Il nero di questo proiettore è anni luce più scuro di quello dello Z1 visto e misurato, nello stesso ambiente e sfortunatamente proprio a casa di Jedi.
Intendi per l'ambiente sfortunato in cui lo ha inserito il tuo caro amico ? Beh, come non darti più che ragione, ci sono addirittura delle leggente metropolitane che lo vorrebbero montato sopra la testa, stile CRT, nella stessa sala dove c'è lo schermo.
Ma io non ci voglio credere, sebbene abbia già richiesto delle immagini della saletta per vedere come è stata installata tale magnificenza della tecnica, ma qualcuno ha fatto orecchie da mercante. In cuor mio so che se si prende una macchina così, la si mette nelle migliori condizioni possibili di installazione, curando l'ambiente anche per le riflessioni, utilizzando l'ottica nella sua migliore "posizione" per evitare aberrazioni cromatche e/o geometriche e tutto il resto.
Fosse davvero installato come si racconta, nell'ambiente in cui si racconta, beh .... penso che una figura di tolla del genere sarebbe in linea con alcine dichiarazioni recenti del padrone di casa, ma ripeto, ho scelto di non credere. :nonsifa:
Quanto all’ottica ti posso dire che il Sony le offfre intercambiabili e su una base schermo più grande dello Z1 le immagini sono ugualmente ricche di dettagli e sfumature, in parte grazie anche al Reality Creation ma il gruppo ottico che da solo costa la metà di uno Z1 non è da meno. Se scrivo di solito non è perché ho letto ma perché ho visto con i miei occhi e misurato luminosità e contrasto con le sonde.
Mi fa piacere che tu abbia misurato luminosità e contrasto con le sonde (quali, se posso chiedere?), e non è che non mi fidi di quello che scrivi, ma come dicevo ci sono dei threads internazionali dove i professionisti che vi scrivono non sono di primo pelo e soprattutto essendo anglosassoni, tendono a dire pane al pane e vino al vino.
Questo è il pattern con il JVC Z1:
Questo è il pattern con il Sony 380:
Questo il thread con le considerazioni a margine:
https://www.avsforum.com/threads/new-4k-projectors-coming-2021.3169568/page-343#post-61026312
Dove ci sono anche altre considerazioni generali su questa macchina e sul confronto con altri proiettori. Penso che nonostante siano degli screenshots con tutti i limiti del caso, qualche idea te la puoi fare anche tu.
Parliamo de sto Christie, ci hai rotto gli zebedei che ha un immagine stratosferica che valore di contrasto ha? (5000:1) è un prodotto che può stare al pari del Sony sul livello del nero?
Veramente il Christe non l'ho nominato io, ma il tuo amico in qualche thread qua e la mentre come una zecca lordava tutte le discussioni perché doveva dire che lui ha il Sony, e quindi "sa", e si è visto in diverse occasioni

E poi ho ripreso l'argomento perché appunto parlando di lenti di proiezione, a confronto con i due già visti, la prestazione è imbarazzantemente un filo migliore, ma di poco eh ?
E ti risparmio anche quelle di Eclipse, o forse no ?

che fa ovviamente un campionato a parte, pur essendo "solo" un DLP:
https://www.avsforum.com/threads/ch...iscussion-thread.3213376/page-4#post-60983210
Ad ogni modo, se vuoi le specifiche tecniche le trovi tutte belle qui in prima pagina, magari ci sono delle sorprese che non ti aspetti, dato che ho l'impressione che per DLP tu abbia come benchmark i BenQ o altre cose raffinate sui generis, magari UST:
https://www.avsforum.com/threads/ch...alk-only-owners-only-no-other-brands.3184245/
Sulla gestione del movimento? Per piacere.
Che i DLP abbiano una immagine più razor delle altre tecnologie è risaputo ma ci fermiamo qui tutto il resto non conta vero?
La gestione del movimento non è un problema di questo proiettore, così come la sorgente luminosta pure RGB (non fosfori, ruotine ed ammenicoli vari), la copertura del gamut anche della REC2020 e la luminosità fino a 15K ANSI Lmn. Certo se vuoi abbinargli un Lumagen o un Envy per il tone mapping e per migliorare l'immagine HDR sei liberissimo di farlo, infondo il Sony va invece benssimo così, liscio, no ?
Come vedi conta anche tutto il resto, sebbene sia stato tu a dire che i numeri non sono tutto, non io.
Però continua pure a sorridere, che fa bene all'animo ed è una bella cosa.