[Sony] VPL-HW50ES

concordo con salamander se il film è fatto bene il 24p basta, ma se fossi abituato al mf sony tornare indietro al 24p liscio del x30 lo noti, lo notai io da un tw6000 all'x30 di biomar...l'epson ha una gestione migliore del 24p del jvc

Andrea,no,non ho mai visto l'Rc di Sony,però ho un Radiance,lo vedo anche io che se "pompo" i filtri,l'immagine sembra più bella,lo spiegato bene nei post precedenti,ma è solo un'illusione!!!!ciao

il mondo è bello perchè è vario, io per esempio se non fossi stato amante della definizione massima, della comodità degli occhiali 3d sony che non fanno riflessi strani se indossati sopra a quelli da vista, della velocità delle matrici per il gaming, della luminosità della macchina sempre per il 3d, avendo poi un telo 16:9 che vanifica il vantaggio delle memorie lente del jvc avrei preso quest'ultimo oppure il tw9100 secondo me superiore al rs46 per certi aspetti....

Andrea,se ti va,fai questa prova:guarda Tdkr,trova uno punto del film dove l'immagine passa Imax e 21:9,riguardala più volte prima con l'Rc e poi senza Rc.ti accorgerai che nel primo caso lo stacco di definizione tra le due immagini sarà inferiore,perché,perché stai rendendo piu' dettegliate le immagini 21:9 di quello che dovrebbero essere.prova e poi dimmi.ciao

il mondo è bello perchè è vario,.......[CUT]

Esatto Andrea ognuno deve trovare la scarpa adatta al suo piede. Non vediamo tutti nello stesso modo e non abbiamo tutti le stesse aspettative, i nostri ambienti di visione sono spesso radicalmente diversi. Infine, purtroppo, non siamo sempre nelle condizioni giuste per valutare i nostri acquisti e per fortuna ci sono sempre cercando bene dei commercianti seri che sanno spiegare e mostrare i pregi e i difetti delle varie macchine.

Andrea,se ti va,fai questa prova:guarda Tdkr,trova uno punto del film dove l'immagine passa Imax e 21:9,riguardala più volte prima con l'Rc e poi senza Rc.ti accorgerai che nel primo caso lo stacco di definizione tra le due immagini sarà inferiore,perché,perché stai rendendo piu' dettegliate le immagini 21:9 di quello che dovrebbero essere.prova e ..........[CUT]

l'ho visto di recente ovviamente con rc attivo a 10 e devo dire che il passaggio non si notava da una scena 16:9 a 2.35 mantenendo sempre un ottimo quadro, ovvio che certi frangenti imax era da ribaltarsi sul divano...ma anche in 2.35 faceva il suo dovere

@salamandre, per fortuna ho una sala dedicata ed ho spinto al massimo con lo scurimento dell'ambiente, per furtuna direi...se solo biomar accettasse si spostare il suo x30 da me per fare un mini shoot out potrei valutare il confronto tra le 2 macchine nel mio ambiente per vedere se il nero jvc rende di più o è sufficente l'ottimo nero dinamico del 50

...e per fortuna ci sono sempre cercando bene dei commercianti seri che sanno spiegare e mostrare i pregi e i difetti delle varie macchine

Sante parole caro julien!!!;)

Saluti gil

@andrea_gi:

Gia' fatta qs prova nel mio ambiente x quasi tutta la giornata e di differenza se n'e' vista tranquillamente a occhio nudo ,ma non e' il solo nero ma proprio l'assenza di tridimensionalita' nelle scene scure da parte del sony (il bd test e' stato proprio il secondo capitolo di batman)...

Ultima modifica:
Borgo , te lo dico io come va Cloverfield con MF inserito : il su e giu' continuo , non scattona, ma da' l'effetto mal di mare. Scegli tu cosa preferisci:D . A onor del vero, per il mio occhio il Jvc e' un gran scattonatore rispetto a Sony anche col mf disinserito. Di buono c'e' che qualcuno afferma che gli ultimi Jvc vanno meglio dei vecchi col 24p senza motionflow.

@gil non direi proprio che il Sony non abbia tridimensionalitá nelle scene buie, anzi...devo dire peró che é il mf a spingere molto la tridimensionalitá del Sony se avete fatto le prove senza avete sbagliato

@andrea_gi:

No l'mf era attivato;)
E la considerazione che ho scritto e' in relazione al confronto che abbiamo svolto con il jvc...:)

Ovvio che guardando solo una macchina potrebbe anche andar bene, ma io l'ho confrontato insieme al mio vpr e i risultati sono stati quelli che ho postato :)

Confermo l'eccellente resa del sony nelle scene scure imax del cav oscuro il ritorno. Assolutamente da togliere il fiato! Non mi aspettavo una tale dinamica e profondità. RC a 20 e filtro rum a 30. Grana 0.

Andrea, ero presente allo shoot out a casa di Gil. JVC tarato vs Sony tarato.
Ti garantisco che, in confronto al JVC, il Sony era piatto piatto e piuttosto digitale...poi è comunque una buona macchina, ma i suoi punti forti sono altri, non certo questi.

Posso farmi una risata? :D
IO pure ho visto Batman in sala oscurata per qualche decina di minuti allo shoot out di Audioquality.
Con BD di Batman il ritorno che gli era appena appena arrivato, scena di Gotham City in notturna con leggera foschia del tramonto (primi 30 minuti del disco, ora esattamente non ricordo): il Sony aveva un bianco brillante nelle finestre dei grattacieli, ogni finestra aveva contorni stupefacenti (RC 20), il nero era ottimo e soprattutto lo sfondo, con il rosso pallidissimo del tramonto, praticamente non esisteva sul Jvc mentre su Epson e Sony si vedeva ben definita l'antenna a destra dell'immagine installata sopra ad un grattacielo.
Alla domanda all'operatore che era in sala 1 come mai il JVC 46 fosse messo così male, rispose serenamente che quest'anno il Sony ha fatto una grandissima macchina, che i proj sono stati tarati per quanto hanno potuto senza utilizzare processori video, e che a parte il pelo di nero in più sul Jvc e l'ottica motorizzata, non sapeva effettivamente come avrebbe potuto qualcuno comprare il Jvc 46 considerando di tenerlo liscio (no processori).

Quindi, anche IO ho visto questo confronto Jvc vs Sony, stessa sala trattata, tra l'altro con Batman il ritorno, e confermo le impressioni di Joseph...ora come la mettiamo? Chi ha ragione?

Altra dimostrazione palese è che praticamente tutti quelli del forum che hanno comprato il 46, hanno il radiance o lo stanno per comprare...chissà come mai ;)

Se volete fare confronti, confrontate le pere con le pere perchè le persone "normali" (ho almeno 4 amici con proiettori fascia 2k€ che non sanno neanche cos'è un processore video) vogliono vedere le qualità di un prodotto subito...è imho inutile continuare a dire "a ma con il processore X poi il jvc vola". Anche la mia Ford con il motore Cosworth volerebbe...

Ultima modifica:
Eh eh il sony e' stato confrontato con il mio rs48 e non per una decina di minuti in uno shoot out ma x quasi tutto il pom direttamente a casa mia e le differenze c'erano eccome ;)

La scena proprio lampante per capire la differenza e stata la panoramica dei grattacieli in notturna nel secondo episodio del cavaliere oscuro dove i dettagli delle finestre illuminate e la distinzione tra i vari grattacieli era ben visibile nel jvc quanto piatta e senza tridimensionalita' nel sony (ripeto nel confronto con il jvc)...

Poi se si vuol far passare cose non vere, nessun problema :)
Come ha detto giustamente Massimoan (ma non solo lui) i pregi del sony qs anno sono da ricercare in tutt'altri aspetti......

Come detto tempo fa, per me si puo' pure far passare il messaggio che sony faccia anche uno splendido caffe'....:p

Saluti gil

Edit : scrivo qs mie impressioni rispondendo ad andrea_gi non per chissa' quale altro motivo, sia ben chiaro:):

per fortuna ho una sala dedicata ed ho spinto al massimo con lo scurimento dell'ambiente, per furtuna direi...se solo biomar accettasse si spostare il suo x30 da me per fare un mini shoot out potrei valutare il confronto tra le 2 macchine nel mio ambiente per vedere se il nero jvc rende di più o è sufficente l'ottimo nero dinamico del 50

Ultima modifica:
praticamente non esisteva sul Jvc mentre su Epson e Sony si vedeva ben definita l'antenna a destra dell'immagine installata sopra ad un grattacielo.

Io avanzo qualche dubbio sulla calibrazione : forse il gamma del Sony è stato tenuto leggermente più basso (giustamente aggiungerei).
Mi sembra tecnicamente impossibile che, a parità di gamma ,un proiettore con iris dinamico possa battere un jvc in shadow detail.

Caro cetto,
Confermo, proprio stiamo su due livelli diversi se parliamo di contrasto e nero e, nonostante tutto, noto che alcuni vogliono ancora mettere in risalto particolari che non sono sicuramente il punto forte della sony...

Che poi possa andar comunque bene, nessuno lo mette in dubbio, ma dato che lo si vuol sempre paragonare al jvc..... :)

Eh eh il sony e' stato confrontato con il mio rs48 e non per una decina di minuti in uno shoot out ma x quasi tutto il pom direttamente a casa mia e le differenze c'erano eccome ;)

La scena proprio lampante per capire la differenza e stata la panoramica dei grattacieli in notturna nel secondo episodio del cavaliere oscuro dove i dettagli delle fi..........[CUT]
forse, bisogna tenere anche conto che Gil ha confrontato il Sony 50 con il JVC RS48 e non con il JVC RS46, che forse è l'avversio piu' giusto e piu' equo, Il JVS 48 mi pare costicchi qualcosa in piu' del Sony 50.....

Ma quindi niente confronto pere con pere? Confrontiamo un prodotto che costa il 40% in più di un altro e mi dovrei stupire se esso funziona meglio? Mah.

Sul discorso di come fu fatto lo shoot out, essendo io appassionato ma non competente, mi affido a persone che lo facciano per mestiere...mi sembra tra l'altro che per Marcello di AQ ci sia molta stima e rispetto anche qui su avmagazine.
Nella zona del bolognese ovviamente è considerato un guru ma se voi avete altre info su di lui e il suo staff, fatemi sapere!

Il 4 Marzo mi danno le chiavi di casa, tempo di imbiancare e mi farò fare una demo tutta mia tra il 46 e il Sony così da portarmene a casa uno. Non crediate che sia di parte, sempre pronto a cambiare idea...io 3k€ non li mollo così facilmente :D