• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony VPL-HW10]

Io non lo vedo ma non metto in dubbio che ci sia (ho parete di proiezione nera e schermo con bordi neri).
Anche quando la parete era grigia,però, non si vedeva affatto quindi presumo sia una lieve emissione.
Ciao
Luigi

arca61 ha detto:
io ho pensato di attrezzare il salotto con il famoso tupplur che scende dietro il telo, ma provate ad indovinare chi mi ha messo il bastone fra le ruote? dai non è difficile.....

Per caso comincia per M e finisce per OGLIE?:D ;)

arca61 ha detto:
...il fatto è che Acenet, da ottimo venditore qual'è, tiene sotto controllo tutto.

Non esageriamo dai, me l'ero letto su tua segnalazione. :)

Non ho una casistica alta come quella di altri rivenditori, ma comunque, come ben sai, da me non si vedeva proprio per via dello schermo bordato nero e dello sfondo scuro.

@ arca61

i quote integrali, addirittura inutili se riferiti a messaggi immediatamente precedenti, non sono consentiti.
Ti prego di editare il post n°860.
Grazie

arca61 ha detto:
... e trovo strano che qualcuno dica che "il suo non ce l'ha", quasi fosse un disonore ammetterlo
Colpito nell'onore :cry:
...anche il mio ce l'ha, ma per vederlo ho dovuto stringere l'immagine con lo zoom.
Me ne sono accorto per caso, perchè davvero nel mio ambiente e con l'immagine centrata proprio non si percepisce.

Bordo

Credo sia un problema dei proiettori Sony; io ho il 60 e noto la stessa cornice; la noto perchè proietto su muro quasi bianco.
Immagino che se avessi uno schermo con cornice nera e parete scura non la noterei come molti di voi

Fino ad ora ho "accumulato" 1 ora di visione, il PRJ non l'ho ancora installato a soffitto, perchè il tempo è quello che è, poi con installazioni "custom" è ancora peggio, e temo ci vorrà ancora almeno una settimana, ho fatto giusto quel minimo di prove di rito (ci mancherebbe altro..)
Come ho già detto, è presto per esprimere i miei giudizi, ma sarà che le aspettative erano molto alte, (forse troppo) e quindi non posso urlare di gioia e restare a bocca aperta davanti alle immagini che vedo, sia ben chiaro, è un gran bel vedere, come sia ben chiaro che ho capito sin da subito, che è una macchina che deve essere tarata per dare il meglio, ma per adesso sono appunto un po' non dico deluso, ma almeno perplesso.
Qualcuno dirà, ma non l'hai visto prima di comprarlo?
certo l'ho visto al TAV solo per pochi minuti ma li era comunque super tarato ed anche "dopato" dal Crystalio ... comunque ripeto è sicuramente un bel proiettore, e daltronde era (ed è) anche l'unico "decente" che potevo permettermi :D
Per la luce spuria, sono io il primo a dire che è un problema facilmente risolvibile, ma sono deluso perchè su macchine anche più economiche è un problema che non sussiste, quindi non capisco perchè Sony non abbia risolto il problema, e neppure quali difficoltà ci siano a risolverlo :confused:

Ultima modifica:
ciao ragazzi,qualcuno di voi ha provato a tararlo con spyder?io ci sto provando ma mi dà dei problemi col gamma,se lo porto a 2.22 con la sonda poi provo a ricontrollarlo col test Merighi e mi risulta che la luminosità è da abbassare,per caso questa sonda non è compatibile coi riflessivi?,ho notato che con gamma 2 mod. cinema si avvicina molto al riferimento con gamma 3 mi sballa tutto,troppo scuro,grazie per i consigli.:)

Se usi una sorgente con livelli video (e non PC) luminosità e contrasto devi lasciarli a default 50 e 90 qualsiasi tentativo di variazione allontana dal riferimento e sono gli unici settaggi perfetti quasi sempre per visualizzare solo i livelli 16-235.
Gamma 3 è la più vicina al valore di riferimento 2.22 (è più scura delle altre, ma è il riferimento) e per la temperatura colore parti da custom 3 è la più vicina ai 6500K.
La taratura la farei con iris disattivato (almeno così consigliano).
Ciao
Luigi

Prova mod Cinema, iris auto 2 recomended, gamma3 e temp colore custom3(partendo dalla quale modificherai le componenti rgb sulle alte e le basse).
Io così sono arrivato ad un gamma tra 2,21 e 2,23 (a seconda della sorgente).
Cmq c sto ancora lavorando.
Prova ad usare merighi x una regolazione occhiometrica,ma come test patterns x l'hd prova ad usare Avm beta 5 o il test HD709 di Avs.

ok,grazie ragazzi delle risposte ,oggi proverò a ripartire da capo,e disattivare l'iris,i colori li ho portati sui riferimenti quello che non mi era molto chiaro era la questione del gamma,su gamma 3 mi sembrava troppo scuro,a dopo !! ciauuuuuuuuuuu :)dimenticavo,allora secondo voi spyder non ha problemi coi riflessivi?

Ultima modifica:
Sul discorso Iris - anche non avendolo :) - ho sempre pensato che fosse da disattivare per la calibratura. E che comuqnue sia difficile calibrare una macchina con l'iris: praticamente adatta continuamente la luce.

Ma l'Iris sul sony è sulla sorgente di luce o sulla lente? Sul JVC è sulla lente mi pare (quello fissoovviamente) e mi torna molto meglio anche il motivo per cui sento dire che sia meglio tenere la lampada alta con l'iris chiuso per le massime prestazioni.

Ciao
A

Personalmente anche con il sony meglio lampada alta se si usa l'iris.
Altrimenti le scene scure risultano appiattite.
Ciao
Luigi

ma il black level lo lasciate su off? comunque su mod. cinema,gamma 3 e iris disattivato lavorando solo su controlli rgb sono arrivato a g.2.28 non molto vicino al riferimento,appena inserisco iris2 raccomandato,si sballa il gamma sarà normale?grazie ancora per i consigli!:)

Beh in quel caso magari per una questione di luminosità generale. Ma quello che penso è che forse sia meglio - a parità di luce sullo schermo - avere la lampada bassa con l'iris chiuso.
Posso sbagliarmi ma un iris nella lente dovrebbe aumentare la profondità di campo. Nel cinema esistono delle lenti, non ricordo se Isco o Schneider, con la regolazione di un diaframma a molteplice scopo:

1. uniformare la luce tra i due obiettivi Flat e Scope
2. Migliorare la messa a fuoco su sale difficili.

E' come quando per mettere a fuoco lontano strizzate gli occhi, non mi ricordo il motivo fisico ma c'è :)

Io ero convinto che l'iris fisso (parlo del JVC in effetti...) fosse di fronte alla lampada.

Ciao
Antonio

Indipendentemente da dove si trovi l'iris, non capisco l'utilità di una rilevazione senza. Tanto è vero che, non appena Alloesio Walter lo ha inserito, il gamma si è sballato.
Dalla poca esperienza che mi sono fatto calibrando col ragno, l'iris è il principale indagato per l'uniformità o meno della curva del gamma.
Credo dunque, chiaramente IMHO, che sia fondamentale calibrare con iris attivato e fare delle prove in varie modalità.
Nella mia configurazione, l'iris 2 è quello decisamete più lineare e vicino alla curva di gamma di riferimento (la ricalca quasi alla perfezione); l'iris 1, invece, scende un po' col livello del nero, ma è più irregolare ed affoga un po' le basse luci.

@Alloesio Walter
Per quanto riguarda il Black level, dopo varie prove, ho deciso di tenerlo disattivato. Piuttosto, gioca un po' con Close e Oper Reg nel service menù. Qualche post indietro trovi diversi riferimenti.

grazie del consiglio ,sono già andato a fare un giretto nel service menù ma non vorrei far più danni che altro,a questo punto sono un pò confuso ho letto che molti tarano senza iris altri lo usano bo! comunque inserito l'iris il gamma va a 2,45 circa,dovrò ritararlo con l'iris attivo?:)

buona domenica a tutti!:) ,ho provato i vostri consigli partendo da mod.cinema,gamma3,temp.colore user3 ,iris2,tutto il resto invariato,sono troppo lontano dal gamma di riferimento anche modificando l'rgb non arriverò mai al riferimento,a questo punto ho provato delle misurazioni con gli altri due gamma,con gamma1 sono incollato sul riferimento 2.22,solo tra 80-90 ire ho un abbassamento della linea per il resto tra 10 e 80 è perfettamente sul riferimento,potrebbe essere la sorgente? io ho un samsung bdp2500,ho anche notato che con la sonda rivolta verso il telo non mi calcola il contrasto, non vede luminosità sullo 0 ire,ho provato a rivolgerla verso il proiettore e mi dà 5870:1,secondo voi è giusto?mi sembra un pò pochino,se modifico nel menù di servizio l'apertura dell'iris potrei migliorare qualcosa tra 80-90 ire?grazie dei vostri consigli sono sempre ben accetti!!ciauuuuuuuuuuu!:D

L'idea mia era che l'iris interviene a seconda della scena e quindi andare a tarare una macchina con l'iris attivato che poi avrebbe cambiato apertura dinamicamente durante le scene la vedevo come cosa sbagliata.
Però siamo OT :) ono?