Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Ma stiamo delirando o cosa? Ci rode? Siamo accaniti? Ognuno di noi sta esprimentdo un parere, tra l'altro positivo cercando solo di dare motivazioni a un possibile acquisto ponderando bene la cosa e cercando di capire come si possano esprimere al meglio le potenzialita' di questa macchina... Molti di noi hanno in casa apparecchiature che il 99% delle persone neanche sa che esistono, perche' dovrebbe roderci non avere il sony? Poi per quanto concerne Samuele, non credo proprio che abbia difficolta' a prenderlo, solo due dei 4 ampli che ha superano del doppio il prezzo del sony!

L'intervento relativo a cattivissimo me, l'ho fatto semplicemente per dire che cio' che e' presente in un bluray lo si vede, senza perdere nulla, anche a 1080p. Sono stati fatti esempi di comparsa miracolosa di dettagli mancanti in fullhd, non e' vero! Il sony e' superiore, piu' luminoso, meglio definito ma non crea immagini con piu' particolari, semplicemente visualizza tutto in modo piu' definito.
 
vi prego di rimanere nei canoni consoni alla discussione e non di degenerare in inutili quanto fastidiose illazioni.

alle prossime infrazioni non si transigerà
 
Qualche premessa

Se volessimo seguire le specifiche DCI-Cinema, la luminanza al centro dello schermo dovrebbe essere di circa 48 candele su metro quadrato. Per calcolare grezzamente la luminanza di un'immagine, conoscendo il flusso luminoso del proiettore in lumen, basta dividere questa grandezza per la superficie dello schermo (in metri quadrati) e suddividere il risultato per 3,14. Infine, bisogna moltiplicare il risultato per il gain dello schermo.

Il campione del Sony 1000 usato durante il roadshow a cavallo tra novembre e dicembre, aveva un flusso luminoso massimo di circa 1200 lumen, con lampada alla massima potenza, iris aperto al massimo e zoom in posizione wide. Con la lampada al minimo e iris chiuso completamente e zoom in posizione tele, il flusso luminoso del Sony scende fino a circa 400 Lumen. I valori che ho citato li ho misurati personalmente, con strumentazione certificata Delta-Ohm e Minolta.

Giova anche ricordare che le classiche lampade a scarica hanno una "vita" ben conosciuta. Il flusso luminoso scende rapidamente nelle prime ore di vita. Dopo le prime 600 ore il flusso luminoso potrebbe scendere fino al 25%.

Tornando ai valori che ho misurato su Sony 1000, su uno schermo a guadagno unitario da 4 metri di base (9 metri quadrati in 16:9), il Sony raggiungerebbe a stento le 42,5 candele su metro quadrato. E solo nelle primissime ore di vita.

Già a 600 Ore, la luminanza potrebbe scendere a circa 30 candele su metro quadrato. In altre parole, il flusso luminoso scenderebbe da 1.200 lumen a 900 lumen.

Aggiungo che alcuni proiettori, come i Sony e i JVC, hanno un diaframma che può essere modulato a piacimento. Questo consente di godere di un flusso luminoso costante per buona parte della vita della lampada del proiettore.

Per questi motivi, consiglio SEMPRE negli shoot-out di non fare i conti con la luminanza dell'immagine con la lampada al massimo e l'iris tutto aperto. Consiglio invece di usare all'inizio il proiettore SEMPRE con la lampada al minimo per aumentarne la potenza solo in un secondo momento e di usare il diaframma per lo stesso discorso. A meno che non abbiate intenzione di cambiar lampada ogni 300 ore. Per gli stessi motivi consiglio di non esagerare con le dimensioni degli schermi.

Fine delle premessa
 
Ora qualche risposta

... cosa dovremmo dedurne?

... che il range di lavoro ottimale la macchina lo trova sui 110" perche loro hanno fatto la rece su quello schermo...

... La cosa piu probabile e' che il recensore abbia avuto quello schermo gia' dalla recensione precedente e che si sia limitato a riutilizzarlo per il Sony,tutto qua...

... Questo non ha nulla a che veder con lo sfruttare la macchina appieno,che e' quello di cui parlo io essendo l'utente finale e non il produttore,ne il distributore, ne il recensore...

... per me i 110 pollici della recensioni sul sony 1000 equivalgono a non sfruttare neanche lontanamente la macchina per quello che e' in grado di dare e in sostanza non prenderei mai un 1000 per farci quella base di schermo per un motivo semplicissimo...

Considerando TUTTE le premesse che ho anticipato nel precedente messaggio, basate su dati OGGETTIVI, posso dichiarare senza timore di smentita e senza "scommettere sull'amputazione di un arto", che il nuovo Sony 1000 è una macchina molto versatile e il flusso luminoso di cui è capace può essere modulato per poter funzionare in maniera ECCELLENTE su schermi con diagonale compresa tra 2,4 metri di base e 4 metri di base. Giocando con il guadagno dello schermo (facendo molta attenzione agli effetti collaterali di gain troppo elevati), la versatilità può essere ulteriormente aumentata.

... continua
 
... i 110 pollici li faccio comodamente con qualsiasi vpr full hd a costi enormemente piu bassi,diciamo che gia sui 2500 - 3000 euro ci sono oggi vpr presenti sul mercato che mi permettono di ottenere candele sufficienti a stragodermi la visione, in risoluzione full hd,che se mi consenti,su 110 pollici ,e' piu che appagante.
Non un po' di ingenuità con questa precisazione. Sembra quasi che la percezione del dettaglio sia legata esclusivamente alle dimensioni delle immagini. Per farti capire che sei in errore, la prenderò un po' alla lontana.

Caro SUPERSLIDE1965, immagina di essere davanti ad uno schermo di 5 metri di base e di essere a circa 5 metri di distanza. Avresti un rapporto di visione pari a 1:1. Un rapporto di visione identico lo avresti davanti ad uno schermo da 2,5 metri di base da 2,5 di distanza.

La percezione del dettaglio dipende da alcuni fattori. Il fattore più importante è legato alla propria acutezza visiva. E' una caratteristicha che può essere misurata ma che è subordinata a sua volta ad altri fattori (luminosità et cetera). Altro fattore importante è il rapporto di visione per cui sarebbe inutile avere una risoluzione d'immagine elevata se poi il rapporto di visione non ci consente di apprezzarla. In altre parole, la nostra percezione di dettaglio di un'immagine full HD con diagonale da 50" osservata da 2 metri di base sarà la stessa di quella di un'immagine full HD da 2 metri di base osservata da una distanza di 4 metri...

Per poter apprezzare ogni singolo pixel di una risoluzione 4K nativa, 110" sono perfetti se osservati da una distanza di 3 metri... Durante il roadshow a Milano abbiamo proposto il confronto tra il fullHD del Sony 95 e il 4K del Sony 1000 anche con rapporto di visione pari a 2:1. Lo schermo era da 4 metri di base e la distanza di circa 9 metri (fuori dal corridoio). A quella distanza in effetti il gap tra il 95 e il 1000 diventava ingiustificabile.

Tornando a bomba, legare le dimensioni dello schermo alla risoluzione o al flusso luminoso senza tenere conto di tutti gli altri importanti fattori come:

- rapporto di visione,
- alimentazione della lampada,
- rapporto di tiro dell'obiettivo,
- gain dello schermo
- posizione del diaframma

è poco utile in una discussione tecnica e rischia di portare i lettori sulla strada della disinformazione.

Per questo motivo, e di nuovo senza timore di smentita, dico che non avrei alcun problema nel riconoscere la straordinaria qualità e risoluzione del Sony 1000 anche su uno schermo da 110" in uno shoot-out con qualsiasi proiettore full HD anche di prezzo più che triplo rispetto al Sony 1000. E venissi ad un nostro shoot-out, sono certo che ci riusciresti anche tu.

... continua
 
... E' ovvio che il recensore, che e' a sua volta pagato dal produttore, deve dare un colpo al cerchio e uno alla botte e orientare la sua disamina quasi sempre verso il potenziale acquirente e non sui record da battere.
Quello che è ovvio SUPERSLIDE1965 è che, con molta probabilità, sei in cattiva fede oltre che ignorare molte delle note tecniche che ho esposto. Poiché hai dato del venduto a un recensore che invece ha dato notizie estremanente corrette e verificabili strumentalmente.

A meno che tu non abbia altre informazioni a sostegno della tua tesi, mi aspetto privatamente delle spiegazioni.

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
 
Ultima modifica:
Ci tengo a chiarire pubblicamente che mai e' stato mio intento quello di giudicare,offendere o calunniare qualcuno,tantomeno l'operato di professionisti d'oltreoceano,professionisti di cui per altro,sono pure cliente.
Si e' trattato di un semplice malinteso dettato da un mio gioco di parole poco fortunato,il cui senso e' stato spiegato a chi di dovere.
Per questo motivo, e di nuovo senza timore di smentita, dico che non avrei alcun problema nel riconoscere la straordinaria qualità e risoluzione del Sony 1000 anche su uno schermo da 110" in uno shoot-out con qualsiasi proiettore full HD anche di prezzo più che triplo rispetto al Sony 1000. E venissi ad un nostro shoot-out, sono certo che ci riusciresti anche tu.
Emidio ,ho avuto modo di vedere il 1000 in funzione allo shoot-out e in altre occasioni e concordo pienamente con quello che dici.
Ho visto andare il 1000 in entrambe le situazioni e confermo la manifesta superiorita' percepibile nitidamente sia sui 100" che sui 200".
Ora non vorrei sembrare ripetitivo e diciamo pure che sara' un mio limite,ma io preferisco apprezzarne le doti e la superiorita' piu verso i 200" che i 100",tutto qua,a costo di cambiare la lampada ogni 200 ore.


Caro SUPERSLIDE1965, immagina di essere davanti ad uno schermo di 5 metri di base e di essere a circa 5 metri di distanza. Avresti un rapporto di visione pari a 1:1. Un rapporto di visione identico lo avresti davanti ad uno schermo da 2,5 metri di base da 2,5 di distanza.
io non sono un professionista della videoproiezione e non mi metto certamente a discutere sui dati tecnici,
diciamo che giudico un po in base alle emozioni.
Quello che dici e' ineccepibile,e mi trovi anche qui d'accordo ,ma, sempre per via delle mie fisse,sara' lo spazio,sara l'audio che nel grande fa piu effetto,ma io tra lo stare a 5m di distanza da un immagine di 5 e stare a 2,5m da un immagine di 2,5m,scelgo la prima,che c'e devo fa'.
So che e' tecnicamente la stessa cosa,ma i miei sensi mi fan godere di piu nella prima.

E' un po come se ascolto un impianto stereo 2 canali,so che tecnicamente mettersi seduti a 2m da due diffusori posizionati a 2 metri di distanza tra loro dovrebbe essere la stessa cosa che mettersi seduti a 5m da 2 diffusori posizionati a 5m tra loro,ma io anche in questo caso,preferisco la seconda.
E' un tarlo,porta pazienza.

francamente non capisco questo livore nei confronti dei recensori , annichilite un forum importante e tutto il quotidiano e faticoso lavoro che giorno dopo giorno lo manda avanti sempre aggiornato , non e' cosa da poco ed e' l'unico in italia che parlando di esempi mi ha permesso anche solo di venire a conoscenza dell'esistenza di questo pregievol..........[CUT]

Mi sento costretto a tornare sul tema perche' ritengo che ,proprio per rispetto del forum,questa cosa vada chiarita.

Premetto che non ho alcuna intenzione di polemizzare con te, per altro su una vicenda per fortuna chiarita,ma mi sento in dovere di farti notare,nel caso tu ti fossi riferito a me, che il sottoscritto non ha mai neanche lontanamente pensato di annichilire alcunche',tanto meno il forum su cui sta scrivendo ,quindi credo che a volte possa essere opportuno evitare di condire una pietanza quando gia par essere sufficientemente piccante,per altro con condimenti che poco c'entrano nella minestra.

Non vedo riferimenti nei miei post a quello che tu dici,per cui se parlavi con qualcun'altro perdona il disturbo e non far caso a questa replica,che vuole essere solamente chiarificatrice e nulla piu'.
grazie

vi rode perche' costa caro e non ve lo potete permettere ? .. sta qui il problema ?
sempre nel caso in cui parlassi con me ,ti dico che "non rode."
 
Il campione del Sony 1000 usato durante il roadshow a cavallo tra novembre e dicembre, aveva un flusso luminoso massimo di circa 1200 lumen, con lampada alla massima potenza, iris aperto al massimo e zoom in posizione wide

Attendiamo i risultati dei prodotti finali appena arrivati sul mercato per vedere le differenze... penso che la posizione dello zoom influisca non poco


Consiglio invece di usare all'inizio il proiettore SEMPRE con la lampada al minimo per aumentarne la potenza solo in un secondo momento e di usare il diaframma per lo stesso discorso.
Proprio per quello che siamo interessati alla potenza luminosa anche se come postato precedentemente, dalla recensione di Tom la cosa più importante, senza interessarsi troppo ai dati tecnici, sono le conclusioni finali
Spesso ci fossilizziamo troppo su dati, misure ed altro senza invece riuscire a giudicare la cosa più importante: la qualità globale della visione!!!!!
Mi ricordo discussioni sul livello del nero a livelli non percettibili neppure da batman :D quando poi quello che fa veramente un proiettore è l'immagine che proietta e che ci colpisce... in un verso o nell'altro

E questo proiettore alle prime visioni ha sicuramente colpito!!!!!
 
Buona sera a tutti.

Questa sera mi sono posto una domanda alla quale non sono in grado di rispondere.

Premesse:
Questo meraviglioso proiettore può leggere materiale in 4k o fare i miracoli con il materiale in hd e lo fa leggendo il segnale tramite le due prese hdmi sul fianco
Da quanto ne so non esiste un bluray 4k e tanto meno (da quanto ho capito) un hdmi compatibile con tale formato

La domanda é: Se e quando arriverà il bluray in 4k e il relativo formato hdmi per trasportare il segnale nativo, sarà compatibile con l'hdmi presente sul 1000 ora? O meglio se lo compro oggi, mi troverei un domani con un proiettore 4k che non legge il 4k?

Cosa cambia a livello di compatibilità tra un hdmi vecchio e nuovo? Ovvero se la parte hardware é sempre la stessa allora perché alcuni hdmi non supportano il 3D. Oppure, sempre sullo stesso tema, con il nuovo bluray upscalante in 4k della Sony ed un eventuale pannello in 4k posso trasportare il segnale in 4k con un hdmi normale?

Anche se passero per un cretino sinceramente prima di investire in un mostro del genere mi vorrei togliere questo orribile pensiero!

Spero che qualche tecnico dall animo buono abbia voglia di istruire una bestia!
 
Come è già stato detto la versione attuale dell' hdmi supporta già i segnali 4k. Già da un anno ad esempio i sinto dell' onkyo sono in grado di gestire in uscita l' upscale in 4k. Comunque Sony sta già provvedendo a fornire i lettori adatti.
 
@capitanmerloc

Se hai disponibiltà economiche prendilo eccome, è probabilmente il miglior vpr sul mercato. Prendilo ovviamente senza pensare ad un formato "standard" 4k...ci vorranno anni per avere dei blu ray (o come si chiameranno) 4k, a parte qualche titolo che sony spingerà, la vera distribuzione di massa chissà quando e soprattutto se arriverà. IMHO
 
Ti rispondo per quello che sono gli "attuali" :p standard di mercato:

Allo stato ATTUALE attraverso quella porta il Sony potrà accettare segnali a 4K al refresh rate solo24hz cioè lo "standard" attuale e probabilmente futuro dei "normali" BR
Quindi può come detto accettare ad esempio un segnale processato a 4K dai pre Onkyo o dal BR presentato dalla stessa Sony (anche se non glielo farei fare vista la qualità dello scaler interno :D) oppure dalla scheda grafica ATI

Il problema... se mai si porrà... è il futuro... viste le voci di un nuovo standard HDMI

IN USA sui forum le "solite" persone ben informate sono state rassicurate che in caso di upgrade a segnali 4K a 50/60p (se la vince Cameron e la sua cricca :D) la scheda di ingresso potrà essere sostituita

Oltre non vado....
 
se... gia' e' un problema far passare la banda e la mole di dati di un 4k , adesso addirittura 4k a 60f/s ,dai e' un utopia...

il 4k se saremo fortunati di vederlo a breve sara SICURAMENTE a 24p!!;)
 
...se la vince Cameron e la sua cricca...

Io tifo per Cameron! :cool:
Per me il 24p , oltre ad essere preistoria , è un frame rate troppo basso soprattutto per il 4K.
Ormai il cinema si sta pian piano svincolando dalla pellicola , Le sale cinematografiche sono o lo saranno presto completamente digitali e le produzioni più recenti si stanno sempre più orientando verso il 4K ripreso con macchine da presa digitali e quindi non limitate dal 24p.
Potremo saperne di più quando saranno pubbliche le specifiche dell'HDMI 2.0
 
Parlando più di 4K in generale.....

e se necessitasse per forza di una connessione ad internet? Come molti hanno scritto, c'è una certa diffidenza a mettere su formati non sicuri al 100% film con qualità prossima a quella dei master finali di postproduzione.

Chiedo anche ai ben informati... secondo voi è pensabile che adottino qualche sistema di protezione simile concettualmente al Digital Cinema Package? Cioè con la chiave per decriptare da richiedere di volta in volta ad server remoto? Aumenterebbe la sicurezza? Possibile che la PS4 nascerà con qualcosa di simile?
 
Top