Grazie Angelone.
Giusto qualche precisazione su alcune cose che sono state scritte.
Ho visto ben tre GTZ380, due con ottica standard ed uno con ottica a tiro corto. In due occasioni (a Perugia e a Milano da Jedi) ho proiettato pattern 4K con linee da 1 pixel e non ho visto le aberrazioni che sono nel thread su AVS. Magari sarò stato fortunato. A Perugia ho fatto delle misure che pubblicherò a breve. Non avevo il Minolta LS150 per avere una bassa incertezza di misura sul livello del nero e sul rapporto di contrasto ma lo farò - forse - a Milano, da Videosell, con una ulteriore macchina.
Ho visto vari proiettori negli ultimi 20 anni. E il GTZ380 NON è il miglio proiettore che abbia mai visto. Per molti aspetti, al primo posto - secondo me - ci sono i Christie DLP con doppia modulazione, magari in modalità 'singola' (un solo proiettore), come nella screening room da Dolby a Londra...
Per altri aspetti, secondo me il miglior proiettore (per colorimetria, rapporto di contrasto e numero di sfumature) è ancora il JVC DLA-X9900. Lo so, è nativo Full HD, vobulato, a lampada e con pochi lumen. Per schermi fino a 2,6m di base per me non c'è risoluzione che tenga. Chi ce l'ha se lo tenga stretto. Oppure chiamatemi se siete così folli da voler passare ad altro.
Per quanto riguarda il GTZ380 di Jedi, trovo incomprensbile la richiesta insistente delle foto dell'installazione. Per riempire quelle dimensioni, secondo me era praticamente impossibile fare di meglio. E comunque, risoluzione, dettaglio al top e assenza di aberrazioni anche con ottica a tiro corto.
Il proiettore è tarato in modo da avere quasi 250 NIT (se non sbaglio) al centro dello schermo. Attenzione però cari talebani: 250 NIT non sono il doppio di 125 NIT. Per avere un raddoppio della percezione visiva, serve 5 volte il valore di luminanza di partenza. Per essere più diretti, 500 NIT sono il doppio di 100.
Se riuscirò ad essere da Videosell il prossimo 20 novembre, completerò le misure anche sul rapporto di contrasto, anche con APL variabile.
Emidio
P.S. ogni ulteriore violazione del regolamento, sarà punita severamente