Qualsiasi schermo che promette neri più profondi deve per forza abbattere luminosità ,purtroppo ....
Detto questo,visto che al Sony la luce non manca ,potresti anche pensare allo 0.8,ma dipende da cosa vuoi ottenere,e questo va in base al tuo ambiente e a quanta luce vuoi avere a schermo .
Il Sony ,come tutti i riflessivi ,ha un ottimo contenimento del flusso luminoso,ergo,un buon nero di suo,per cui non vedo la necessita di adottare tele a guadagno negativo a meno che tu non abbia un ambiente particolarmente riflettente e di colore chiaro .
Ricorda che il fatto che ci sia tanta luce a disposizione non significa per forza che bisogni segarla a tutti i costi,come del resto e' vero che più nero c'è meglio e'.......
La coperta ( quella corta) torna sempre prepotentemente alla riscossa...
Se ti puo servire come riferimento ti posso dire che il Sony calibrato a rec709 su schermo bianco a gain 1 ( base 380 cm) ,in lampada bassa fa circa 50 cd/m2(con iris aperto).
Dopo 240 ore di utilizzo ne fa 45.( sempre con iris aperto)
Ipotizzo che su schermo di 350 cm di base tu possa avere circa 60 cd/m2 calibrato a rec709 in lampada bassa su tela bianca gain 1 con iris a manetta, che scenderebbero di circa il 24% utilizzando un tela grigia gain 0.8, il che significa che ti ritroveresti circa 45 cd/m2.(in lampada bassa e con lampada nuova)
Non e' male, ma tieni presente che poteresti anche calibrare tenendoti un po' di margine sull'iris e non per forza tenendolo a manetta,questo ti farebbe aumentare virtualmente la durata della lampada (ammesso che te ne possa fregare),ma occhio perché chiudendo l'iris le cd vanno giù e quelle famose 45 potrebbe diventare(con telo 0.8) facilmente 30, e se posso permettermi,vedere un Sony 1000 a 30 cd e' un delitto.
C'è anche chi e' riuscito a portarlo a 30 cd su 2m di base con iris tutto aperto......
Scherzi a parte , dovresti vedere cosa preferisci,perché comunque ti ritroveresti sempre il 24% (circa ) di luce in meno e ti assicuro che,pur da maniaco del nero,vederti una scena di un film girata a mezzogiorno con sole a picco illuminata da 60 cd e' più realistica che vederla illuminata da 45.( parlo sempre in lampada bassa perché e' ovvio che se vai in alta risolvi il problema ma la durata la ammazzi ...)
Come ti dicevo dipende molto da come reagisce l'ambiente e dai tuoi gusti.
In pratica se hai una bat cave il telo grigio e' pressoché inutile mentre in ambienti living puo essere fondamentale.
Ciao