Non credevo, ma anche per me il MF sta diventando importantissimo. Proprio l'altro ieri sera stavo RIvedendo, dopo anni dalla prima visione su tv, il film CLOVERFIELD insieme a mia moglie, mio fratello e mia cognata. Bene, tra il film che e' tutto uno "scappa scappa" , interamente ripreso in prima persona, e la telecamera che sembra avere..........[CUT]
Ieri sera ho visto Hunger Game, film intervallato da scene tranquille/statiche e scene piú concitate in una pseudoforesta, ovviamente con MF attivo.
Il risultato erano scene belle a fuoco (morale l'alta definizione era in mostra per piú tempo) ma non troppo perché MF sony impostato LOW nel momento in cui ci sono scene piú veloci comunque risolve con un effetto sfocato(e meno male se no sarebbe fintissimo)ben distante dal risultato senza MF dove anche in una scena statica con attore che gesticola e ad esempio sposta il volto un pó velocemente da dx a sx...si vedono gli sdoppiamenti del volto...ecco, essendo diventato sensibile a questo tipo di riproduzione per me é diventato fondamentale l'interpolazione fatta bene...
Spesso si parla dei panning, é vero, senza MF alcuni sono ridicoli proprio ma in genere non sono molti in un film e volendo si puó anche chiudere un occhio...ma scene tipo prima: cinepresa statica, subentra l'attore coi bordi che traballano tutti, beh sfido chiunque a dire che IN QUEI MOMENTI (che sono molti!)é un bel vedere, praticamente appena ci fai poco poco caso diventa un chiodo fisso e sei continuamente disturbato durante la visione....almeno, questa é la mia situazione a livello soggettivo
Per il film che dice Andrea tutto scappa scappa beh non fa altro che mettere in mostra il limite dei (troppo)pochi fotogrammi, risultato: tutto diventa confusionario e non vedi l'ora che finisca il film, stessissima sensazione che ho avuto ai tempi dell'HW10, che non brillava nelle sue caratteristiche ma in certi momenti la cosa brutta non era certo il contrasto non da record...bensì la mancanza di un buon MF integrato.
Ieri con hunger game in un paio di scene non movimentate l'ho disattivato un attimo per poi...riattivarlo subito (é lo stesso fastidio che ho sul pioneer Kuro,che é solo 50", figuriamoci su 230cm...), l'alta definizione decantata viene meno da un secondo all'altro, in continuazione. A volte é bello vedere screenshoot eseguiti in maniera magistrale, ma preferiamo vedere film o gli screenshoot?
Nelle scene invece molto concitate dello stesso film con MF chiaro non hai lo stesdo fuoco ecc..ma le reggi tranquillamente mentre senza MF una confusione totale da sperare che finiscono in fretta.
Riguardo alle intenzioni registiche anche io son dell'idea di aderirvi il piú possibile ma essere talebani coi paraocchi in questo senso spesso non porta alla soddisfazione personale, son convinto che molti di noi giustificano le proprie insoddisgazioni dicendo"é stato fatto così ed é GIUSTO vederlo così ecc" vi é mai capitato?:mc:
ma prima di tutto compreremmo quasi tutto lo stesso marchio e poi saremmo come degli automi senza un minimo di libertà di personalizzazione anche nelle questioni di svago....e no che tristezza...
Ciascuno scelga il compromesso che meglio gli si addice ed impari a vivere sereno perché volente o nolente, da un altro punto di vista c'é un'altra macchina che sa fare di meglio