rickiconte ha detto:
Scusami Gianluca, già i televisori Sony costano leggermente più della concorrenza, a che prezzi gli avrebbero dovuti vendere allora?
Presumo che ad un prezzo superiore ancora meno persone avrebbero acquistato televisori Sony. Sbaglio?
Oddio, messa così dovrei rispolverare i miei esami di economia!

....ma proverò ad essere molto più semplice:
1. prezzo di un prodotto x = dati costi di ricerca e sviluppo + costi componenti + costi produttivi + costi di distribuzione e comunicazione / marketing + margini di guadagno da lasciare al punto vendita, un'azienda stabilisce di poter vendere un prodotto ad un determinato prezzo moltiplicato un X volume di vendita.
2. Considerando che un'azienda opera in un mercato fatto di concorrenti, il prezzo deve tener conto di questo fattore e quindi è molto probabile che al "giorno 1" quel prezzo non possa portare subito utili, ma l'azienda ha calcolato che dopo "tot" mesi raggiungerà un pareggio per poi cominciare a guadagnare sulla base di un "tot" volume di vendite.
3. Ora, se nel frattempo il prodotto si rivela un flop (quindi l'azienda non riesce a vendere il volume previsto) o un concorrente riesce ad essere molto più aggressivo (per vari fattori legati all'ottimizzazione dei costi di tutta la filiera cui ho accennato nel primo punto) a parità di prodotto, ecco che tutti i calcoli saltano e il modello di business immaginato in un primo momento non può più funzionare e rischia molto probabilmente di generare perdite o un guadagno che si riduce talmente tanto da non riuscire più a sostenere i costi sul lungo periodo.
4. A questo punto l'azienda ha solo 2 possibilità: riuscire ad aumentare i volumi di vendita ottimizzando i costi e riducendo il prezzo di vendita, oppure cambiare totalmente strategia (quindi tipo di prodotto) in modo da non dover affrontare la concorrenza e ritrovare gli utili necessari a sostenere l'azienda stessa.
E tutto ciò è esattamente quanto sta succedendo a Sony (ma non solo!!)....per anni ha provato a rincorrere la concorrenza sui prezzi senza però riuscire ad aumentare i volumi di vendita (con utili di guadagno diventati via via sempre più insostenibili) e da qui le perdite e relative difficoltà della divisione TV (e non solo, purtroppo per Sony)
Scusate l'eccessiva semplificazione, ma spero di essere riuscito a fare un più di chiarezza!
Gianluca