[Sony VPL-HW10]

Ieri sera ho avuto la possibilità di mettere a confronto il sony con il pana 3000 nella mia sala ht. Mi aspettavo un risultato diverso dal pana visto il maggior contrasto dichiarato e la scansione a 100 hz. Dopo vari spezzoni di film e dopo 4 ore di intense prove di visione e di setup sono giunto alla conclusione che il sony (imho) è maggiormente godibile come immagine e come colori. La definizione e dettaglio del pana è buona ma affoga maggiormente sulle basse luci rispetto al sony che ti restituisce maggiori dettagli anche in situazioni critiche (vedi il film "sunshine" che lo uso come disco test). Sicuramente migliore sul pana è la possibilità di regolazione immagine dove ci si poteva tranquillamente perdere nella miriade di menu che si aprivano pigiando i tasti dedicati. Ho anche trovato minore tridimensionalità di immagine sul pana e i colori meno saturi. Abbiamo effettuato le prove con impostazioni di default giusto per non favorire uno o l altro.

joe
 
Ultima modifica:
si,ma non si possono giudicare 2 macchine prendendo in considerazione le prestazioni out of the box!! Ci sono macchine che escono dalla scatola gia' quasi calbrate o perlomeno molto piu' vicine ad un risultato soddisfacente rispetto ad altre che out of the box hanno valori totalmente sballati! Un esempio te lo posso dire io dato che c'ho "sbattuto" di prima persona: ad esempio un jvc hd1 out of the box restituisce un'immagine di gran lunga migliore rispetto al fratellone jvc hd100 (sempre out the box!)........ovviamente dopo una buona calibrazione la musica cambia in favore del secondo!! Quindi io dico che per valutare 2 macchine,l'UNICO sistema attendibile e' quello di vederle all'opera perfettamente calibrate (come succede negli shoot out dei migliori negozi!)! Con cio' non voglio dire che il Panny 3000 calibrato e' superiore al Sony hw10 calibrato (anche perche' ho potuto verificare con i miei occhi che e' l'esatto contrario!), ma solamente che per poter confrontare 2 vpr, si deve sempre comunque e dovunque PRIMA metterli nella condizione di massima resa! Ciauuuzz
 
gsagen ha detto:
Apriti in 2 pagine diverse
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=98808&page=4 disc. 50
e questo
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=110911&page=9 disc. 135

e dimmi se sono uguali e, soprattutto quale è meglio!!!

Indubbiamente meglio il sony.
Ma credo che sia starato il panny 2000. Io vedo il fumo azzurrino, da te invece lo vedo grigio-bianco come è giusto che sia.

A parte una luminosità molto inferiore di quel panny, proprio non mi convince il fumo azzurro. Ma potrebbe essere anche il monitor, è un LCD, per cui si sommano i problemi delle matrici LCD dei VPR a quelle del mio LCD :D
 
gsagen ha detto:
Cmq a me non piacciono le immagini sparate dei DLP, ma preferisco una morbidezza più cinema-like, quindi ho tarato il mio HW10 di conseguenza.

Queste però non mi sembrano molto sparate:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=15190785&postcount=964

mi sembrano molto realiastiche... Però come hai detto te: de gustibus. :D

Nonostante questo, mi sembra che la faccia di WS non sia molto diversa da quella postata riprodotta dal DLP, anzi, a me sembra più reale! Guarda il naso del cane in baso a sx...
De Gustibus....

Che ha il cane?
Forse è il limite degli 800x600 a farmi lo scherzetto.. Magari con immagini più grosse (tipo 1024x768) il dettaglio aumenta...

Ma può essere che, ad oggi, nessun plasma ed lcd riescano ad ottenere un dettaglio pari a questi VPR? E' solo un problema di dimensione (su un 120'' si vedono molte più cose rispetto ad un 60'') o è proprio un problema dei televisori lcd/plasma attuali?
 
ale123 ha detto:
Che ha il cane?
Forse è il limite degli 800x600 a farmi lo scherzetto.. Magari con immagini più grosse (tipo 1024x768) il dettaglio aumenta...

Il cane ha il naso, e lo vedo sulle stesse foto che vedi tu sul mio monitor 1024x768 :cool:
 
ale123 ha detto:
Non ho capito, lo so che il cane ha il naso (:D) ma che significa? Non vedo sostanziali differenze tra i nasi :D
Si, scusa, sono stato incompleto nella spiegazione: volevo farti notare la tridimensionalità del naso del cane.
 
non penso tu sia l'unico!!;) . Praticamente ,fin'ora non ho sentito UNA persona che non e' rimasta impressionata dalle prestazioni video di questo Sonyetto! Veramente notevole! Ed inoltre aggiungo che,oggi, in caso avessi 2400 euro da investire x l'acquisto di un vpr, non avrei il minimo dubbio; la scelta sarebbe una sola:.................... HW10!! Se INVECE disponessi di 1000 euro in piu', beh allora il discorso cambia totalmente ed opterei per.........................HW10 + PROCESSORE VIDEO. Questo perche' il piccolo di casa sony raggiunge veramente l'apoteosi prestazionale una volta "abbinato" ad un processore video! Li si che non si crederebbe ai propri occhi! Addirittura penso che l'HW10 sia equiparabile,se non addirittura superiore, ad un altro vpr di casa sony (che ho avuto fino a qualche mese fa!)........un ex premio eisa award (2007-2008)............il Sony vw60 (che fino ad un annetto fa costava SOLO 4000 euro c.ca!)!! Qualcun altro di voi che ha visto entrambe le macchine che ne pensa????!!!! Una cosa, imho, e' certa........il nero dell'Hw10 e' piu' profondo del vw60!.......ed il resto?? Voi che dite (mi riferisco soprattutto agli ex possessori del vw60,tipo: Fabio2678 e HomerJsimpson)?!! Ciauuuzzz;)
 
bongrandrea79 ha detto:
Se INVECE disponessi di 1000 euro in piu', beh allora il discorso cambia totalmente ed opterei per.........................HW10 + PROCESSORE VIDEO.

Ritieni, senza andare su cifre "esagerate":D un DVDO Edge possa andare bene?
 
bongrandrea79 ha detto:
Qualcun altro di voi che ha visto entrambe le macchine che ne pensa????!!!!

Ho avuto modo di vederlo al TAV, su uno schermo di 3,30mt come anche un mesetto fa alla comparativa che si tenne a Napoli (in quest'ultimo caso confrontato con HD350/TW5000), e quello che ho visto è stata una buona macchina dall'ottimo rapporto q/p, ma niente di più, niente che mi abbia affascinato insomma. Nonostante quest'ultime fossero ancora dei pre-serie, offrivano molto di più, ed era un pensiero condiviso anche dall'utente luipic (ciao Luigi :) ) che siedeva al mio fianco.

Io alla fine ho scelto altro, ritenendo giustificato il maggiore esborso..
 
gsagen ha detto:
Si, scusa, sono stato incompleto nella spiegazione: volevo farti notare la tridimensionalità del naso del cane.

Be, nella tua mi sembra di notare più dettaglio nelle basse luci, nel DLP mi pare un po affogato il nero, un po macchione...
 
Mi sapete dire le dimensioni MINIME tra muro e lente? Considerando anche la presa di areazione, io considero 4-5cm tra muro e retro del VPR per cui complessivamente circa 50cm tra lente e muro.

Ma se fosse possibile tenerlo ancora più vicino.........
 
Ultima modifica:
friend ha detto:
Yep. Il Sony e' profondo quasi 50 cm, che si devono sottrarre alla misura della stanza. Io ho proiettato sul muro, cosi', per fare una prova, ma calcola che se prenderai uno schermo di quelli avvolgibili ci sono altri 20 cm (be', piu' o meno) del "cassone" dove il telo, appunto, viene riavvolto, da sottrarre ulteriormente. Quindi una camera di 2,70m diventa (distanza lente/schermo) di 2 metri. La mia, che e' di 3m (o 2,90m, devo controlla') diventa di 2,5.

Continuando la mia lotta alla ricerca dei millimetri in più di spazio ( :D ) non mi tornano i tuoi conti.

Tu hai detto di avere la stanza di 290-300cm, ok, togli quindi i 50cm del VPR ti restano 250, ma devi togliere anche i 20cm del telo, no ?
Oppure hai quelli a cornice fissa?
 
gsagen ha detto:
Ho già risposto a questa domanda. Se cerchi le mie risposte in questo tread la trovi.

Si, trovata, scusa.
Quello che però non capisco è la distanza dei piedini anteriore-posteriore.
Ho guardato nel PDF ma non mi pare di aver visto la distanza (vado di fretta, sono al lavoro).

Ci sta su una mensola di 30-40cm di profondità questo ciccione?
 
ale123 ha detto:
Mi sapete dire le dimensioni MINIME tra muro e lente? Considerando anche la presa di areazione, io considero 4-5cm tra muro e retro del VPR per cui complessivamente circa 50cm tra lente e muro.
Sul manuale Sony parla di 30 cm dal muro posteriore....:eek:
 
Top