[Sony] VPL-HW50ES

@tutti
innanzitutto un rigraziamento speciale a Marcello di audioquality.
Prime brevi considerazioni: vpr eccezionale :eek:!!!!!!!!!!!! Immagine definita, pulita e con varie possibilità di regolazione.
visto qualche bluray. Batman il cavaliero oscuro il ritorno, Cars 2 3d, Bravehearth.
Immagini imax di batman eccezionali, il 3d di cars2 mi ha fatto ricredere su questa nuova tecnica veramente bello. ora mi toccherà prendere altri occhialini altrimenti i ragazzi non mi faranno vedere i film.:D.
il film bravehearth con dei colori e una definizione eccezionale.
Ma quello che più mi ha stupito è stata la gestione dei segnali con SKY HD. Visto the amazing spiderman in 2d è stato entusiasmante. certo non un bluray ma molto meglio dell'epson. tenete conto senza processori video esterni.
Nota dolente: le bande nei film in 21/9. sono Grigie scure. con l'epson 5000 non le avevo notate. Proverò e regolare un pò il vpr sperando in meglio. Ho un telo di 290 cm di base gain 1.2. distanza lente/schermo 510 cm c.a. distanza di visione 450 cm. il vpr è un faro, l'ambiente living non aiuta ma dai calcoli su "projector" mi dava la giusta luminosità con gain 1,2.
Proverò ad agire sulle impostazioni ed a regolare il vpr. al momento se potessi tornare indietro opterei per schermo grigio 0,8 gain.
comunque work in progress.
Riassunto VPR eccezionale. per avere le stesse qualità e/o superarle bisogna spendere un bel pò in più.
saluti luca
 
mi unisco ai possessori di questo vpr. prime impressioni: provenendo da un dlp di buon livello temevo per la nitidezza del video ma mi sono presto ricreduto, la macchina è in grado di ben figurare anche da questo punto di vista grazie soprattutto al r.c., da usarsi cmq con molta moderazione non oltre 20; buono il motion flow e l'iris dinamico che è praticamente invisibile nell'uso comune. essendo molto luminoso anche il 3D è molto godibile e grazie al m.f. la fluidità è ottima.
 
@josephdan
Si è davvero un "mostro". ma è anche grazie a te che ho scelto il Sony quindi Thanks.
Ora devo cercare il miglior compromesso per abbassare il nero senza cambiare schermo (almeno per il momento).
Stasera inauguro sky calcio hd con la champions.
a presto
 
Ciao a tutti oggi mi è arrivato, purtoppo il telecomando non cera che sfiga comunque l'ho messo lo stesso in funzione è spettacolare e dire che proietto su un lenzuolo bianco improvvisato con un telo in legno ,non oso immagginare quando mi arrivera il telo!!!!
anche sky hd non è male anzi nitidezza eccezzionale
 
complimenti a tutti i nuovi per l'acquisto.
invece per tutti i possessori del 50 col problema del trasmettitore 3d rumoroso...un uccellino ( probabilmente lo sapete gia')mi ha detto che dovrebbero inviarci il trasmettitore esterno .
 
Ciao ancora a tutti,
settimana scorsa ho annullato l’ordine dello schermo da 214cm, ho preferito aspettare i consigli di mio cognato che veniva a trovarmi per pasqua,
ed infatti abbiamo cambiato del tutto il progetto per ottenere uno schermo più grande ed una distanza di visione maggiore! :D

Adesso i nuovi parametri, stavolta fissi e definitivi, sono:
base schermo: 251cm
distanza lente-telo: 415cm
La domanda è sempre la stessa: per il mio ambiente living prendo un 1.2 o un 1.0?

Ho seguito un i commenti dopo il mio ultimo post, ed alcuni consigliavano l'1.2, soprattutto per il 3d (che a me interessa maggiormente), forse adesso diventa necessario…
Mi aiutate? Ho urgenza, sono stanco di proiettare su muro/lenzuolo! :mad:
Grazie
 
@macgyverx
Per esperienza diretta base 290 distanza lente 510 distanza visione 430/450 e schermo gain 1.2 ti consiglierei un gain inferiore ossia 1.0 al massimo. poi è questione di gusti e dipende dalla stanza. per me è molto luminoso ed un gain 1.0 va più che bene.
Io fossi in te prenderei un telo grigio 0,8 gain ed avrai un nero profondo e "forse" anche un ottimo 3d. altrimenti 1.0 al massimo.
ciao luca
 
grazie luca, ma una cosa nn capisco, sono un principiante, mi devo affidare completamente a voi
con una base da 214cm e distanza 4.5m mi è stato consigliato un gain 1.0: su projcentral ottenevo 79nits
con i nuovi parametri e gain 1.0 ne otterrei 67, solo con 1.2 riuscirei ad arrivare a circa lo stesso valore
dove sbaglio?
inoltre mi dici che con un gain 0.8 avrei (forse) un ottimo 3d, ma qualche post fa degli utenti hanno affermato il contrario
.. non capisco
 
Tra 1.0 e 1.2 c'é teorico il 20% quindi 67 nits più 13 (circa) fa 79/80!!

poi, gain unitario non hai guadagno; gain negativo tutto si scurisce (colori, bianco diventa grigio e nero diventa nerissimo); gain superiore i colori sono più brillanti e luminosi ma il nero non è più nero...

ho estremizzato sia chiaro, ma questo è il concetto.

Se Vpr luminosissimo quindi ottimo 3D e forse meno buono il 2D in quanto a contrasto.

Quindi in base alle necessità te la giochi con il gain dello schermo per limitare il discorso luminosissimo... Ma la coperta è sempre quella e da qualche parte la tiri!!

comunque il Sony é un ottimo vpr e forse la misura intermedia di 1.1 come gain sarebbe perfetta!!
 
Ultima modifica:
ok, chiaro, anzi chiarissimo!
il gain 1.1 non è facile da trovare, senza chiedere personalizzazioni presumo costose..
ero in procinto di ordinare uno schermo moto/tensio da 113": mancava appunto la scelta tra il gain 1.0 e l'1.2
adesso sono in crisi! farò qualche altra ricerca
grazie luca
 
@macgyverx
io ho il sony, quindi ti do il mio parere da esperienza diretta. ho gain 1,2 con base 290!!!!
projector calculator mi da 57 nits da una distanza di 510cm lente/schermo.
Per me è molto luminoso, se non troppo in 2d, mentre in 3d è 0K. Quindi?????
per te schermo 251 distanza 415 ti da 80 nits con gain 1,2, 66 nits con gain 1,0 e 53 nits con gain 0,8.
io valuterei tra 1,0 e 0,8. Se ti interessa maggiormente il 3d andrei certamente su 1,0 altrimenti grigio 0,8 e non ti pentirai!!!!
Sempre imho.
ciao
 
speriamo! ma bisogna comunicarlo al rivenditore oppure è la sony?

penso che entrambi conoscano il problema e sicuramente lo risolveranno inviandoci il trasmettitore esterno, cmq fallo presente al tuo rivenditore che anche il tuo 50 è afflitto da questo problemino.
ciao

@macgyverx
io proietto da 3,5 mt ,visione da 3 mt e ho appena acquistato telo motorizzato da 101 " con tela da 0,8 perchè dicono che le lampade fanno male :D!
 
Ultima modifica:
ragazzi non "scannatevi"!
siccome ormai la scelta la farò tra 1.2 e 1.0, altrimenti non finisco più (con il venditore avevo già concordato un drop sup abbondante), dai vostri pareri mi risulta che il gain superiore è proprio da scartare,
l'indecisione semmai è tra l'unitario e l'1.1, anche considerando l'inevitabile decadimento, giusto?
 
secondo me ti stai preoccupando troppo , prendi l'unitario e vedrai che non te ne pentirai ( anche se fosse 0,8 oppure 1,2)..sara' sempre un bel vedere ..o con un nero più basso o con una luminosità più alta ( bene per il 3d) apprezzerai sempre le doti del sony cercando di goderti quello hai.
 
Top