarsi il Telo Nero della ScreenInnovations col nuovo proiettore Sony ... vi riporto il sunto della giornata di ieri dedicata a test di vario genere sul prodotto e sul "sistema".

Premessa: Alcune demo a cui ho assistito negli ultimi mesi (compresa quella sony 4k a Milano) hanno fatto crescere in me la consapevolezza di un mio (ormai) handicap ... sono drammaticamente assuefatto al nero ed al contrasto intrascena del Black Diamond ed è diventato per me impossibile valutare un proiettore senza vederlo illuminare quello che è ormai il mio telo di riferimento.
Questo perchè l'apporto del telo è così massiccio che diventa difficilissimo per me capire dove si ferma una tecnologia e dove comincia l'altra (quella del pj). Ho col tempo realizzato che questa condizione è abbastanza trasversale a tutti quelli che come me usano il telo nero.
In questo senso mi era rimasto un grosso punto interrogativo in testa sul nuovo pj sony.

Ieri, entrando in saletta e trovando il proiettore già in funzione mentre proiettava su un BD Nero di 3,30mt di base, la mia esclamazione è stata: "wow, Che bello!!!"

In 5 min. il ricordo della prestazione poco emozionante (non mi mangiate vivo, parlo solo "per me") del sistema visionato a dicembre era un ricordo lontano! Devo dire che l'impatto dinamico era notevole! ... l'esuberanza del pj sulle alte addomesticata dal telo nero su tutt'altro versante rappresenta un connubio che ci è piaciuto non poco ieri.
Nero a "bomba", contrasto intrascena esemplare e luminosità abbondantemente sufficiente.

Un'ottima resa data da un ottimo "sistema".

Ma questo un po me lo aspettavo conoscendo le proprietà del BD ... quello che ci ha stupito positivamente è lo sparkle contenutissimo, poco leggibile e sovrapponibile a quello generato da un JVC che proiettava con una frazione della forza luminosa del sony!!!
Su per giù il rapporto luminoso delle 2 macchine presenti al test era 1 a 3 (ovviamente 3 era il sony).

E' stato subito evidente a tutti i partecipanti che la tecnologia sony si sposi in maniera privilegiata col telo nero della SI.

Altro dato che vi riporto in risposta agli interrogativi posti nei giorni scorsi su questo thread è che il Black Diamond Nero è perfettamente compatibile (in maniera analoga a JVC) con il 3D generato dal nuovo sony 4k.

un saluto,
acta
www.homecinemareport.it
 
Ciao
Sono in sintonia con la tua analisi ,riguardo al telo(visto che ne sono possessore),ma differisco per quello che riguarda il Sony.
Da Videosell ,a dicembre ,ho visto la migliore immagine che ho visionato con i miei occhi(e non per sintito dire),compresi Sim,Runco,Proiector Design(che siano a lampada o led).
E' chiaro che i pareri non sempre possono collimare,ma considero (rispetto a quello che ho visto)un ottimo livello della gradazione dei colori scuri(piuttosto che definire il semplice nero),anche se mi risulta che il telo usato(mi sembra un 4 metri di base)era un nuovo prodotto importato da Audiogamma(non mi ricordo il nome).
Comunque ,sono sicuro che il BD ,possa ancora aumentare la "piacevolezza" della visione.
Lunga vita e prosperita'
Marco:)
 
@Francesco:
Gli interrogativi li avevi posti io sul 3d :D
Son contento che sia andato via tutto liscio :P
Altra domanda.......c'era parecchia differenza in termine di risoluzione con il mitico Vango e come erano i colori rispetto a quest'ultimo?
Grazie ;)
 
O perlomeno quelle del confronto 1000 - 990, anche se quello che manca a tutt'oggi e' il confronto con un dlp di fascia alta di riferimento, come il vango o il sim2 m150. Allo shoot out prossimo il confronto sarà con il benq 7000, praticamente una Ferrari contro una Fiat duna...:(
 
Quoto in pieno josephand sull'inadeguatezza totale del competitor DLP. Basta vedere l'ottica del 7000...... Tra i pochissimi DLP di fascia alta che hanno le credenziali per poter rivaleggiare con il SONY sicuramente il sim2 m150.
 
Concordo ! Che senso ha mettere a confronto un oggetto da 17K con altri da 3k-7k (€) ? E' chiaro che il migliore è il più costoso, a meno che non sia una truffa! Speriamo almeno che TUTTI siano tarati al loro meglio...
Pensa se, alla fine, la differenza tra il PRIMO e l' ULTIMO non è poi così grande, con i BluRay s' intende.
 
Sicuramente il bd con il sony se la cava bene , in 3 d funziona almeno che non muovete la testa ,muovendola si vede rosso o blu a secondo della inclinazione,ma se la cava altrettanto bene con il perl di skyfix e in 3 d funziona perfettamente , sarebbe molto carino fare una bella compartiva fra i 2 schermi, organizziamo ?
Durante le prove abbiamo constatato molto rumore video e del banding sul Sony , facendo molte prove non siamo risusciti a capire il motivo ,oggi in negozio da me abbiamo provato e questi problemi non ci sono sia sulla esemplare che ho portato a Samu sia su una macchina nuova che ho in negozio , questa cosa ha sicuramente influito sulla comparativa ,il difetto che abbiamo trovato è sicuramente dovuto a un cavo hdmi difettoso che Samuele ha a casa ma che non usava da tempo ,ma nonostante tutto il sony ha fatto vedere cose mai viste prima !
Altra cosa oggi abbiamo fatto altri test in negozio e ci siamo accorti che con le tarature di default il anche mettendo il contrasto al max il pattern fa visualizzare le bande molto oltre il 235 ,ho contattato sony e ho avuto risposta , da menu di sevizio cè modo di gestire questa cosa sistemandola e di conseguenza aumentare le candele del 20 %, un mio collega ha già provato , io proverò giovedì perché domani sono fuori per lavoro
un saluto
 
Ultima modifica:
Guido310 ...Qui qualche filmato non compresso, credo ce ne siano anche a 4K (l'ultimo è SOLO 340 GB...)

provando a scaricare da " solo " 31,4 Gb
 
Top