eccomi!
allora spariamola grossa subito
l'hw 30 è un ottimo vpr e dal fratello maggiore non ne busca troppe!!
le differenze col fratello 95 ci sono,ma
IMHO non valgono i 2000 cucuzzoni di differenza!
in tutte le scene luminose sono praticamente indistinguibili
mentre nelle scene buie il 95 riesce a tirare fuori quel qualcosa in più che balza all'occhio attento di un maniaco del nero
nelle scene scure di tdk tipo quella con tutti i grattacieli inquadrati dall'alto si poteva notare che il 95 aveva più profondità e tirava fuori più dettagli sulle basse luci.
questa è la differenza principale,nel senso che è abbastanza netto lo stacco.
per quello che ho notato io direi stop.
tranne l'ottica completamente motorizzata con memorie sul 95 e quella completamente manuale sul 30 e quanto detto prima sul contrasto a favore del maggiore, per tutto il resto i due vpr non sono distinguibili.
aggiungo inoltre che a detta di emidio (che ha avuto il piacere di tararli e smacchinarci liberamente!!

) il 95 ha un ottica migliore e più definita..
sarà sicuramente vero, io in due sessioni di visione non sono riuscito a notarlo, perciò immagino la differenza non sia così grande..
perciò chi non ha un budget da emiro può andare tranquillamente sul 30 senza dissanguarsi e avere un ottima macchina,chi invece può permetterselo senza grossi sacrifici, farà sicuramente bene a prendere il 95.. potrà godersi il maggior contrasto e l'ottica motorizzata!
quanto a me

aspetterò uno shoot out degno di questo nome e valuterò anche gli altri concorrenti..