Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

sasadf ha detto:
...eppure da materiale Bluray scalato...l'immagine bucava letteralmente lo schermo!...

:eek: :eek: :eek:

Caspita! E detto da te che cerchi e trovi il pelo nell'uovo ( :D ) , ha un peso ancora maggiore.

A sto punto cerco sponsor per l'acquisto del bestione... :D

Esempio approssimativo differenza dettaglio 1000/95
Premetto non sono screenshots reali ma solo due foto ritoccate per far vedere in modo approssimativo la differenza soggettiva che personalmente ho provato nella visione reale. ;)
95
foglia95.jpg

1000
foglia1000.jpg

95
cavalli95.jpg

1000
cavalli1000.jpg

Filmato originale usato durante lo shootout. Spero di essere stato esaustivo.

http://www.youtube.com/watch?v=wCipkI0ISZ0&feature=channel_video_title

Ultima modifica:
Azz! :eek:
Diciamo che quando uscirà la versione a Laser , accenderò un mutuo... :D

@Chi l'ha visto: Il contrasto del VW1000ES come vi è parso? Superiore all'attuale produzione 2K di SONY?

None!!! :rolleyes:

E' stato spiegato che la scheda che avrebbe permesso la fruizione 4k nativa non era arrivata.
E' stato scalato in Full HD dalla stessa redazione di AVmagazine.

Il contrasto e la dinamica del 1000 erano, ovviamente sbalorditivi.

Emidio ad un certo punto ci ha fatto vedere il VPR in condizioni di taratura, e poi ha shiftato verso l'alto il contrasto e la luminosità per farci vedere quanto aveva ancora in pancia il VPR.
Quasi quasi lo schermo ci abbronzava :cool:

walk on
sasadf

No, secondo me la conclusione è che il sony 1000 anche proiettando materiale 2k è superiore come dettaglio a un proiettore 2k che proietta lo stesso filmato 2k.

@Grifo

Esatto, e non di poco.

@kabuby77

Il Sony 1000 è superiore a qualsiasi altro proiettore 2k anche durante la proiezione di un filmato 2k perchè, come spiegava Emidio, è il proiettore stesso che esegue una sorta di upscaling interno e il risultato è a dir poco strabiliante.

Ottimo il post di Paolino64:
è riuscito davvero a ricreare la reale situazione emersa in sala!
Quoto quanto affermato finora:
anche con materiale non 4K, la resa del Sony 1000 è spaventosa.

Credo a questo punto che con una "catena" interamente 4K, i risultati possano essere davvero notevoli ;) !
... e ben al di la' dei vari restyling di moda negli ultimi periodi. :rolleyes:

Buona serata

Simo81 ha detto:
è riuscito davvero a ricreare la reale situazione emersa in sala!
Quoto quanto affermato finora:
anche con materiale non 4K, la resa del Sony 1000 è spaventosa.
-cut-

Solo io sento un revival del periodo hd-ready/full-hd scorrere potente in questo nuovo proiettore Sony ? Per carità sarà sicuramente una macchina extra lusso dalle perfomance incredibili, ma, cui prodest ? Non all'utenza finale che oltre a dover ammodernare le catene elettroniche dovrà anche riacquistare le biblioteche cinematografiche a 4k, sempre che Sony non dia la possibilità, a chi possiede il BR, di un upgrade software del film in questione.

Tutto rientra nelle normale logiche di mercato ? Sicuramente, ma il 1080p mi sembrà davvero arrivato ieri.

sasadf ha detto:
...il 1000 era abbastanza sfocato (e si notava con il menu attivo), aveva problemi seri sulla matrice (tutta la parte di sinistra è stata tolta da menu di servizio e dunque non proiettava durante la demo), aveva chiazze, una bella macchiolona di polvere al centro (hanno dovuto aprire per farlo funzionare: c'era un ingegnere Jappo Sony che lo accudiva come un bambino), eppure l'immagine che restituiva era sbalorditiva. :eekk:

Non oso immaginare un 1000 in ottima forma, su formato nativo cosa possa proiettare... :sbavvv:

walk on
sasadf

Francamente è sconcertantante IMHO portare ad una prima Italiana un esemplare in queste condizioni. Per poi, tra l'altro, metterlo in commercio a febbraio.
Allora fammelo conoscere a fine gennaio in versione definitiva no? E si sta parlando di Sony!!

Mi sembra un mondo molto poco professionale rispetto ad altre realtà.

Beh, dai su! Gli imprevisti capitano sempre! Eppoi per prototipi pre serie è la norma che diano rogne, sennò già l'avevano messo in commercio no?! ;)

Io penso che addirittura faccia gioco non mostrarlo subito al suo massimo spolvero: la fantasia e l'immaginazione a volte fanno più di cento immagini perfette. :Perfido:
E nonostante questo, posso dirti che una simile meraviglia tecnologica non aveva proprio bisogno di un boost di fantasia per entusiasmare... ;)
La bellezza delle immagini viste ieri è davvero sconcertante: in un attimo la definizione ed il dettaglio sbalorditivi sino all'altro ieri di un Full HD sono diventati subito un qualcosa di insoddisfacente, dopo aver visto cosa è capace di proiettare un SXRD 4K :sborone:

Lo switch vissuto ieri, e che può aiutare come raffronto, è forse ancora più marcato di quello dei passaggi VHS>DVD>Bluray Disc, o anche dei passaggi VPR PAL>720p>1080p nativo.

Del resto con un 4K siamo al quadruplo della risoluzione full HD :eekk:

walk on
sasadf

Ho letto su avs che in una prova del Sony in Germania
hanno misurato la luminosità di questo preserie in 1450 lumens (prova fatta su 5 mt)
ma il tecnico ha assicurato che sul prodotto definitivo
si avranno 2000 lumens a D65!!!

.....non voglio fare per forza il "bastiancontrario" ma appena arrivato a casa ho acceso il mio vecchio VW60 e NON si vedeva così sfocato come il 95. Ma non voglio dire che era messo lì apposta a far fare bella figura al gioiellino (che mica tutti possono comprare...) ma voglio dire che su teli di 2mt come il mio il 4k (per giunta non nativo) è abbastanza inutile a meno di non mettersi a meno di due mt dallo schermo!