• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony VPL-HW10]

Domanda curiosa: a quanto si può mettere il retro del vpr dal muro?
Ho visto sul manuale che danno minimo 30 cm per le feritoie dell'aria :eek:
Ma se tolgo altri 30cm con la profondità dello stesso vpr la lente mi arriva a 80cm dal muro e NON riesco più a fare lo schermo di 2 mt di base che volevo :cry:
Qualcuno di voi ce l'ha attaccato al muro o per lo meno vicinissimo?
Grazie.
Ciao, Luca.

posso provare a fare un ragionamento poi se sbaglio qualcuno mi corregga:p

per lavorare bene il vpr dovrebbe ricevere aria fresca in modo da poter smaltire il calore in modo costante e continuo durante l uso. visto che il filtro di immissione aria per raffreddamento si trova sotto la lente lo spazio postreriore a contatto con la parete potrebbe anche non essere di 30 cm ma molto meno. si è vero che dietro il vpr ha delle feritoie dove un pò di calore può anche fuoriuscire ma secondo me non pregiudica il buon funzionamento del vpr. a mio avviso se il vpr è a meno di 30 cm dal muro ma ai lati c è abbastanza spazio per far circolare l aria per me vai tranquillo che non ti succede niente:)

joe

manuelrm ha detto:
Non ascoltate chi ritiene necessaria una chissà quale taratura.Il Vpr va bene così com'è.

Opinione rispettata ma non condivisa.

Il proiettore non "necessita" nulla, dipende da cosa si vuole fare.

Te fai fare ogni 10.000km l'equilibratura delle gomme della tua macchina, e l'inversione?

Se sì, avrai sempre - salvo casualità - le gomme uniformemente usurate e senza "rotolamenti".

Se no, dopo 25.000km probabilmente una gomma comincerà a rotolare e sentirai "tum tum tum tum tum" mentre viaggi, e magari a 120km/h il volante vibra.

Se per te va bene, direi che non ci sono problemi, la macchina va lo stesso e ti porta da A a B. Però è giusto che si sappia che la taratura video, così come quella audio, permette di ottenere il massimo da macchine che non sono tarate in fabbrica.

Ho cambiato macchina e sono passato da ua vecchia Clio ad una Golf. E non voglio sentire rotolamenti. Per cui ho portato ad invertire le gomme a 10.000km e non a 20.000 come avevo fatto prima.

Non ascoltate chi ritiene necessaria una chissà quale taratura.Il Vpr va bene così com'è. Poi grazie a forum come questo dove ci si confronta,grazie al manuale ed ad un pizzico di esperienza,con il tempo e con calma,si può provvedere a sperimentare tarature personalizzate.

Dimmi un pò,perchè hai quotato solo la prima parte omettendo la seconda?

Ognuno,mio caro,capisce solo quello che vuol capire....:D
A buon intenditor...
Saluti

manuelrm ha detto:
Non ascoltate chi ritiene necessaria una chissà quale taratura.Il Vpr va bene così com'è. Poi grazie a forum come questo dove ci si confronta,grazie al manuale ed ad un pizzico di esperienza,con il tempo e con calma,si può provvedere a sperimentare tarature personalizzate.

Non è questione di tarature personalizzate. La taratura è una ed è specifica per l'insieme catena riproduttiva-schermo-ambiente, ed è la rispondenza dell'immagine proiettata a parametri standard. Non si può fare ad occhio, ed una volta fatta (strumentalmente) la differenza rispetto ai settaggi std del proiettore generalmente la apprezzi, in positivo. Secondo me se si spendono 2000€ per un proiettore si possono spendere anche 100€ per un colorimentro (per il software va benissimo HCFR che è free) per farlo rendere al meglio.

Si certo,come no...
Infatti il 99% di quelli che comprano i proiettori come l'HW-10 e lo montano senza la "taratura" pensano...."miiii che schifo di immagine","non si può guardare"..."corro subito a fare la taratura altrimenti ho comprato un proiettore che fa schifo ed ho buttato via i miei soldi"...
Non è che qui,invece,viene detto tranquillamente che la "taratura" è un optional,un qualcosa in più per i superesigenti...no,viene fatto passare il messaggio che sia un must,un qualcosa di indispensabile perchè senza di quella il proiettore "non vale una cicca o quasi".

E' solo questo il messaggio che io contesto,non certamente che la taratura sia inutile...:D

Spero di essere stato chiaro,almeno stavolta.
Saluti

manuelrm ha detto:
Dimmi un pò,perchè hai quotato solo la prima parte omettendo la seconda?

Ognuno,mio caro,capisce solo quello che vuol capire....:D
A buon intenditor...
Saluti

Ho evidenziato quello che hai evidenziato.

Ho scritto che rispetto la tua opinione, e che non la condivido, e non ho detto che la taratura è INDISPENSABILE.

Mi pare che chi non vuole discutere (perché non c'è nulla da capire) non sia io. Sinceramente non trovo proficuo investire del tempo a discutere con certe persone, a me piace mettere in tavola le mie idee e parlarne.

Saluti

Con certe persone non hai tempo per discutere?
Scendi dal piedistallo coccobello.
Solo chi ha il carbone bagnato risponde come rispondi tu...
Adios

:ot: :nonsifa:

Ragazzi, evitiamo che ci chiudano il TD!
Il mondo è bello perchè vario: c'è chi è soddisfatto del plasma 50 pollici comprato a 350euro al supermercato e chi, come me, chiama il Magister per una calibratura superlativa!!

State BBBBBBoniiiiiii!!
:cool:

manuelrm ha detto:
Si certo,come no...
Infatti il 99% di quelli che comprano i proiettori come l'HW-10 e lo montano senza la "taratura" pensano...."miiii che schifo di immagine","non si può guardare"..."corro subito a fare la taratura altrimenti ho comprato un proiettore che fa schifo ed ho buttato via i miei soldi"...
Questo discorso non c'entra. Probabilmente l'HW10 è già valido di suo senza taratura, non lo so, non lo possiedo.
Siccome sono intenzionato ad acquistarlo, martedì ne vado a vedere uno non tarato così mi faccio un'idea.
In generale la taratura ti permette di ottenere il massimo da ciò che hai comprato, ciò non toglie che uno possa essere contento anche senza.

manuelrm ha detto:
Non è che qui,invece,viene detto tranquillamente che la "taratura" è un optional,un qualcosa in più per i superesigenti...no,viene fatto passare il messaggio che sia un must,un qualcosa di indispensabile perchè senza di quella il proiettore "non vale una cicca o quasi".
Non è indispensabile, ma quando l'hai fatta, vedi la differenza.
Ribadisco che se spendi 2000€ per il proiettore, puoi spendere anche 100€ per farlo andare al meglio.
E non sto parlando di taratura professionale. Io che non sono un professionista del settore, mi sono comprato una DTP-94 a 60$ e sono pentito di non averlo fatto prima, perchè con un proiettore tarato, pur anche grossolanamente, si vede meglio che con uno non tarato.

dopo aver letto questa notizia su un sito inglese di hi-fi

NEWS FLASH: Marantz, DENON, Yamaha, PR0-JECT, VAN DEN HUL & QED will be having a price increase on most of their range as of 01/02/09. Some prices will be going up as much as 50%.
Sony have already increased the prices on most of their Hi Fi / AV separates.

ho dato un'occhiata al sito di audioquality per vedere se era cambiato il listino di vendita che la scorsa settimana era a 2340€ (scontato 2090€). Tada. Adesso listino 2700€ (scontato 2499€).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Per inciso, l'ho visto da audioquality (peraltro molto cortesi e disponibili) non tarato ed ero già deciso per l'acquisto, ma questi 400€ in più un pò mi frenano.

garanzia sony per sony svizzero

Ciao a tutti....perdonate ma siamo alle solite cose in un noto sito svizzero il w10 è a cifre davvero allettanti(levando le tasse loro siamo all'ordine dei 1500 euro scarsi)non consegnano in italia ma per i fortunati che abitano al nord non è impresa impossibile andare li.Veniamo alla domanda:la garanzia Sony come risponde ai prodotti venduti fuori zona UE?..ritornare o spedire in svizzera non mi alletta a dire il vero....grazie a tutti...e uno "scusa" ai moderatori ma.....considerate che se possibile in periodi come questi....si cerca di non venire "pelati" da nessuno....e a fronte di tarature fantastiche si richiedono anche cifre fantastiche....

tarataura hw10

non sapendo da quale parte rifarmi per tarare un pvr vorrei gentilmente
chiedere quali sono le cose che occorrono per effetttuare questa operazione e cioe':
-il colorimetro
-il software
-quale e' la procedura operativa.
grazie ancora.

stefan ha detto:
Ciao a tutti....perdonate ma siamo alle solite cose in un noto sito svizzero il w10 è a cifre davvero allettanti(levando le tasse loro siamo all'ordine dei 1500 euro scarsi)
teoricamente dovresti aggiungere l'IVA italiana + dazi. Non mi sembra che la Svizzera abbia già la libera circolazione di beni e servizi con l'UE.

stefan ha detto:
Veniamo alla domanda:la garanzia Sony come risponde ai prodotti venduti fuori zona UE?..ritornare o spedire in svizzera non mi alletta a dire il vero....grazie a tutti...e uno "scusa" ai moderatori ma.....considerate che se possibile in periodi come questi....si cerca di non venire "pelati" da nessuno....e a fronte di tarature fantastiche si richiedono anche cifre fantastiche....
La garanzia Sony è valida all'interno di quello che loro chiamano SEE, Spazio Economico Europeo. Credo che la Svizzera non sia ancora compresa, in tal caso lo devi riportare dove lo hai preso perché i centri di assistenza italiani penso non ci mettano le mani neanche a pagamento.

Ho la conferma che il listino IT dell'HW10 è aumentato da 2340->2700 dal 01/02. O avevano sbagliato i conti con un listino troppo basso o la crisi sta costringendo a cercare di prendere su da dove è possibile.

Mi unisco al gruppo del Sony HW-10 :D :D :D
Finalmente mi potrò lustrare gli occhi con il nuovo giocattolo. Ritirato direttamente in quel di Perugia;).

Lo installerò tra mercoledi e giovedi e poi via al divertimento:D

A presto per le prime impressioni e numerose domande che farò visto che è il mio primo VPR:)