• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] VPL-HW30ES (discussione NON ufficiale)

Rapsody ha detto:
Sarà che non ho avuto ancora il piacere di vedere un vpr 3D, ma spero che la resa della tridimensionalità sia più vicina a quella del cinema,
A me non piace assolutamente il fatto di dover indosare occhiali (non li sopporto)....e poi nei film in 3d non mi convince per nulla la colorimetria e altre cose.

napi
dream13
rossoner4ever

ma in generale a tutti, anche se è una discussione per il momento non ufficiale, deve contenere info riguardo il proiettore e non dissertazioni sull'utilità o meno del 3D.

pertanto, cortesemente, rimanete in tema

Rapsody ha detto:
Notizie certe non ci sono, ma suppongo che non accetterà segnali video con refresh superiore a 60Hz. :(

Suppongo anch'io che non sarà possibile, anche se la considero una stranezza visto che questi vpr 3D hanno le possibilità tecniche di accettare in ingresso più di 60hz

Inoltre senza questa caratteristica non è possibile utilizzare il sistema 3D vision di Nvidia

Il black frame insertion, non aggiungendo nessun frame, non altera la fluidità delle immagini, ma diminuisce la persistenza a video dei singoli frame, riducendo, di conseguenza, anche quella sulla retina: questo comporta un maggior dettaglio percepito (più un oggetto o soggetto persiste sulla retina, quando è in movimento, meno apparirà a fuoco). E' lo stesso principio della luce stroboscopica: se muovete una matita davanti agli occhi, non la vedrete a fuoco, se però lo fate davanti ad una luce intermittente, la vedrete a fuoco.
L'interpolazione dei frame ottiene lo stesso effetto, ma aggiungendo fotogrammi, quindi il dettaglio percepito aumenta ed aumenta anche la fluidità rispetto alla sorgente originale.

Il punto è che la mancanza del BFI non può essere comparata alla mancanza dell'interpolazione dei frame... Certo, se ci fossero entrambi sarebbe meglio, ma la luminosità dello schermo, con BFI attivo, verrebbe pur sempre ridotta, rispetto alla proiezione con la funzione disattivata. Ciò potrebbe avere risvolti negativi nella proiezione 3D...
Eppure non penso che questo sia il reale motivo per cui il BFI non è presente, anzi, per me, è solo una mossa di marketing per continuare ad evidenziare la differenza con i modelli VW.
Ad ogni modo, quando verranno presentati i nuovi modelli top di gamma, l'arcano sarà svelato. :D

Tornando al HW-30, se il proiettore è equipaggiato con l'ultima versione del Motionflow, la mancanza del BFI non si dovrebbe far sentire, anzi mantenendo il MF su basso si avrà maggior dettaglio nelle scene di maggior movimento (che è quello che conta), senza perdere i micro-scatti tipici dei film, che il BFI avrebbe rimosso dato il suo modo di funzionare.
Osservando in azione il MF degli ultimi TV Sony ho avuto l'impressione che riconoscesse il materiale cinematografico (o, più probabilmente, la modalità cinema 24p) ed applicasse una semplice duplicazione dei frame nelle scene con piccoli movimenti (che, appunto, non richiedevano di essere resi più fluidi). ;)

EDIT:
Lens shift manuale! Primo post aggiornato. ;(

Ultima modifica:
Rapsody ha detto:
Confermo che non supporta in entrata video più di 60Hz. :(

Curiosamente anche questa volta vedo che l'unico multiplo di 24hz compatibile risulta essere interlacciato :confused: ovviamente mi riferisco a 48i

Questa strana caratteristica la aveva il 15, il 20 ed ora anche il 30. Che strana limitazione :O

tigreb ha detto:
mio il primo giorno disponibile alla vendita. non aspetto nè recensioni nè altro. lo compro subito e basta.
lo aspetto con ansia anche io....e mettero' in vendita il mio HW20.....di cui son soddisfattissimoooo

Vpr pacco non ne escono da tanti anni. Ormai sono tutti buoni. Sicuramente il nuovo sony non sarà peggiore del vpl 20 e forse se la giocherà (per alcuni aspetti) con il 90 attualmente in commercio. Quali falle potrà mai avere? A quel prezzo lo prendo e basta. Per le considerazioni sul panasonic ti rinvio all'altra discussione.

tigreb ha detto:
Vpr pacco non ne escono da tanti anni. Ormai sono tutti buoni. Sicuramente il nuovo sony non sarà peggiore del vpl 20
Appunto... Non intendevo che possa essere un pacco....ma non puoi esserne certo che valga la pena di passare dal 20 al 30....insomma che ci sia una differenza tale da far valere l'acquisto... io aspetterei prima qualche recensione... Anche io devo cambiare VPR e sono indeciso proprio tra questo Sony, il Pana o gli epson.

Ma io non ho mai detto di possedere il 20.
Ho detto che rispetto al 20 è sicuramente un passo avanti.

p.s. rispetto al 20 credo che anche la luminosità sia migliorata parecchio stando a quanto dichiarato.

Sperò sarà il mio prossimo e primo vpr :D

Ps ma è tanto una rottura zoomare e mettere a fuoco manualmente? Poi una volta spento quando si riaccende si "resetta" lo zoom e il fuoco? Avevo una mezza idea di fare uno schermo 21:9 in CIH.

Io che sono "nuovo" volevo sapere: Sony ha gia avuto in passato problemi di disallineamento matrici in stile Epson?
Perchè sicuramente per tutti ci sara l'esemplare che nasce male.. l'importante è che non sia comeper i tw5500 che ogni tanto ne trovi uno che nasce bene!
Saluti

No lo zoom e massa a fuoco una volta impostati non si resettano al massimo si possono spostare specialmente la messa a fuoco quando lo vai a copriere con il coperchio.... io questo vpr sono curioso di vederlo dal vivo...