Sony: TV "rivoluzionari" in arrivo?

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6653.html

Sony ha dato il via a una profonda ristrutturazione della propria divisione TV che dovrebbe portare alla nascita di una nuova generazione di televisori, basati su una nuova interfaccia e una piattaforma unificata che si preannuncia "rivoluzionaria"

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Hanno ragione a dire che combattere usando la stessa politica dei koreani sia fallimentare, ma arrivare a dire che tutti i televisori che producono gli fanno perdere soldi non si puo' proprio sentire. Per fare un paragone con la koreana Samsung ho comprato l'anno scorso un TV LCD Sony che monta un pannello Samsung (e aihme si vede). La controparte del modello prodotto da Samsung con piu' o meno le stesse caratteristiche salienti (100hz, Decoder HD, Slot C+) costava esattamente 100 euro in meno. Addirittura il Samsung aveva anche il lettore multimediale con supporto agli mkv fino a 1080p via USB.

Io non credo proprio che il mio televisore Sony lo vendeva in perdita e di esempi del genere ce ne sono molti altri a listino.

Purtroppo per loro la concorrenza si è fatta spietata e allo stesso tempo gli standard qualitativi si sono abbastanza livellati. Tirano in causa Apple secondo me perchè forse capiscono che in mezzo alla giungla di offerte la loro è una politica che paga. Pochi modelli con caratteristiche uniche e standard qualitativi piu' alti (sia nei materiali che nel design).
 
utentenonvalido ha detto:
Hanno ragione a dire che combattere usando la stessa politica dei koreani sia fallimentare, ma arrivare a dire che tutti i televisori che producono gli fanno perdere soldi non si puo' proprio sentire.

Io non credo proprio che il mio televisore Sony lo vendeva in perdita e di esempi del genere ce ne sono molti altri a listino.

Ti do solo un dato: tra marzo e giugno di quest'anno, la divisione TV di Sony ha subito perdite per 200 milioni di dollari....e il trend negativo va avanti da diversi anni! Mi pare evidente che Sony vendendo i TV a questi prezzi ci rimetta...altrimenti non subirebbe queste forti perdite!
I coreani ci riescono perché controbilanciano gli utili sempre più ristretti con alti volumi di vendite (non a caso sono leader mondiali)...cosa che non riesce a fare Sony!
Quindi l'affermazione di Stringer mi sembra assolutamente corretta! ;)

Gianluca
 
Non ci vedo niente di rivoluzionario ma soltanto "sano" buon senso riguardo la direzione che Sony sembra decisa ad intraprendere.
 
che poi "monta un pannello Samsung (e aihme si vede)" nemmeno si puo' leggere h,forse nn ti sei accorto che dalle review ( anzi te lo posso dimostrare pure io sonda alla mano ) i modelli 2010 e 2011 sono spettacolari come resa colorimetrica e linearita' ( rimangono i difetti dei led ma pure li Sony nn e' migliore ANZI )
Leggere solo per partito preso critiche contro i coreani e' quanto di piu' ridicolo mi capiti di leggere ogni giorno :D
 
@sanosuke

Scusa l'ignoraza, ma con tutte queste tecnologie no ci sto' piu' dietro: quali sono i difetti dei led? Ero convinto che avessero risolto i problemi degli lcd che non sono retroilluminati da luce bianca...

Grazie
 
Gian Luca ha ragione: sono i volumi di vendita che determinano le perdite di Sony nel settore TV. Tra l'altro gli ottimi processori Bravia3 e successivi credo costino mediamente di più della concorrenza.
Quello che non capisco è perché non si decidono ad uscire con gli OLED a questo punto: sarebbe l'unica vera innovazione, altro che app!
 
Operazione di facciata o reale cambiamento?

Propenderei ahimè verso la prima ipotesi :boh:

Il cambiamento radicale non può che essere una nuova tecnologia : il super3d già l'han tirato fuori, la smart tv idem, i 16mila hertz pure: o fanno una tv che è anche frigorifero/tostapane/forno/chissàcos'altro, o l'unica vera strada verso l'innovazione è una ed una sola: LA QUALITA'!

Qualità superiore a quella attuale: Nuova tecnologia.

Se saranno OLED, FED, SED, o chissà cos'altro, potrebbe essere notizia interessante: in caso contrario, come negli ultimi anni da casa Sony, solo fuffa!

walk on
sasadf
 
ricordo i bei tempi quando si parlava di Tv, si diceva che questa o quella erano buone ma se vuoi la qualità devi comprare una sony.

cosa si possono inventare, be credo che la qualità su tutto e una maggiore convergenza, ma seria e non appena accennata, mi frega assai vedere solo la borsa asiatica come tira, oppure chi ciancia su youtube..

la mettano al centro della casa, con la sveglia, la buona notte, ti registra il programma che desideri, ti avvisa quando devi prendere le medicine, ti avvia skype per chiamare o essere chiamato, etc...

certo poi chiudi la divisione pc, ma quella tanto la dovrai chiudere lo stesso prima o poi, almeno cosi sta facendo HP...
 
IDEA

mi piacerebbe che facessero una tv con schermo eccellente,con dentro un computer(con possibilità di aggiungere componenti o cambiarli),un lettore blu ray integrato,connessione internet integrata,e possibilità di salvare i propri dati o film noleggiati su un loro server.Inoltre dovrebbe consertirmi di fare chiamate(se ha internet vuol dire che il cavo teleofnico è collegato) e videochiamate grazie alla webcam integrata,e se integrassero pure la plasystation non sarebbe male.E questo venduto al prezzo quasi di una normale tv in modo da distruggere la concorrenza.Chiedo troppo se volessi eliminare tv pc,lettore blu ray,playstation e telefono fisso,ed avere un unico apparecchio che fa tutto e che posso potenziare come e quando voglio?ma non succederà eprchè poi non avrebbero altro da vendere,dopo un pò
tutto questo inserito in un box esterno da collocare sotto al piedistallo,magari dotato di sistema operativo linux.Il nome per tale prodotto sarebbe "Perfect TV"
 
Ultima modifica:
Gian Luca Di Felice ha detto:
Mi pare evidente che Sony vendendo i TV a questi prezzi ci rimetta...altrimenti non subirebbe queste forti perdite!


Scusami Gianluca, già i televisori Sony costano leggermente più della concorrenza, a che prezzi gli avrebbero dovuti vendere allora?

Presumo che ad un prezzo superiore ancora meno persone avrebbero acquistato televisori Sony. Sbaglio?
Ti sto facendo una domanda da "ignorante" per cui gentilmente delucidami :)
 
Sei sicuro che i Sony costino mediamente più degli altri TV? A parità di pollici non credo proprio: prova controllare i prezzi di un Sony EX720 o dei Samsung D7000 o D8000.
Comunque se proprio devono riposizionarsi, tanto vale che partano da una tecnologia veramente alternativa, tipo OLED, invece di inseguire la suddetta Samsung sul terreno delle app.
 
Per me introdurranno il controllo con le gesture (tipo Minority Report) e un'interfaccia di utilizzo tipo quella di un Media Player per gestire le funzioni del tv (che ormai sono troppe per le classiche interfacce standard).
Detto questo non credo che possano permettersi di abbassare la qualità (che mi sembra comunque ai vertici) ma rendere il prezzo adeguato a generare profitto, offrendo cose che altri non hanno, che rendono l'esperienza d'uso diversa e migliore rispetto ai concorrenti mi sembra un buon modo di uscire dalla melma del mercato odierno. Ripeto, nessuno può permettersi di sacrificare la qualità, ma è lecito cercare strade alternative (possibilmente non ancora battute). A me sembra positivo.
 
messaggero57 ha detto:
Sei sicuro che i Sony costino mediamente più degli altri TV?


Ho scritto la parola "leggermente" superiore.
Tanto per citarti un esempio su prodotti di PARI categoria il Samsung D8000 ed il Sony HX820 hanno lo stesso prezzo ma al Sony devi aggiungere gli occhiali che sono opzionali. Un Toshiba WL863 costa meno di entrambi. Senza contare che sia il Samsung che il Toshiba hanno anche il Sat di serie. Cazzate dirai ma aggiungile al Sony e vedrai come lievita il prezzo.

Se ti sta meglio si può anche dire che MEDIAMENTE i prezzi sono simili, ma anche se fosse, aumentandoli di prezzo diventerebbero senza ombra di dubbio e nettamente i più cari sul mercato per cui non penso che gli acquirenti aumenterebbero, semmai il contrario.

PS: Non puoi confrontare un D8000 con un EX720, sono due categorie diverse. L'EX720 va confrontato con la serie D6000
 
Ultima modifica:
salv.scarfone ha detto:
Chiedo troppo se volessi eliminare tv pc,lettore blu ray,playstation e telefono fisso,ed avere un unico apparecchio che fa tutto
Così quando si verifica un guasto (cosa che capita anche ai migliori prodotti, rimani senza TV, radio, telefono, PC, playstation, Facebook e tutte le altre cose "indispensabili".

Ciao
 
nordata ha detto:
Così quando si verifica un guasto (cosa che capita anche ai migliori prodotti, rimani senza TV, radio, telefono, PC, playstation, Facebook e tutte le altre cose "indispensabili".

Ciao
lo so purtroppo,è il guaio dei apparecchi multifunzione

p.s.io comuqnue non amo i compatti,ma una tv del genere sarebbe molto comoda.
 
rickiconte ha detto:
Scusami Gianluca, già i televisori Sony costano leggermente più della concorrenza, a che prezzi gli avrebbero dovuti vendere allora?

Presumo che ad un prezzo superiore ancora meno persone avrebbero acquistato televisori Sony. Sbaglio?

Oddio, messa così dovrei rispolverare i miei esami di economia! :D ....ma proverò ad essere molto più semplice:
1. prezzo di un prodotto x = dati costi di ricerca e sviluppo + costi componenti + costi produttivi + costi di distribuzione e comunicazione / marketing + margini di guadagno da lasciare al punto vendita, un'azienda stabilisce di poter vendere un prodotto ad un determinato prezzo moltiplicato un X volume di vendita.
2. Considerando che un'azienda opera in un mercato fatto di concorrenti, il prezzo deve tener conto di questo fattore e quindi è molto probabile che al "giorno 1" quel prezzo non possa portare subito utili, ma l'azienda ha calcolato che dopo "tot" mesi raggiungerà un pareggio per poi cominciare a guadagnare sulla base di un "tot" volume di vendite.
3. Ora, se nel frattempo il prodotto si rivela un flop (quindi l'azienda non riesce a vendere il volume previsto) o un concorrente riesce ad essere molto più aggressivo (per vari fattori legati all'ottimizzazione dei costi di tutta la filiera cui ho accennato nel primo punto) a parità di prodotto, ecco che tutti i calcoli saltano e il modello di business immaginato in un primo momento non può più funzionare e rischia molto probabilmente di generare perdite o un guadagno che si riduce talmente tanto da non riuscire più a sostenere i costi sul lungo periodo.
4. A questo punto l'azienda ha solo 2 possibilità: riuscire ad aumentare i volumi di vendita ottimizzando i costi e riducendo il prezzo di vendita, oppure cambiare totalmente strategia (quindi tipo di prodotto) in modo da non dover affrontare la concorrenza e ritrovare gli utili necessari a sostenere l'azienda stessa.

E tutto ciò è esattamente quanto sta succedendo a Sony (ma non solo!!)....per anni ha provato a rincorrere la concorrenza sui prezzi senza però riuscire ad aumentare i volumi di vendita (con utili di guadagno diventati via via sempre più insostenibili) e da qui le perdite e relative difficoltà della divisione TV (e non solo, purtroppo per Sony)

Scusate l'eccessiva semplificazione, ma spero di essere riuscito a fare un più di chiarezza! ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
Redazione ha detto:
Sony ha dato il via a una profonda ristrutturazione della propria divisione TV che dovrebbe portare alla nascita di una nuova generazione di televisori, basati su una nuova interfaccia e una piattaforma unificata che si preannuncia "rivoluzionaria"

mi viene da dire solo una cosa....ERA ORA..!!!
io non amo il marchio sony, ma ultimamente stiamo rasentando il ridicolo, sia come qualità che come prezzo
 
Top