[Sony] VPL-HW50ES

Io ho gli xpand e rispetto ai sony sono più leggeri e confortevoli, più luminosi e con maggiore fedeltà cromatica, e tengono il segnale ovunque.
 
Si rimarca solo il discorso dettaglio
Non è solo quello: c'è il frame interpolation e ci sono, soprattutto, le possibilità di intervento che il modello base di JVC non ha, e che invece secondo me sono ormai imprescindibili, visto che i diretti concorrenti hanno menu molto più completi (e non parlo solo di Sony).
Il nero è una caratteristica, ma non può iniziare e finire tutto lì, specialmente se altre caratteristiche molto importanti (fedeltà cromatica ecc.) mostrano il fianco.
E' un peccato perché non sarebbero limiti della macchina, ma al contempo non si può neanche pensare che tutti possano comprare un processore video (specialmente se l'impianto è utilizzato da più persone).
 
Certo onsla,
Sicuramente il sony ha molte piu' frecce al suo arco rispetto all' rs46 e quindi, a parita' di prezzo, lo si preferisce ma da qui a dire che in un confronto tra i due uno sembra 'rotto' ce ne passa, non credi?

Saluti gil
 
ho da circa una settimana un Sony 50 dopo aver posseduto in passato Epson (l'ultimo un 9100)...
ho scelto Sony e non JVC perchè non sopporto i film che vanno a scattini e quindi volevo un MF performante (Epson rimane IMHO migliore) + un CMS ben funzionante + dimensioni e pesi compatibili con installazione a soffitto nel mio living... Jvc avese avuto anche tutto questo lo avrei preso, ma purtroppo non è così (peccato, mi piace il nero JVC)

macchina ritirata in teoria pre-calibrata pur sapendo che la calibrazione va fatta nella propria catena video lo ho usato senza dargli una controllata con la sonda... e ho fatto male!
immagine troppo, davvero troppo, digitale fino al limite di risultare con alcuni film ben diversa dalla gradevolezza che avevo avuto con gli Epson... poi oggi ho controllato ed ho scoperto che la taratura del gamut era completamente sballata, rifatta la taratura la macchina ha cambiato completamente aspetto (e non esagero)
morale, qualora a qualcuno possa essere utile... controllare sempre che i parametri siano almeno a default di fabbrica (meglio che regolati male) e poi iniziare con Reference/D65 (o custom3) /iris auto full / film mode2 / RCP user1 / Mpeg noise reduction low / RC max 10 e filtro rumore su 50 / lampada low (nel mio caso)

contrariamente a quanto mi accadeva con Epson, dove si vedeva bene senza usare il diaframma automatico (meno male visto quanto fastidioso era l'intrevento di quell'iris), con Sony il diaframma automatico funziona benissimo (non lo si vede proprio eppure lavora) mentre lavorare con iris fisso ammazza un pò la dinamica complessiva causa neri meno profondi o luci meno brillanti... una buona alternativa può essere il diaframma su "auto limited" che si riesce a calibrare bene con la sonda e permette un bel contrasto (misurato circa 11500:1) senza avere curva RGB (linearità gamma) che va a farsi benedire (misurato)... con iris auto full mi aspetto il tipico picco verso gamma 2,5 a circa 80 ire, poco male considerando quanta luce ha in uscita questo Sony

con Sky il funzionamento è piuttosto buono, il RC è a mio gusto non usabile oltre il 10 (con qualsiasi fonte io lo tengo sempre allo stesso valore)... io generalmente lo tengo a 5 togliendo così quella sensazione di sfocato senza introdurre rumore video in modo apprezzabile
 
Ultima modifica:
@Lupoal, finalmente qualcosa di interessante! Quanto è grande il tuo schermo? Non ho capito se hai calibrato con una luminosità massima ad 80 cd/mq o se è la luminosità massima misurata con l'iris tutto aperto. È interessante anche il tuo appunto sulla pre calibrazione, alla fine conviene sempre verificare come hai fatto la calibrazione nel proprio ambiente e non fidarsi del "e' già perfetto out of the box".
 
grazie. Ma le impostazioni del vpr e/o degli occhiali non cambiano?
non si corre il rischio di vedere in modo diverso con i sony rispetto agli x pand?
e se si come li si regolano?
saluti luca
 
No, l'unica regolazione da fare è sul grado di apertura delle lenti, che conviene regolare su 3 o su max a seconda della fonte, per etrambi gli occhiali va bene, e l'immagine è pressochè identica come colorimetria, con gli xpand leggermente più luminosa.
 
Fanboy-fanboy!!! :p

Ora fatti uno schermo come dio comanda per apprezzare appieno le sue qualita' (compreso il rumore video :asd:)....

Goditelo (per l'ennesima volta...:D)

Saluti gil
 
@salamandre40

allora...
calibrato con diaframma auto-limited ho ottenuto a 0ire Y=0,005cd/m2 mentre a 100ire Y=57,50cd/m2
calibrato con diaframma OFF ... 0ire Y=0,023cd/m2 mentre a 100ire Y=91,67cd/m2 che dipendono dal mio schermo base 190cm a guadagno unitario

il contrasto è impostato a 85... potrei salire fino a 90 senza bruciare i bianchi ma io per abitudine preferisco stare leggermente sotto così non ho clipping anche oltre il valore 245

la luminosità misurata di 91cd/m2 è sicuramente impegnativa :sborone: (occhiali da sole!) ma poco influente visto che solo raramente ci sono picchi di bianco puro nei film

consiglio fortemente la calibrazione del gamut usando colori con saturazione al 75%... si ottiene una linearità anche a valori inferiori di saturazione veramente esemplare (misurata con Calman5 e i1PRO)

ecco alcuni screenshot post calibrazione

gray scale Sony.JPG

luminance Sony.JPG

RGB Sony.JPG

gamut Sony.JPG

resta ora da rifinire con i banchi del Dvdo Duo ;)
 
Fanboy-fanboy!!! :p

Ora fatti uno schermo come dio comanda per apprezzare appieno le sue qualita' (compreso il rumore video :asd:)....

Goditelo (per l'ennesima volta...:D)

Saluti gil

Io sono un bi-fanboy....te l'ho detto quando vendi il jvc dallo a me che gli implemento il chip RC/MF poi so io cosa farci:D


@lupoAl

Come fai a calcolare i valori di luminanza nelle saturazioni 75%?
Nella tabella preimpostata della guida di calibrazione di Roby se inserisco il valore del bianco 100% non mi calcola le luminanze in tutte le saturazioni...quindi se inserisco il bianco al 75% mi dovrebbe calcolare le luminanze a quel valore...giusto?
Hai trovato risultati diversi dalla taratura al 100% di saturazione?

Ps.nel diagramma gamut hcfr come si fa a visualizzare i quadratini/riferimenti nelle saturazioni intermedie?
 
Magari solo mf in quanto l'mpc fa gia' il lavoro che fa l'rc...ma senza rumore dato il lavoro congiunto con l'eshift...
 
@filmarolo

vai in questo tread, http://www.avsforum.com/t/1134710/epson-calibration-guide-1080-1080ub-6100-6500ub-7500ub#post_16166537, circa a metà c'è un link ad un file excel che permette di calcolare i valori di xyY per tutti i 6 colori partendo dal valore di luminanza a 100ire

occio ad usare il disco test AVSHD e selezionare i pattern saturazione (non luminanza) al 75%... io all'inizio facevo una confusione pazzesca fra luminanza 75% e saturazione 75%, questi ultimi sono comunque con luminanza 100%... poi mi sono semplificato la vita con un trucchetto chiarificatore: se cambiando pattern nello stesso gruppo quello che vedo sembra più o meno luminoso sta variando la luminanza, se sembra più o meno sbiadito sta variando la saturazione ;)

circa i valori inferiori... credo che si possa fare un copia-incolla dei dati HCFR nel file excel ed avere il grafico del gamut completo... io, per pigrizia, fatta la calibrazione con HCFR faccio poi una misurata con Calman5 e da lì ottengo il grafico completo

quello che voglio fare ora è regolare a mano il diaframma fino a un valore a 100ire di circa 65cd/m2 (un valore qualsiasi, giusto per darmi un target) e poi, passando al diaframma auto-limited vedere se i 100ire si fermano allo stesso valore... se così fosse sarebbe una soluzione interessante per mantenere il funzionamento eccellente del diaframma automatico senza eccedere con la quantità di luce ed avrei, inoltre, possibilità di aprire il diaframma per compensare man mano che la lampada invecchia... da verificare ;)
 
Ultima modifica:
Tarando con htpc é tutto piú complicato in quanto ad esempio se si usa mpchc come player non si puó aprire il disco in maniera classica con menú x scegliere i pattern...ma bisogna esplorare il disco e andare alla ricerca della sezione voluta...
Ieri ho fatto la calibrazione:
-gamma linearissimo tra 2.16 e 2.2 a tutte le ire.
-rgb allineati con deltaE sotto 1,5 a tutte le ire.
-gamut perfetto con le saturazioni 100%, quelle intermedie non le ho ancora fatte.
Ho avuto qualche problema con le luminanze...qui mi sa che sbagliavo pattern.
Devo quindi individuare quelli saturazione 75(la luminanza rimane comunque 100 quindi non possi sbagliare?), e una volta letti tutti i valori verranno rappresentati sempre agli estremi del gamut oppure in una posizione interna al triangolo?

Altra cosa fondamentale:nella tabella di calcolo devo inserire il valore rilevato con saturazione bianco 75% suppongo....right?

Ieri ci siamo visti "Quasi amici" e in tutte le condizioni di luce tutto era sfumato e mai affogato....senza togliere nulla a nessuno sono contentissimo di avere scelto questo vpr, un ringraziamento ancora ad HCS:-)
 
I "pallini" verranno visualizzati all'interno del triangolo su una linea che parte dal pallino del colore corrispondente e termina nel punto del Bianco.

Se tutto va bene si vedranno in modo distanziato e in linea retta, se va male...... la linea può diventare più o meno arcuata o terminare non nel punto esatto del Bianco e le distanze possono variare tra un punto e l'altro (100-75-50-25) con intervalli diversi per i vari colori.

Ciao
 
@filmarolo
io alla rappresentazione dei "pallini" per i valori intermedi disaturazione, la famosa saturazione 75%, non do molta importanza

tipicamente quando vado a calibrare a saturazione 75% (dove i vari colori hanno comunque luminanza 100%) trovo sempre qualche cosa da sistemare regolando i valori xyY fino a raggiungere i dati di riferimento che ottieni dal file excel... questa è la parte importante del gioco ;)

per intendersi su come usare i dati... prendi il valore di Y a 100ire che ottieni con HCFR (nell'esempio nel tread che ti ho indicato = 16,87cd/m2) e lo schiaffi nella casella I1 del file excel (vedi sempre stesso tread)... subito sotto c'è il blocco "75% saturation location" e lì ci sono tutti i valori target dei vari colori... metti HCFR in lettura continua, individui le tre caselle xyY, selezioni i colori (io uso a schermo pieno), vari i valori in RCP del proiettore tenendo sott'occhio il variare delle tre caselle... inizia dai tre colori primari RGB e solo dopo vai a lavorare sui secondari che in parte vengono influenzati dalla correttezza dei primari(per questo vanno regolati solo dopo)... io do sempre maggiore importanza al valore di luminanza Y in quanto, se non sbaglio, è la caratteristica a cui l'occhio è più sensibile, ovvero quella dove è bene avere il minor errore possibile

fatto tutto ciò è possibile che misurando nuovamente il gamut ti ritrovi con un triangolo leggermente più piccolo dello standard REC709... fottitene! quello che è importante è che da 75% saturazione in giù la scala sia corretta, il valore 100% saturazione perfettamemte sull'angolo serve molto a fare dei bei grafici e molto meno a fare delle belle immagini ;)

per questa ragione tendo a non partire da triangoli gamut più ampi e poi ridurre per avere perfetta corrispondenza sugli angoli... generalmente così facendo a saturazioni inferiori va tutto facilmente a schifio ;) (come detto da nordata si incurvano le linee o non si mantengono i corretti valori di differenza fra un livello e il successivo/precedente)

ciao :)

p.s.: Quasi Amici è davvero un film divertente (nonchè storia vera... bella)
 
Ultima modifica:
Top