Ciao Heman,
non posso darti una risposta certa, ma ti dico la mia.
Secondo me come luminosità va bene, io proietto su 250 cm di base, con gain 1,4.
Ho un gain elevato non per scelta mia, mi è stato venduto così dove ho preso il vpr, ma non penso che cambierebbe poi molto dal solito 1,2 che hanno in media quasi tutti.
Comunque con lampada bassa i neri logicamente sono migliori, solo che immagini all'aperto tipo documentario se le guardi con lampada alta vedi subito che sembrano più realistiche, cioè con lampada bassa vanno bene, ma se provi a switchare su alta l'immagine diventa subito più bella.
Ovvio però che come dicevo se guardi invece un film con molte scene buie sarebbe meglio vederlo con lampada bassa, per esempio ho visto immortals di recente, è un film praticamente solo di scene scure, con lampada alta non puoi far a meno di notare che il nero è grigio, anche perchè questo film è particolare, vedi gli dei con abiti molto luminosi circondati però da tutta l'oscurità.. è sicuramente pane per il jvc questo tipo di immagini.
Per come la vedo io questo vpr non manca di luminosità per le scene chiare, ma mostra un pò il fianco nelle scene scure per via del livello del nero. Non voglio dire che non vada bene anzi, ricordo che fianco a fianco con il jvc con il cavagliere oscuro non ricordo di aver visto differenze così sostanziali per quanti riguarda il nero, anche se devo dire che adesso ho un'occhio molto più attento ed esperto per tutte queste piccole cose che riguardano l'immagine, sicuramente adesso potrei pesare meglio le piccole sfumature che differenziano un vpr dall'altro..
Mi domando piuttosto, ma come sono le scene scure con un vpr così luminoso come l'epson??? Ho visto che anche i nuovi sony sono più luminosi... A questa domanda sarebbe meglio mi rispondessi in privato per soddisfare la mia curiosità, altrimenti saremmo OT.
Ci tengo a dire per non farti pensare sbagliato, che io noto molto nelle scene scure il grigione del nero perchè il mio schermo è su una parete nera, anche una buona parte del soffitto e la primissima parte delle parete laterali sono nere, quindi il confronto tra il nero proiettato e il nero delle pareti risalta maggiormente l'effetto nero grigione.
Se la stessa immagine fosse proiettata in una stanza più chiara secondo me si noterebbe meno.
Altra cosa che mi viene in mente è che devi considerare che già l'hw30 è più luminoso del predecessore se non ricordo male (ma bisognerebbe verificare) per un discorso del 3d.. tutti i vpr per via del 3d hanno alzato la potenza luminosa, quindi se ce la facevano prima, adesso tanto meglio.
In quanto al 3d se la cava bene, e solo in rari casi avrei sentito la necessità di maggior luminosità.
In fine per i tuoi dubbi sulla luminosità non c'è miglior cosa che vederlo di persona così ti levi ogni dubbio, questo è sempre il consiglio migliore.
Confermo e ribadisco la bontà in generale di questo vpr che lo rende senz'altro un ottimo acquisto soprattutto per i prezzi ai quali viaggia adesso, i difetti che ha non saranno per me così rilevanti da considerare l'upgrade per un bel pò!
Ciao!