con il Sony 50 ti suggerisco di abilitare l'RC impostandolo su un valore max 5...
Ti riferisci sia la filtro rumore sia a risoluzione?
Ragazzi sono DIS-PE-RA-TO!
Ho preso uno schermo screenline fashion con base da 3.0 con rapporto 16:9. Ho scelto (seguendo sia la discussione sia i vari consigli ricevuti) un gain 1.0.
Proietto da circa 4,5 m di distanza.
Ora il fatto è questo: quando guardo un film in bluray (o comunque in 2.35) le due bande orizzontali non sono nere ma tendono al grigio...
Da cosa può dipendere?
Il proiettore ha circa 30 ore di lampada ragion per cui è stato tarato usando solo la guida presente nel forum per la calibrazione di schermi hdtv (e dunque senza sonda).
Il contrasto è impostato a 92.
La luminosità a 46.
Lampada in eco.
Le pareti sono chiare (tipo avorio).
Per me è il primo VPR e sono felicissimo di avere una stanza dedicata ma temo di non sfruttarlo bene e soprattutto passo più tempo a cercare di regolarlo che a guardare i film...e quando li guardo non riesco a staccare gli occhi dalle bande nere/grigie dei 21:9.
Diminuendo la luminosità ovviamente il nero migliora (pur non essendo mai nero) ma i dettagli si perdono moltissimo.
Quando guardo il Kuro in salone il confronto è impietoso!!
Sulla base delle poche e confuse informazioni che vi ho fornito, secondo vuoi il problema a cosa potrebbe essere attribuile (in che ordine)?
1.lampada con poche ore
2. vpr non tarato
3. pareti bianche
4. schermo con gain troppo alto
5. il 50es è così, con l'iris dinamico attivo non si può voler tutto.
per la 4. come faccio a verificare il gain dello schermo?! mi hanno assicurato che è 1.0 ma il telo è in pvc bianco (ma con il retro nero).