ci sono un paio considerazioni da fare, che l'autore dell'articolo pare (volutamente?) ignorare:
1)una volta allocate le texture nel frame buffer, avendo uno scatafascio di video ram di una moderna vga top, le "latenze" le si soffre poco e nulla dacchè è abbastanza difficile che si renda necessario l'accesso alla "lenta" memoria di sistema per "pescarne" altre, perchè già attualmente un titolo pc in full hd non arriva a saturare 2gb di memoria video (e vi sono vga con memoria da 4 a 6gb tra l'altro molto piu' veloci di quelle di una 7850...). Allargando il discorso, è assai improbabile che PS4 usi tutti gli 8 gb per il frame buffer, anzi, semplicemente impossibile, perchè parte viene occupata dal so della stessa console (per quanto leggero non parliamo di 100mb ma di circa 500, stando ai rumors) e dall'altra vi sono tutta una serie di routine dei game che non sono legate alla grafica ma che occupano anch'esse risorse di memoria: si va dall'IA, alla gestione di i/o, la fisica, l'audio, a routine dedicate a roba "generica" tipo le simulazioni di danno inferto/subito, gli elementi interattvi dello scenario ecc. Cose che per inciso occupano memoria ma sono assai meno avide di banda rispetto ai dati relativi alla grafica, e che gia' oggi su pc non pongono colli di bottiglia di alcun tipo, tanto che in un PC, chi passa come memoria di sistema da ddr1600 dual channel a sistemi quad channel (che a partà di frequenza raddoppiano la banda) con memoria da 2133mhz ha un'incremento delle performzance praticamente ridicolo. La capacità in bandwidth pesa prestazionalmente quindi molto sul frame buffer (rendering video), decisamente meno sul resto
2)la bandwidth della memoria video di una vga di alto livello è molto piu' elevata di quella di PS4. "GDDR5" da solo è un termine che non significa nulla se non il tipo di memoria, bisogna parlare anche di ampiezza di bus e frequenze, e il solo quantitativo di ram (8gb) indica chiaramente che stiamo entro i 256bit contro i 384 di una titan o di una tahiti che a parità di frquenze (ed in realtà sono piu' alte) già hanno piu' banda... il paragone fatto con i 6gb di titan è semplicemente stupido, perchè parliamo di una vga con 288gb di bandwidth e (totalmente dediti al frame buffer...) mentre furbamente l'autore dell'articolo si limita a dire "GDDR5" vs 8gb di DDR5 di PS4 (unificati, e quindi condivisi, non impiegati tutti e 8 per il frame buffer)

. Tutto questo escludendo il fatto che poi le memorie delle vga di quel tipo hanno margini di oc elevati e che l'utente tipico di quella vga le overclocca salendo oltre (io stesso sono arrivato a 316gb/s di banda in un'attimo, per quanto
inutile visto che il limite è la velocità elaborativa del core che non trova giovamento dalla maggiore bandwidth) Fra due anni non ne parliamo poi... quando saranno disponibili chip a 20nm con ancora piu' unità elaborative e si passerà probabilmente a memory controller a 512bit...e la PS4 avrà ancora molti anni davanti prima di essere soppiantata
3)l'unificazione della memoria può comportare vantaggi sulle "latenze", anzi, li comporta, MA
non compensa la differente potenza di calcolo di una cpu di classe i7 e di una vga top che restano gia ora ben superiori all'hardware della PS4, (senza contare che l'unificazione della memoria viene impiegata gia sulla 360 che in proporzione ai pc dell'epoca, non ha fatto alcuna differenza sensibile pur avendo gli stessi vantaggi teorici, ma anzi col passar del tempo è divenuta anch'essa un freno al livello medio dei titoli proprio per la continua evoluzione tecnologica dei PC) oltre un certo limite quindi non è la tanto la ,massima bandwidth raggiunta attualmente a frenare le prestazioni (anzi di recente è stato dimostrato che solo a risoluzioni superiori fullhd si hanno vantaggi con le attuali vga top), ma la potenza elaborativa di cpu e gpu: puoi allargare il bus di comunicazione a iosa tra la apu e la custom 7850 di ps4, ,ogòiorare quanto ti pare la velocità di scmabio dati, la massima potenza computazionale
resta quella e non aumenta di una virgola, migliorarne la comunicazione non permette loro di eseguire piu' operazioni di quanto concesso dai loro limiti fisici. E' ovvio che non vanno nemmeno azzoppati con bus lenti, ma il motivo della unificazione, non è l'incremento del'intercambio di dati tra cpu e gpu (la scelta della apu con gpu integrata è legata a questioni economiche,
non prestazionali) ma la possibilità, molto piu' importante, di far gestire la memoria disponibile agli sviluppatori con libertà, senza avere un tetto forzato per il frame buffer o per la memoria da indirizzare a quei processi che non sono strettamente legati alla grafica (limite presente nella PS3), caratteristiche che su PC non è necessaria percè la ram disponibile a livello di sistema e onboard sulla vga sono piu' che abbondanti
4)l'evoluzione della velocità della memoria di sistema su PC (escludendo quella onboard della vga che come detto è gia ora superiore a quella di PS4) va e andrà comunque ad incrementarsi nel tempo, dacchè si passerà alle DDR4, a maggiori velocità di clock e sistemi quad channel (già ora esitenti pur su ddr3), premesso che per i motivi di cui sopra,
non saranno di alcun vantaggio prestazionale perchè quello della bandwidth nella memoria di sistema, è un non problema, tanto che all'ennesimo annuncio di ram di quel tipo piu' veloci il commento tipico dell'utente PC è "a che serve?"
5)tutto questo non a sminuire la PS4, che per essere una console è ben pensata (lungimiranti gli 8gb), ma per mettere i puntini sulle "i" di chi la mena (non mi riferisco a te VickPS) con argomenti che fanno acqua da tutte le parti e inutilmente provocatori (a partire dal titolo che alla luce degli argomenti snocciolati farebbe solo venir voglia di prendere a sberle l'autore)