A che pro il 4K se un 46" lo devi guardare da una distanza massima di UN METRO per goderne i benefici???
1.5 metri per il FULLHD
Non sono completamente d'accordo. Nel 2006 al Top Audio facemmo degli esperimenti proprio in questo senso. Shoot-out con due proiettori quasi identici (BenQ 8720, DLP 720p e W10000, DLP 1080p) su base da 3 metri. Con segnali test (linee grigio-chiare e grigio-scure) la percezione del full HD era garantita fino a circa 2,4 volte la base.
Ed è un esperimento che chiunque può fare, con una immagine tipo questa in allegato.
Verificate qual'è la distanza per cui non riuscite a percepire la differenza tra i due quadranti con le linee e gli altri due quadranti con grigio al 50%. Attenzione però che funziona perfettamente solo se avrete tarato il gamma alla perfezione.
Per il 4K, non è che più distanti di un rapporto 1,2:1 diventa immediatamente come il full HD. La percezione della risoluzione scenderà gradualmente, fino al rapporto 2,1:1. In altre parole, per lo schermo da 55" Sony (il più piccolo tra i due), per vedere alla perfezione tutti i pixel in 4K, bisognerebbe stare a 1,2 volte la base dello schermo, quindi a circa un metro e mezzo di distanza. Ma non è che a due metri di distanza diventa tutto inutile. Anzi. Considerando la risoluzione reale dei contenuti Ultra HD 4K (al netto di tutto), a 2 metri di distanza la differenza con un full HD dovrebbe essere ancora ben evidente.
Questi tipo di shoot-out l'avremmo voluto portare al Top Audio di quest'anno. Esattamente come sette anni fa, quando nel 2006 arrivò uno dei primi videoproiettori full HD a prezzo terreno: il
BenQ W10000.
Emidio