• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony VPL-HW10]

bene. quindi non sono un pazzo...anche altri abbassano il contrasto...questo mi conforta non poco!;)
X inner: effettivamente prima usavo la lampada in modalità bassa..però tarando il proiettore in modalità alta mi sono accorto che la tridimensionalità aumenta parecchio (o è solo una mia impressione:confused: ).
certo ho dovuto ritoccare il gamma per avere una certa linearità (a parte la gobba che ho menzionato in precedenza).
qualcuno mi conferma che da menù di servizio l'Open Reg serve, abbasandone il valore, a far si che l'iris si apra più lentamente all'aumentare della luminosità...e quindi ad abbassare gli alti livelli...mi sarebbe molto utile per per correggere la gobba sul gamma.
non ho ancora provato...mentre asicuro che abbassando il valore del Close Reg si abbassa il livello del nero...occorre però correggere il gamma!!!
buona taratura a tutti!!

Inner ha detto:
La lampada in modalità bassa su schermo intorno 2m per una sala oscurata è fin troppo luminosa !
A me non sembra: cioè, anzi, come dicevo ad Iris disattivato potrebbe anche andare bene, ma se attivo l'Iris automatico, le scene chiare restano ben leggibili, ma quelle scure divantano troppo nere.
Ciao
Luigi

io ho provato ad impostare lampada low, contrasto e luminosità 90/50(default) e con gamma del proiettore e black su off,.
alzando da 1.0 a 1.05 il gamma della scheda video, ottengo un gamma pressochè perfetto. soprattutto sulle basse luci. però come dicevo nel post precedente c'è qualcosa che non mi convince. :rolleyes: la tridimensionalità non è la stessa...sarà una mia fissa ma ...
dal momento che si appresta il we farò nuovi esperimenti e vi farò sapere.

Sto provando un po' di variazioni di settaggio.

Sapete che pero' i tecnici Sony non l'hanno mica settato di default poi cosi' male...;) :D
Ok,ok,su 4 mt di base 90 di contrasto e 50 di luminosita' mi vanno appena bene.:p

Luci ambiente rigorosamente spente da sempre.

Soddisfazione attuale massima.:cool:

Ragazzi, ma come fate col contrasto a 90?? :confused:
Non si impasta tutta l'immagine?

Io tengo, in modalità cinema e con colore su pers3, il contrasto a 74 e la luminosità a 63.
Poi il Black è disattivato, il gamma è su 3 e l'iris è su 1 auto.
La lampada è su High.
Così a me sembra decisamente equilibrato. L'ho anche provato con i test HD Essential Blu Ray e i risultati sono eccellenti!

Dovrei piuttosto metter mano alla colorimetria (se proprio voglio essere pignolo) ma non lo faccio perchè non ho la strumentazione adeguata.

Fatemi sapere

Tieni presente che Tu usi lo Htpc (quindi, i livelli dovrebbero essere 0-255) ed ogni catena fa storia a sè.
Io ieri ho fatto la mia prima taratura strumentale con eye-one e con gamma 3 e cont 90 e bright 50, ho ottenuto un ottima scala dei grigi ed un gamma molto vicino al riferimento tranne che sulle alte luci.
Ciao

Dubito che Sony Italia consideri valida la garanzia di un prodotto svizzero.
Poi, comprando in Svizzera pagheresti dazi ed Iva.
A questo punto, meglio comprare in UK, dove dovresti trovarlo più o meno a quel prezzo.
Ciao
Luigi

A proposito, ma a qualcuno di voi capita che l'immagine sfarfalli vistosamente ed in modo assolutamente casuale (E' evidente soprattutto sulle scritte)?
Ciao
Luigi

Se lo vuoi davvero vedere in grande forma, ti consiglio di contattare Simone Berti di HCS a Perugia. Ti assicuro che la visione ripagherà il viaggio!

Una domanda, leggendo le specifiche il vpr dichiara il 65% di lens shift verticale. Se non ho capito male dovrebbe indicare il 65% dell'altezza dell'immagine proiettata, esatto ? Ad esempio con un metro d'immagine ci potrebbe essere una corsa sull'asse verticale di 65 cm. Oppure bisogna calcolare il tutto prendendo come partenza il centro dell'ottica dimezzando l'altezza dell'immagine ?

Ultima modifica:
Mario,anche io ti consiglio di contattare Simone Berti.Vedrai all'opera non solo il 10,ma anche l'80 e il 200,oltre ai vari JVC.

GIANGI67 ha detto:
Mario,anche io ti consiglio di contattare Simone Berti.Vedrai all'opera non solo il 10,ma anche l'80 e il 200,oltre ai vari JVC.
invece è quello che vorrei evitare altrimenti torno a casa con un top di casa sony o jvc.
occhio non vede portafoglio non duole :D
grazie comunque per il consiglio ci penserò

@mario

...ma sto vpr lo vuoi vedere o no?
E' ovvio che se vai da qualsiasi rivenditore che lo abbia da visionare, troverai anche altri modelli magari più performanti.
Se però non vuoi farti condizionare, visioni solo il 10 e basta.

Noi tutti ti consigliamo Simone perchè puoi star certo che li il 10 lo vedi tarato a dovere in modo da farti una idea delle vere potenzialità della macchina.

E' chiaro che l'80 ed il 200 sono macchine più performanti, ma costano anche decisamente di più!! Con un 80 ci prendi quasi 3 10 e con un 200 ce ne prendi 4 abbondanti :eek:

Io, x es, l'ho visionato proprio da Simone insieme ad un JVC HD100 e, senza il minimo dubbio, mi sono portato a casa il Sony.
Con questo non voglio dire che il piccolo 10 sia meglio dell'HD100, ma solo che il maggior esborso non giustifica la differenza qualitativa.

Cmq non farti troppi scrupoli, altrimenti finisce che non compri nulla :cool:

Ciao