[Sony VPL-HW10]

Se nel nostro Forum, nella sez. News, leggete i commenti sul seminario tenuto a Napoli, potrete sapere cosa ne pensa il ns. Admin (ed anch'io) di questo splendido VPR che era in shoot-out con modelli ben maggiori di fascia di prezzo.

Certo leggerete che in assoluto sono stati preferiti altri, ma e' come se si fosse voluto paragonare una Toyota Yaris con Alfa Brera e BMW serie 5

Vorrei portare la mia esperienza.
Da pochissimo tempo ho scelto di diventare operatore del settore.
Anche prima di questo ho avuto la fortuna di visionare diversi proiettori. Sono passati nella mia saletta un paio di CRT da 7 e 8", uno sharp z2000, uno z12000, un Cineversum Blackwing two (clone dell'HD1) e purtroppo solo di passaggio senza poterlo accendere un Pioneer KRF 9000 kuro (clone HD100).
Venerdì scorso ho invitato a casa un paio di amici del forum e abbiamo "smanettato un po'" con il Planar 8150. Dopo la cura joseph68 ci siamo guardati degli spezzoni di 007 Casinò Royale in blue ray.
Dopo un'oretta di visione siamo giunti tutti alla conclusione che il Planar in questione è un ottimo proiettore. Un'ottimo rappresentante della categoria dei proiettori DLP. Certo, bisogna spendere più di 6000,00 per averne uno.
Poi, per concludere la serata abbiamo acceso il piccolino di Sony. Stesse immagini, stesso film, stessa sorgente (Ps3). Devo dire al verità e spero confermeranno gli amici intervenuti. Ci ha lasciato a bocca aperta.
Non abbiamo la pretesa di aver spremuto al meglio i due proiettori in tutte le potenzialità. Anche perchè il tempo era pochissimo. Ma quel poco che abbiamo visto ci è bastato per eleggere l'hw10 come uno dei migliori videoproiettori in rapporto al prezzo. Colori molto calibarati e controllati. Dettaglio sulle basse luci notevole. Software di controllo anni luce avanti rispetto anche al solo HD1. Signori, se il vostro budget rientra in questa fascia io andrei a vederlo il prima possibile.

Spero che qualche mio collega che ha la possiblità, riesca a realizzare un shootout come quello fatto a Napoli, qui al Nord. Magari con macchine un po' più mature.

Marco75 ha detto:
A me interesserebbe come secondo proiettore... com'é il nero ?

Marco io l'ho visto a Napoli allo shoot out...non mi è piacuto per niente...sotto nessun punto di vista...nero molto deludente...a quel prezzo ci sono molte altre alternative...o altrimenti prendi come me lo Z2000 Sanyo che si trova ora a 1300 euro. Un prezzo pazzesco. Mi deve arrivare a giorni e credo da quello che mi hanno detto che sia molto meglio...

@Manuelrm

Homecinemasolution che e' iscritto come operatore in questo forum ha fatto un offerta dedicata agli utenti di av magazine su queste pagine offrendolo a meno di 2000 euro.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Homecinemasolution che e' iscritto come operatore in questo forum ha fatto un offerta dedicata agli utenti di av magazine su queste pagine offrendolo a meno di 2000 euro.

Meno di € 2000? Prezzo finale o bisogna aggiungere l'IVA?
Ad ogni modo non riesco a trovare il link dell'offerta di Homecinemasolution.
Sareste così gentili da pubblicarlo?
Grazie

Ultima modifica:
Scusate se i intrometto ma è per fare chiarezza il prezzo dell'offerta è di euro 2.290,00 come nel comunicato di avmagazine , per la prima volta siamo riuscito ad avere un prezzo allineato al giappone che di solito era un 40 % più basso che l'italia addirittura con servizio prime suppot di ben 3 anni ( sempre se preso in Italia ), se preso all'estero la sony non da garanzia ai prodotti di importazione se non a pagamento .
Pensiamo che a questo prezzo cosi allineato agli altri paesi ci risparmiavamo tutte le possibili fughe di prodotto che ci sono state per il VW60 etc....
Ripeto non so cosa e come era regolato a Napoli ma vi garantisco io e chi lo ha visto prima di prenderlo ( qualcuno scrive su questo forum)che il livello di questa macchina è veramente notevole , il nero poi usando l'iris in modalità 2 posizionato su fast riesce a essere veloce nei transienti non dando l'impressione che esista e comunque a dare un livello in full off posso garantire a quello del JVC HD1 , certo non è una macchina da 3 mt di base ma su 250 vi assicuro ci va a nozze .
Una volta conosciuta e tarata a dovere lavorando su quei 3-4 trucchetti in setup si ottiene una signora immagine, tanto per far un paragone mi è piaciuta + del panny 2000 che negli LCD per me rappresentava un riferimento .
Posso dire che soprattutto l'ottica di questa macchina ha una buona risoluzione anche meglio dello stesso panny 2000 e JVC HD1 .

Chi l'ha vista da me poi ( senza crystalio ) può testimoniare .

Simone berti

Perché non è una macchina da 3m di base? I dati di luminosità che leggo in giro sono superiori a quasi tutti i proiettori oggi in commercio...

homecinemasolution ha detto:
per la prima volta siamo riuscito ad avere un prezzo allineato al giappone che di solito era un 40 % più basso che l'italia
questo è molto positivo per noi ma anche per Sony. Non è che Sony Italia abbia voglia di emulare i colleghi d'oltremanica e proporre la stessa promozione anche da noi?
http://homecinema.sonypromotion.com/terms.aspx
per chi non avesse voglia di vedersi il link:
-una lampada di ricambio o un BD-350 per l'acquisto di un HW10, oppure
-una PS3 o 2 lampade di ricambio per l'acquisto di un VW80

Gianluke ha detto:
io l'ho visto a Napoli allo shoot out...nero molto deludente...a quel prezzo ci sono molte altre alternative... come lo Z2000 Sanyo e credo da quello che mi hanno detto che sia molto meglio...

sia MOLTO MEGLIO?? ...........e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!:gluglu: .........................va bene che il Sanyo Z2000 sia un valido proiettore, però adesso non ce ne passiamo con i paragoni improponibili! ;)

Ciauuuzzz

Ultima modifica:
Senza parlare che improvvisamente il VW60 è salito da 2200 a 2700 e a 2200 è comparso l'HW10... manovre di marketing o cambio euro/dollaro? Uhmmmm... :)

Non Ho detto che il proiettore sia buio , dico solo che per ottenere un buon nero giocando con iris etc non si ottengono i 1000 ansi dichiarati di targa quindi attenendomi come tu desideri allo stadard cinematografico dei 14FL dico che 3 mt siano troppi come del resto per il JVC HD100 .
A proposito nel confronto con quest'ultimo il sony con iris spalancata è anche + luminoso ma poi non rende i neri che oramai sono abituato a percepire .
Comunque esteticamente è molto bello pi devo dire che l'immagine resa è molto tridimansionale e filmica, poi io come sapete ho fatto un voto contro i DLP mono matrice e ritengo questo piccolo L-COS un vero e proprio best buy .

Simone Berti

Ragazzi,
sarà l'entusiasmo di averlo tra le mani, ma più lo guardo (continuando a provare diversi parametri per tararlo al meglio) e più mi piace!

Personalmente lo preferisco con la lampada a pieno regime: restituisce all'immagine più tridimensionalità ed anche i dettagli sulle basse ne beneficiano.

Certo, col 2,35:1 su uno schermo 16:9, le bande fanno perdere un po' di gain all'immagine. Per questo mi sto attrezzando con un mascheramento dello schermo home-made.

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi
Ciao

A me interessa molto questo videoproiettore.
Lo acquisterei anche subito ma il mio budget si ferma a € 2000,00 iva inclusa.
Vorrà dire che mi toccherà aspettare la discesa del prezzo (magari a Natale ci saranno offerte di altri concorrenti).
Attualmente ho un Mitsubishi hc-3000.E' un DLP hd ready.Ottima qualità visiva ma ha (come tutti i DLP) il tiro lungo.Lo schermo con base 2,80 m si trova a 4 metri dal punto massimo di proiezione ed attualmente (usando al massimo lo zoom 1,2) arrivo a coprire 2,40 m di base.
Il Sony invece ha un tiro molto più corto (zoom 1,6) per cui lo schermo diventerebbe pieno.
La tecnologia LCD non mi appaga pienamente e vorrei proprio prendere il Sony VPL-HW10.
Arriverà a costare non più di € 2000?
In questo momento di crisi generale anche 2000 € sono un lusso...:cry: